Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' molto curiosa è piccola diametro 1cm pesa 0.3 grammi pesati,purtroppo è rotta ma la curiosità è tanta.

Grazie x il vostro tempo!!

foto 16.jpg

foto 17.jpg

Inviato

Quindi è una moneta dei primi del 200 d.c. confermi? Ma di chi sono?

Inviato

credo piuttosto visigota o simile.. di sicuro qualcuno la riconosce, per esempio @Poemenius

Inviato

Lo stile sembra quello delle prime emissioni attribuite ai longobardi in Italia centrale, periodo di Alboino probabilmente. Molto interessante dal punto di vista storico e numismatico, meno causa frattura, da quello commerciale. 

Inviato

si il monogramma è quello di Eraclio  e si tratta di una piccola frazione argentea imitativa di area probabilmente italica

la moneta è molto interessante e decisamente rara.

nonostante la foto non mi sembra una delle molte e recenti falsificazioni, ma come si dice sempre, solo una visione diretta potrebbe togliere ogni dubbio

sarebbe per me interessantissimo saperne di più e avere foto migliori....da dove proviene, se da ex collezione o  altro.... se sai di più puoi anche scrivermi direttamente

complimenti

• Mi piace 1

Inviato

aggiungo che per la provenienza secondo alcuni, incluso Arslan, bisogna guardare a sud, area Beneventana ... alcuni ritrovamenti paiono confermare questa presenza in quella zona.

Inviato

Rispettando assolutamente quanto riportato dal Prof. Arslan, per me è piu' probabile un'area produttiva dell'Italia centrale, forse toscana. Non mi sembra stilisticamente assimilabile alle produzioni meridionali. Naturalmente, impressione personale e basta. Sull'autenticita' del pezzo mostrato non mi vengono particolari dubbi. 

Inviato
si il monogramma è quello di Eraclio  e si tratta di una piccola frazione argentea imitativa di area probabilmente italica
la moneta è molto interessante e decisamente rara.
nonostante la foto non mi sembra una delle molte e recenti falsificazioni, ma come si dice sempre, solo una visione diretta potrebbe togliere ogni dubbio
sarebbe per me interessantissimo saperne di più e avere foto migliori....da dove proviene, se da ex collezione o  altro.... se sai di più puoi anche scrivermi direttamente
complimenti

Sempre grandissimo@poemenius..richiama queste monete IMG_20180318_090708.jpgIMG_20180318_090642.jpg
  • Mi piace 1

Inviato

@aemilianus253

sulle monete imitative di Eraclio, inclusi i tremissi "toscani" c'è un grande dibattito perché l'attribuzione "toscana" sembra in realtà smentita o ridimensionata nella certezza da una serie di ritrovamenti tutti di area meridionale ....

alcune di queste frazioni argentee vengono anche da Foggia etc...

cito arslan 2012 - emissioni spoleto e benevento

Per le emissioni argentee con monogramma di Eraclio si dispone di documentazione

in una discreta rete di ritrovamenti, con larga copertura di un mercato che interessava

tutto il ducato di Benevento, con un utilizzo per ora soprattutto funerario45. Ricordo,

oltre agli esemplari di Campochiaro, tre esemplari da Altavilla Silentina (Salerno)

(Repertorio 1110), uno da Grumento (Potenza) (Repertorio 4120), uno da Piano di

Carpino-Cagnano Varano (Foggia) (fig. 18a-b) (Repertorio 5190), uno da Pratola Serra

(Salerno) (Repertorio 1360) e due da San Leonardo-Salerno (Repertorio 1400). La classe

si evolve stilisticamente nel diritto, allontanandosi dal prototipo, sembra su tempi

abbastanza lunghi, con volumi discreti. I conii presunti di D/ utilizzati per l’emissione

del nucleo di Campochiaro, ricavabili con le equazioni di Carter46, sarebbero infatti

69,28 ± 33,92.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per il vostro tempo premetto che il lato commerciale è l'ultima cosa ha cui penso, ma il lato storico è la prima cosa.

Come posso aiutarvi la monetina nonostante gli anni è in discrete condizioni il diametro nella parte piu' lunga misura 11mm ed il peso è di 0.28 grammi.

Il link di Avgvstvs che ringrazio non mi sembra questa, il simbolo di Eraclio medesimo ma il busto è diversa.

Le pagine di Eliodoro grazie anche a te la moneta è quella, il solito simbolo di Eraclio e nell'altra parte il busto diademato è quello.

Per quanto riguarda le foto datemi dei consigli se vi posso aiutare lo faccio volentieri, ultima cosa attribuzione Toscana di queste monete.. questa da una regione vicina.

Grazie..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.