Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

Ho un dubbio circa la corretta catalogazione della seguente moneta.

Antoniniano di Gallienus

O/ GALLIENUS AVG

R/ PAX AVG

La casa d'asta non ha fornito Ric ma segnala zecca di Siscia. I Ric 575c e 575k sarebbero quindi i corrispondenti.

Tuttavia io non escluderei nemmeno il Ric 499 zecca di Milano, sembra identico. 

Non riesco quindi ad identificare quale sia il Ric esatto e quali le differenze tra questi tre..

Qualcuno mi può dare un aiutino? :)

Grazie mille!

Gabriele

IMG_20180316_170059.jpg

IMG_20180316_165956.jpg


Inviato

Dimenticavo, se può aiutare il diametro è di circa 20 mm


Inviato

Ciao , il rovescio e' purtroppo consumato sia ai lati che sotto alla Pax , per questo e' difficile stabilire l' esatta zecca di emissione , dallo stile di Gallieno potrebbe essere anche zecca di Roma , ma le mancanze non permettono di identificarla con precisione .


Inviato

Capisco, giusta osservazione. Grazie!

Guardando meglio i dettagli dello scettro si notano delle differenze nella punta in alto ma non so se questa possa essere una variabile rilevante dato che gli stampi erano comunque fatti a mano..

Guardando le schede ric quali sono le differenze tra i tre codici menzionati? Giusto per capire perché a me sembrano identici e privi di segni di zecca!


Inviato

Dovrebbe trattarsi della zecca di Siscia, Göbl 1441i:

erf_ri1400.jpg

  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.