Vai al contenuto

Risposte migliori

MEDAGLIA ANNUALE UFFICIALE DEL VATICANO - 1926 

(Fondo specchio)

Pontefice: Pio XI (Achille Ratti)

Dritto: Profilo del Papa 

Rovescio: Archeologia Cristiana, figura allegorica

Metallo: Argento 986/1000

Diametro: 44 mm

Grammi: 33,80 gr

Incisore: Aurelio Mistruzzi

Tiratura della medaglia: 2000 ca

Pio XI, 1926 , Ag 986 1000 , Anno V.jpg

Pio XI, 1926 , Ag 986 1000 Anno V.jpg

perdonate per le foto ma non sono uscite meglio di così 

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, 

la figura allegorica rappresenta l'archeologia seduta all'interno di una catacomba, in un periodo in cui il papa volle riscoprire questi luoghi carichi di cristianità, facendo ricerche archeologiche in questi siti dopo anni abbandono e ruberie.

Ne sono state coniate 25 in Oro 2000 In Argento ed 800 in Bronzo.

Qui sotto trovi la mia che ha una patina molto vistosa e che probabilmente non è mai stata pulita.

Saluti e buona giornata

DSC_0452.jpg

DSC_0451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Silver. L'ho presa oggi. Ho postato queste due che sono uscite meglio :) si fa per dire. La mia ha dei piccoli graffietti, ma non mi lamento. Del resto ha 92 anni. Come noi abbiamo le rughe loro hanno i graffietti :)

Si vede che chi ha tenuto questa medaglia per tutti questi anni, uno o più persone, l'hanno tenuta meglio e nel medagliere.

Ho iniziato da poco io ma ho già comperato il medagliere 

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.