Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Vorrei sentire i vostri pareri su questo medaglione di Geta, appena passato su Inasta.

Era tra le medaglie in vendita alla base per 40€ e ha realizzato ben 700€:huh:...

Come ve lo spiegate...due partecipanti folli?? Il medaglione è autentico?? Vorrei capire e sentire la vostra opinione.

Certamente è un pezzo che attirava l'attenzione e si faceva notare, tanto che anche il sottoscritto lo teneva d'occhio, ma essendo completamente inesperto di medaglioni romani e possibili copie e visti i rilanci, me ne sono stato buono. Grazie a chi dirà la sua.

Saluti.

geta.png

Inviato

Vista la cifra probabilmente è stato ritenuto autentico. E non sarebbe la prima volta 

• Grazie 1

Inviato

Vecchio sembra di sicuro, vedi cuprite ed ossidi sparsi, ma non credo originale, guardando così al volo. Magari, ipotizzo solamente, è una produzione seicentesca. Lo avrà preso un appassionato di medaglie dal sapore antico. In fondo, il prezzo è alto, considerata la stima, ma molto basso se si trattasse di un originale. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, simonesrt dice:

Vista la cifra probabilmente è stato ritenuto autentico. E non sarebbe la prima volta 

Buongiorno:).

Nel senso che questo pezzo è già stato scambiato per originale o stai parlando in generale?

41 minuti fa, aemilianus253 dice:

Vecchio sembra di sicuro, vedi cuprite ed ossidi sparsi, ma non credo originale, guardando così al volo. Magari, ipotizzo solamente, è una produzione seicentesca. Lo avrà preso un appassionato di medaglie dal sapore antico. In fondo, il prezzo è alto, considerata la stima, ma molto basso se si trattasse di un originale. 

Si di certo è vecchio ma datarlo non è facile. Per la foggia, mi ricorda il famoso tallero passato da Montenegro in asta 10 (ritenuto autentico da Montenegro e dell'800 da Rauch)...

Poi il contorno interno è strano...sembra o che sia stato ripassato con qualche oggetto appuntito (vedi rovescio) o che il medaglione sia composto da due parti, un anello e un tondello...:unknw:...

Grazie ad entrambi e a chi vorrà intervenire.

Saluti.

Inviato

Intendevo che chi lo ha comprato a quella cifra probabilmente lo ha ritenuto originale, altrimenti pagarlo 700 euro non avrebbe avuto molto senso.

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno:).

Nel senso che questo pezzo è già stato scambiato per originale o stai parlando in generale?

Si di certo è vecchio ma datarlo non è facile. Per la foggia, mi ricorda il famoso tallero passato da Montenegro in asta 10 (ritenuto autentico da Montenegro e dell'800 da Rauch)...

Poi il contorno interno è strano...sembra o che sia stato ripassato con qualche oggetto appuntito (vedi rovescio) o che il medaglione sia composto da due parti, un anello e un tondello...:unknw:...

Grazie ad entrambi e a chi vorrà intervenire.

Saluti.

il medaglione è composto in due parti infatti questo tipo si chiama bimetallico, per me è probabile che sia autentico.

• Mi piace 1

Inviato

Sembra effettivamente bimetallico. Sarebbe interessante capire quali tipi di metallo hanno usato.

Inviato

Il mio primo dubbio è che dovrebbe essere bimetallico ma è fatto solo di bronzo....

Inviato

Mah ! quando vedo medaglioni romani messi in asta con base a soli 40 euro mi viene da pensare che la casa d' asta sappia bene cosa sta proponendo , in particolare quando si parla un raro medaglione di Geta . 

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, dux-sab dice:

il medaglione è composto in due parti infatti questo tipo si chiama bimetallico, per me è probabile che sia autentico.

Si, giustamente. Hanno incamiciato un pezzo nell' altro, ribattendo i lati verso l' interno.

È antico probabilmene, chissà di quanto però.

Roberto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.