Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Interessante romanzo "psico-numismatico" sulle esperienze personali di un collezionista di monete antiche: dalle prime monete romane acquistate in vacanza a Malta con la fidanzata, all'attesa per il rito di Verona, alle visite agli "spacciatori" di fiducia, fino alla gita al medagliere di Palazzo Massimo a Roma e alla pianificazione di un furto per la divorante brama di possedere il medaglione di Teodorico....per sfociare in una presa di coscienza della propria "malattia" numismatica e fino a un finale inaspettato e liberatorio.

Insomma non il solito libro di numismatica ma un romanzo in cui molti di noi a tratti si rispecchieranno sicuramente o anche completamente.

Autore è Demian Planitzer che è lo pseudonimo di un giovane autore della Valdadige veronese, editore Albo Versorio, 2017.

Io l'ho letto con piacere devo dire e mi sono, purtroppo, ritrovato nei pensieri del protagonista un po' troppe volte forse... :(

Qui su IBS ad esempio:

https://www.ibs.it/memorie-di-nummomane-ovvero-tramonto-libro-demian-planitzer/e/9788899029449

Modificato da cliff

Inviato
13 ore fa, ciosky68 dice:

Lo compro, lo leggo e poi vi faccio sapere la mia.

Roberto

Idem.

Inviato
On 18/03/2018 at 2:17 AM, chievolan said:

Sperando che una frase come "... centinaia di nummi ..... che sgroppano immobili sui monetieri ... ", sia di un commentatore e non dell'autore.

Si confermo, anche il riferimento alla "più rara moneta mai coniata" non è presente nel libro. Licenze poetiche del commentatore quindi...

Qui una recensione più precisa:

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=15370

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.