Vai al contenuto
IGNORED

monetine della Città Libera di Danzica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei sottoporvi questo ensemble di monete emesse dalla Città Libera di Danzica nel periodo in cui è esistita come Stato indipendente, a cavallo tra le due guerre: monetine testimoni di un particolare periodo storico. (qualche informazione in più su Wikipedia)
Si tratta dei pezzi da 1 e 2 pfennig e delle due versioni dei 5 e 10 pfennig. Il pfennig valeva 1/100 del Fiorino di Danzica (gulden in tedesco)

Da notare come la grafia del plurale sia stata cambiata, dalla vecchia versione pfennige alla forma  pfennig che sarebbe poi stata utilizzata sulle monete tedesche fino ai giorni nostri.

5aaa8cf0a5ce0_foto.thumb.jpg.02620c57b8f01b713100763138a97412.jpg

fotoP.thumb.JPG.3a6f4c0844b7aa41aa394a46238c8e04.JPG

Modificato da apulian
  • Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato
22 ore fa, apulian dice:

....Da notare come la grafia del plurale sia stata cambiata, dalla vecchia versione pfennige alla forma  pfennig che sarebbe poi stata utilizzata sulle monete tedesche fino ai giorni nostri.

Grazie!

.

:D v

Inviato

Stupende monete, complimenti!

Ancor più affascinanti in quanto testimoni di uno stato tanto effimero...personalmente non ne ho mai trovate al mercatino e sulla baia i prezzi sono piuttosto "sostenuti"....spero di colmare presto questa mancanza!

Inviato (modificato)
17 ore fa, vathek1984 dice:

personalmente non ne ho mai trovate al mercatino e sulla baia i prezzi sono piuttosto "sostenuti"....spero di colmare presto questa mancanza!

Questi spiccioli erano i tagli più bassi in circolazione e, in tutto, li avrò pagati  15-20 euro al massimo, spedizione incluse. Li ho acquistati su tre inserzioni da ebay tedesco. I tagli più alti, realizzati in argento, hanno prezzi notevolmente maggiori.
In ogni caso, la monetazione di Danzica non è facilissima da trovare neanche in Germania: le emissioni riguardarono quantitativi tutto sommato ridotti, la maggior parte dei quali ritirati e convertiti in Reichsmark nel 1939-1940 quando la città venne riannessa

e non parliamo poi delle banconote.... :blink: (immagine trovata in rete)

5aacde661d684_foto.jpg.b085eaed25e5393432811d63ca884a5e.jpg.

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho qualche moneta trovata al mercato, le banconote le cercavo ma per ora non ne ho neanche mai vista una dal vero...

Modificato da ART

Inviato

Dopo aver visto le vostre monete di Danzica, e il vostro sottolineando il plurale "e", ho fatto questa entrata nel mio noneBook....

x: Questo 1926 2-pfennige è stato coniato per la città libera di Danzig, quello sottoprodotto del Versailles-generato "corridoio polacco." Questo pezzo 2-pfennige (nota la "e" finale del plurale antiquato), è stato coniato negli anni venti, un decennio pieno di trattati di pace e conferenze di disarmo. Ma non importava molto, come qualsiasi sguardo ragionevolmente in una mappa contemporanea (e una Germania separata da se stesso) avrebbe rivelato. Il corridoio polacco: non c'è mai stata una possibilità onesta per la pace europea dopo Versailles, non con geografia del genere. (xx)

:blink: v.

------------------------------------------------------------

After seeing your Danzig coins, and your pointing out the plural “e,” I made this entry into my notebook….

x: This 1926 2-pfennige was coined for the Free City of Danzig, that by-product of the Versailles-created “Polish Corridor.” This 2-pfennige piece (note the final “e” of the old-fashioned plural), was coined into the nineteen-twenties, a decade full of peace treaties and disarmament conferences. But they didn’t matter much, as any reasonably experienced look at a contemporary map (and a Germany separated from itself) would have revealed. The Polish Corridor: there was never an honest chance for European peace after Versailles—not with geography like that. (xx)

:blink: v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.