Vai al contenuto
IGNORED

La differenza fra un collezionista e un accaparratore compulsivo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io 5 lustri fa:
"Vediamo vediamo... Potrei prendere quella! ...però non sono convinto. Ho 50.000 lire da spendere...
Prendo il 2 lire del Cinquantenario visto che qualche mese fa ho recuperato i 10 centesimi! Eeehh no! Non mi va di spendere 50.000 lire per una sola moneta. Allora prendo quei 5 centavos argentini dell'ottocento e quella moneta cinese in FS, visto che ho solo un FS in collezione.
Però! Belli quei francobolli! Noooo! Meglio non prendere quei francobolli.
Di certo non prenderò quella moneta rumena. Bella, ma non mi è piaciuto come la Romania si è comportata agli ultimi mondiali di calcio.
Va bene, mi butto su un rassicurante scudo e con il resto ci compro le cuffie per lo stereo."

Io 4 lustri fa:
"Non è possibile andare avanti così! Mi devo concentrare. Quasi quasi smetto con le americane, le africane e le asiatiche. Regno regno regno e basta!"

Io 2 lustri fa:
"Che noia 'sto regno! Voglio evadere! Tanto chi lo vedrà mai il 20 lire IMPERO? Unione monetaria Latina! Regina Vittoria! Franz Joseph I! Voglio tutte le ordinarie d'Europa dal '45 alla caduta del muro! Tanto ormai mi sto liberando di diverse cose... certo però che una monetina d'oro all'anno potrei pure permettermela...
Toh guarda! Ecco quei francobolli che mi avevano regalato alla Prima Comunione! Quindi nel '65 ci volevano 50 copechi per spedire una lettera da Minsk... E prima della Rivoluzione?Dovrei recuperare qualche altra lettera affrancata che riporti il valore della spedizione, così so quanto spendevano!
Ma cos'è 'sto pezzo da 2 euro? Non riporta nessuna faccia nazionale a me conosciuta!"

Io adesso:
"Buongiorno, mi dia cortesemente qualche grammo di 2 euro commemorative e poi mi dà quel 4 bese in offerta incrostato data comune. Ci metta pure quei lei rumeni in argento. Anni fa durante i mondiali non li presi. Li prendo adesso. Anche quel pacco di documenti cartacei e quelle mappe della I Guerra mondiale. Come dice? Ha messo 1 etto e mezzo di banconote invece di 100 grammi? Lasci... lasci pure.
A quanto sta l'oro? Noooooo, troppo! Al prossimo giro, forse. Quant'è? 120 euro? Eh no, ne ho solo 100. Faccia così: mi tolga ancora i lei in AG. Prima o poi li prenderò.
Quali sono le offerte del prossime mese? Denari repubblicani e bronzetti macedoni da studio per avvicinarsi alla numismatica antica? Il giorno 1 sarò da lei.

Mi raccomando: se dovesse arrivare per caso un 20 lire 1936 a 500-600 euro piuttosto ammaccato, me lo metta da parte. Poi ci si accorda!"

Vi giuro che c'è del metodo in tutto questo.

Firmato un compulsivo anonimo.
?

Modificato da sdy82
  • Mi piace 4
  • Haha 4

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 23/8/2020 alle 11:28, sdy82 dice:

Io 5 lustri fa:
"Vediamo vediamo... Potrei prendere quella! ...però non sono convinto. Ho 50.000 lire da spendere...
Prendo il 2 lire del Cinquantenario visto che qualche mese fa ho recuperato i 10 centesimi! Eeehh no! Non mi va di spendere 50.000 lire per una sola moneta. Allora prendo quei 5 centavos argentini dell'ottocento e quella moneta cinese in FS, visto che ho solo un FS in collezione.
Però! Belli quei francobolli! Noooo! Meglio non prendere quei francobolli.
Di certo non prenderò quella moneta rumena. Bella, ma non mi è piaciuto come la Romania si è comportata agli ultimi mondiali di calcio.
Va bene, mi butto su un rassicurante scudo e con il resto ci compro le cuffie per lo stereo."

Io 4 lustri fa:
"Non è possibile andare avanti così! Mi devo concentrare. Quasi quasi smetto con le americane, le africane e le asiatiche. Regno regno regno e basta!"

Io 2 lustri fa:
"Che noia 'sto regno! Voglio evadere! Tanto chi lo vedrà mai il 20 lire IMPERO? Unione monetaria Latina! Regina Vittoria! Franz Joseph I! Voglio tutte le ordinarie d'Europa dal '45 alla caduta del muro! Tanto ormai mi sto liberando di diverse cose... certo però che una monetina d'oro all'anno potrei pure permettermela...
Toh guarda! Ecco quei francobolli che mi avevano regalato alla Prima Comunione! Quindi nel '65 ci volevano 50 copechi per spedire una lettera da Minsk... E prima della Rivoluzione?Dovrei recuperare qualche altra lettera affrancata che riporti il valore della spedizione, così so quanto spendevano!
Ma cos'è 'sto pezzo da 2 euro? Non riporta nessuna faccia nazionale a me conosciuta!"

Io adesso:
"Buongiorno, mi dia cortesemente qualche grammo di 2 euro commemorative e poi mi dà quel 4 bese in offerta incrostato data comune. Ci metta pure quei lei rumeni in argento. Anni fa durante i mondiali non li presi. Li prendo adesso. Anche quel pacco di documenti cartacei e quelle mappe della I Guerra mondiale. Come dice? Ha messo 1 etto e mezzo di banconote invece di 100 grammi? Lasci... lasci pure.
A quanto sta l'oro? Noooooo, troppo! Al prossimo giro, forse. Quant'è? 120 euro? Eh no, ne ho solo 100. Faccia così: mi tolga ancora i lei in AG. Prima o poi li prenderò.
Quali sono le offerte del prossime mese? Denari repubblicani e bronzetti macedoni da studio per avvicinarsi alla numismatica antica? Il giorno 1 sarò da lei.

Mi raccomando: se dovesse arrivare per caso un 20 lire 1936 a 500-600 euro piuttosto ammaccato, me lo metta da parte. Poi ci si accorda!"

Vi giuro che c'è del metodo in tutto questo.

Firmato un compulsivo anonimo.
?

Bella storia...alla fine i lei in argento e lo scudo li hai presi o no?

Inviato

Collezionare è di per se inutile all'essere umano, quello che principalmente all'essere umano serve è cibo e relazioni sociali con i propri simili per sopravvivere e portare avanti la propria esistenza/dinastia. 

Dal punto di vista psicologico, collezionare con criterio può essere utile a sviluppare il cervello ed acquisire conoscenze, di conseguenza avendo un effetto positivo.

Ma ci sono anche collezionisti con criterio che accaparrano.

Accaparrare senza criterio è dannoso per la propria salute mentale ed anche per le proprie finanze.

Un mio ex-collega netturbino in un campeggio si portava a casa oggetti presi dalla spazzatura, per dire una sdraio o uno stendino, nuovi, che però non gli servivano. Una volta si è presentato a noi tutto fiero con una anguria dal cassonetto del nero in estate con 40 gradi, a sua detta, ancora buona. 

Inviato

Ciao a tutti, penso che non tutti si pongono alla stessa maniere davanti a degli oggetti apparentemente insignificanti,

tipo i tappi delle bottiglie,i sottobicchieri da birra, le bustine da te, le sorpresine Kinder ( solo x citare i primi che vengono in mente), quello che il 95% delle persone getterebbe nei rifiuti ,altri vista la disponibilità se ne hanno, trova interessante metterli insieme e iniziare una raccolta.

Poi quando il numero diventa importante inizia la raccolta minuziosa e  sistematica, si passa così al collezionismo di settore dove si è disposti a spendere delle cifre sempre più importanti a secondo della disponibilità.

fino a qui non ci vedo niente di patologico,anche se alcuni ,presi dal raccogliere passano da tipologie completamente diverse ,monete francobolli,cartoline , stampe, medaglie ,gettoni, santini.

Molti di questi oggi sono commercianti poichè hanno imparato a comprare e rivendere per finanziare alcuni interessi principali...ne conosco molti e da alcuni ho imparato molto..perchè parliamoci chiaro ,se vogliamo collezionare dobbiamo spendere e più che l'interesse aumenta, aumenta anche la spesa.

Potrei parlare della mia esperienza ,ma non voglio tediare nessuno, quindi stop

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Der Kaiser dice:

Collezionare è di per se inutile all'essere umano, quello che principalmente all'essere umano serve è cibo e relazioni sociali con i propri simili per sopravvivere e portare avanti la propria esistenza/dinastia. 

Dal punto di vista psicologico, collezionare con criterio può essere utile a sviluppare il cervello ed acquisire conoscenze, di conseguenza avendo un effetto positivo.

Ma ci sono anche collezionisti con criterio che accaparrano.

Accaparrare senza criterio è dannoso per la propria salute mentale ed anche per le proprie finanze.

Un mio ex-collega netturbino in un campeggio si portava a casa oggetti presi dalla spazzatura, per dire una sdraio o uno stendino, nuovi, che però non gli servivano. Una volta si è presentato a noi tutto fiero con una anguria dal cassonetto del nero in estate con 40 gradi, a sua detta, ancora buona. 

L'anguria  presa dal cassonetto della spazzatura???

• Haha 2

Inviato
Il 18/3/2018 alle 23:11, ART dice:

Introdurrei una terza categoria, i collezionisti pazzi.

Circa nel 2000 andai alla Leu per vedere le monete di una loro asta. Non ricordo come mai ma improvvisamente Silvia Hurter mi disse che i collezionisti di monete sono tutti pazzi e che i collezionisti di monete celtiche sono i piu' pazzi tra di loro.

io mi interessavo anche a delle celtiche e non so se mi disse questo per cercare di distolgliermi dal vizio o per che motivo. Forse perche' ero giovane e non voleva un altro sulla coscienza.

mi disse anche 'se uno non puo' vivere senza una moneta', ma non ricordo il contesto della frase.

• Haha 1

Inviato
22 ore fa, coinzh dice:

Non ricordo come mai ma improvvisamente Silvia Hurter mi disse che i collezionisti di monete sono tutti pazzi

Figurati quanto sono fuori i collezionisti e adoratori di Nostro Signore Iddio Denaro onnipotente come me.

• Haha 1

Inviato

Ho conosciuto Silvia Hurter e mi ricordo una persona a modo, grande conoscitrice di monete... I ''pazzi'' nelle aste li ho visti anch'io. Ma non tantissimi. La maggior parte sono persone normali con una passione. 

E chi ha una passione è una persona fortunata.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato

Io in passato ero un collezionista infedele, nel senso che ci provavo a fare il bravo, a rimanere legato al tema che avevo scelto, ma prima o poi, leggendo un volume su un nuovo affascinante argomento, vedendo una puntata di Ulisse che illustrava nuove meraviglie storiche ed artistiche, o semplicemente imbattendomi in una nuova irresistibile tipologia monetale, capitolavo ignominiosamente finendo per aggiungere e collezionare collezioni, dalle napoletane, alle romane fino alle islamiche, nulla fermava la mia lussuria monetaria ?

Finché, onde evitare un perpetuo inappagamento, decisi di interrompere il collezionismo di monete e dedicarmi ai libri sulle monete trovando la mia dimensione ideale, con i libri potevo spaziare molto di più, concedendomi diverse "infedeltà" e cionondimeno costruire una biblioteca omogenea, appagando entrambe le esigenze... 

In effetti il collezionismo a volte è una via di autoconoscenza piuttosto efficace che consente, nelle sue varie fasi e mutevoli dinamiche nel corso degli anni, di osservare diversi ed interessanti aspetti di sè stessi, che incidono e sono influenzati a loro volta anche da tutti gli altri ambiti della vita... 

• Mi piace 3

Inviato
Il 6/12/2020 alle 15:36, Numismatico 007 dice:

Bella storia...alla fine i lei in argento e lo scudo li hai presi o no?

A dire la verità i lei in AG del modulo Unione Latina non li ho mai più presi. Mi sono limitato. (Ho letto il tuo intervento all'interno del censimento che ho lanciato qualche tempo fa e proprio da quella discussione si evince il fatto che io mi sia limitato. Magari però un bel giorno gli argini si romperanno...).

Se la memoria non mi inganna, lo scudo che invece presi in una di quelle occasioni di 5 lustri fa era lo scudo di Leopoldo II del Belgio.

Inviato
Il 6/12/2020 alle 18:30, alien62 dice:

Potrei parlare della mia esperienza ,ma non voglio tediare nessuno, quindi stop

Perché stop? Se non ne parli qui, o in altra discussione, dove vuoi parlarne?

?

Inviato (modificato)
Il 6/12/2020 alle 16:00, Der Kaiser dice:

Fermo restando che l'anguria "fresca" di monnezza a 40 gradi sia in effetti un recupero un tantino sconsiderato (apprezzo il gesto anti-spreco alimentare), ma voi non prendereste una sdraio e uno stendino nuovi, anche se vicino a un bidone della spazzatura? Tra 4 anni, quando si saranno rotti sdraio e stendino già in vostro possesso, sarete pronti con quelli nuovi, no? Ma magari si trovassero pure le monete in spazzatura! (...che poi mi sembra sia pure già successo, come riportato da qualche notizia di cronaca). Anche se fossero monete arabe (dalle quali ho divorziato tanti anni fa), che faccio, non le prendo solo perché non mi servono e non le colleziono? ?

L'espressione "lussuria monetaria" del buon @talpa

è a dir poco straordinaria.

Modificato da sdy82

Inviato
Il 8/12/2020 alle 20:33, sdy82 dice:

che faccio, non le prendo solo perché non mi servono e non le colleziono?

io ,non mi definisco accaparratore ,ma se capita prendo un pò di tutto (se trovato a gratiss anche meglio) e quello che non mi serve lo rivendo per finanziare quello che invece vorrei 'ma non posso'. la mania di riempirsi di cose ,a parte che a volte è ereditaria , viene anche dal fatto di lavorare in differenti settori,,,mi spiego meglio se faccio lavori su legno ferro ,vetroresina , agricoli, x ogni settore ho bisogno di attrezzatura e materiale primario.

Se uno non vuole contrarre dei mutui x finanziare gli hobby deve lavorare al più basso costo e rifornirsi di materie prime a costo 0 ,

niente è meglio di un isola ecologica...non stò parlando di spazzatura .ma di oggetti che molti abbandonano / se ne disfano.  

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/12/2020 alle 20:33, sdy82 dice:

Fermo restando che l'anguria "fresca" di monnezza a 40 gradi sia in effetti un recupero un tantino sconsiderato (apprezzo il gesto anti-spreco alimentare), ma voi non prendereste una sdraio e uno stendino nuovi, anche se vicino a un bidone della spazzatura? Tra 4 anni, quando si saranno rotti sdraio e stendino già in vostro possesso, sarete pronti con quelli nuovi, no? Ma magari si trovassero pure le monete in spazzatura! (...che poi mi sembra sia pure già successo, come riportato da qualche notizia di cronaca). Anche se fossero monete arabe (dalle quali ho divorziato tanti anni fa), che faccio, non le prendo solo perché non mi servono e non le colleziono? ?

L'espressione "lussuria monetaria" del buon @talpa

è a dir poco straordinaria.

Se sono monete le prendo sicuramente! Per il resto non prenderei mai nulla dalla spazzatura... ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.