Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

ho provato ad identificare questa moneta: ritengo possa essere un'imitazione barbarica di un antoniniano di Tetrico I.

Al D Busto Radiato volto a d. di Tetrico

Al R figura femminile stante con scettro nella d. (dai confronti con le emissioni di tetrico mi sembra Nobilitas ).

Il diametro della moneta è di 14 mm, non ho avuto modo di pesarla 

Ritenete questa identificazione plausibile?

Grazie per l'aiuto

AntonianoIdentif.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Triumviro88 Senz'altro una imitativa di Tetrico Padre. Sul tipo di rovescio sono poco in grado di aiutarti, raramente riesco a individuare i "modelli", è molto più bravo @grigioviola. Questa a me ricorda anche la Fides, benchè non si veda un secondo stendardo.

Inviato

Grazie @gpittini ...diciamo che ci provo! :)

@Triumviro88 La Nobilitas potrebbe essere compatibile, tuttavia dato l'alto tasso di degenerazione della legenda al rovescio è difficile sostenerlo con certezza... potrebbe, ad esempio, essere una PAX riprodotta specularmente oppure, cosa altamente probabile una HILARITAS.

Se guardi bene quello che apparentemente sembra essere un "bastone" o uno "scettro", puoi notare che presenta delle linee con questo andamento // nella parte interna tra il bastone e le vesti della figura femminile... questo è un indizio che depone a favore di un possibile elemento vegetale reso malamente dall'incisore di turno, nella fattispecie proprio il ramo fogliato tipico della HILARITAS

tm2ant9.jpg

Potrebbe anche esserci una cornucopia nella figura solo che tra usura, conio stanco e resa stilistica bassa potrebbe non risultare del tutto evidente.

Dovessi classificarla in collezione, la segnerei come "Imitativa, prototipo ufficiale : HILARITAS AVGG ric 80".

Awards

Inviato

Grazie per entrambi i pareri @grigioviola e @gpittini

Le osservazioni mi sembrano interessanti e le approfondirò di certo. Personalmente sono stato indotto a pensare alla raffigurazione di Nobilitas a causa della caratterizzazione della "presa" dello "scettro" che nelle raffigurazioni di Nobilitas di Tetrico  e nelle sue imitazioni barbariche mi sembrava più vicina a quella dell'esemplare che ho postato

Per il momento approfondirò ulteriormente la ricerca e comunicherò eventuali novità in merito

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.