Vai al contenuto

Risposte migliori

Non voglio fare terrorismo, ma rispetto agli scorsi anni ho notato un disastroso crollo di qualità delle monete Vaticane 2019. 
Ho preso 2 divisionali con il 5 euro e 2 senza 5 euro, e dopo averne scartate ben 3 davanti all'operatore, sono tornato a casa convinto di aver visto abbastanza bene (purtroppo la luce solare nell'ufficio era poca). 

Ho appena controllato sotto luce vivida, e ho contato, su 50 monete, almeno 30 impronte digitali. Penso che farò una sorta di "collage" (sono ben distribuite tra le monete, forse riesco a fare 2 divisionali da buttare e 2 da salvare su 4) e gliele riporterò il mese prossimo, ma una cosa del genere come si può accettare? Un operatore che impacchetta le monete a mani nude è uno SCANDALO.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusa, una domanda: ma se gliele riporti tra un mese te le cambiano?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/3/2019 alle 15:19, gazo81 dice:

Prova non rispondono immediatamente ma rispondono. Ma neppure via email ti è arrivato qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, [email protected] dice:

Scusa, una domanda: ma se gliele riporti tra un mese te le cambiano?!?

Se le hanno le cambiano pure tra un anno. All'operatore non costa nulla. 
Il problema è che se sono TUTTE così, c'è poco da cambiare. Non ho neanche una moneta da 5 cent decente. Sinceramente queste cose mi fanno venire voglia di buttare tutto all'aria e vendere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, TychoBrahe dice:

Il problema è che se sono TUTTE così, c'è poco da cambiare. Non ho neanche una moneta da 5 cent decente. Sinceramente queste cose mi fanno venire voglia di buttare tutto all'aria e vendere tutto.

Nel 2015 dopo 3/4mesi dall'acquisto mi cambiarono un 5 euro proof senza problemi,spero che che sia ancora cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TychoBrahe dice:

A me accade con le divisionali di ipsz e San Marino...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'addetto mi ha confermato che il cambio è certamente possibile, ma di prepararmi che la mia lamentela non è la prima... è una cosa riscontrata da tanti.

L'unica cosa positiva è che il Vaticano queste cose non le tollera... se il difetto è diffuso e la lamentela è comune, di solito prendono provvedimenti per il prossimo anno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è qualcuno che sul modulo è stata impostata la spedizione per raccomandata?  Sul mio è previsto lassicurata, ma ho cancellato alcuni articoli, e non raggiungo la soglia dei 100€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, TychoBrahe dice:

Non voglio fare terrorismo, ma rispetto agli scorsi anni ho notato un disastroso crollo di qualità delle monete Vaticane 2019. 
Ho preso 2 divisionali con il 5 euro e 2 senza 5 euro, e dopo averne scartate ben 3 davanti all'operatore, sono tornato a casa convinto di aver visto abbastanza bene (purtroppo la luce solare nell'ufficio era poca). 

Ho appena controllato sotto luce vivida, e ho contato, su 50 monete, almeno 30 impronte digitali. Penso che farò una sorta di "collage" (sono ben distribuite tra le monete, forse riesco a fare 2 divisionali da buttare e 2 da salvare su 4) e gliele riporterò il mese prossimo, ma una cosa del genere come si può accettare? Un operatore che impacchetta le monete a mani nude è uno SCANDALO.

come possono essere 50 monete se hai detto di aver preso solo 4 divisionali (che fanno 34 monete)?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pandino dice:

come possono essere 50 monete se hai detto di aver preso solo 4 divisionali (che fanno 34 monete)?

Hai girone, ero talmente nervoso che ho fatto i conti a cavolo. Ho fatto 4 X 16, invece di 4 X 8. La percentuale di impronte è più del 60% tant'è che sui centesimi e sul 50 cent non ne ho trovata manco una decente. Ho provato a pulirle con un panno ma purtroppo le impronte si levano solo se prese entro pochissimi giorni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmnq ti confermo che anche la mia 2€ e 0.20€ hanno impronte (mi hai fatto venire il dubbio ed ho controllato pure io), anche se solo sul rovescio, il dritto è invece perfetto per tutte e 8 le monete

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pandino dice:

Cmnq ti confermo che anche la mia 2€ e 0.20€ hanno impronte (mi hai fatto venire il dubbio ed ho controllato pure io), anche se solo sul rovescio, il dritto è invece perfetto per tutte e 8 le monete

io ho notato una sorta di parina scura (diciamo di colore brunito) nella moneta da 5€ contenuta della divisionale 9 valori dello scorso anno, mentre le monete da 2€ a 1cent sono ancora abbastanza lucide. La moneta da 2 centesimi presenta una ditata vistosa nel leto comune. 

Un grande saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TychoBrahe dice:

Non voglio fare terrorismo, ma rispetto agli scorsi anni ho notato un disastroso crollo di qualità delle monete Vaticane 2019. Ho appena controllato sotto luce vivida, e ho contato, su 50 monete, almeno 30 impronte digitali.

Più che al Vaticano, in quanto autorità emittente, io credo che la responsabilità vada addebitata a chi materialmente produce le monete, e cioè la Zecca di Roma, che produce le divisionali anche per l'Italia e San Marino.

E infatti:

11 ore fa, Papillon dice:

A me accade con le divisionali di ipsz e San Marino...

Forse gli anni passati dal Vaticano mandavano qualcuno a controllare le operazioni di coniazione e, soprattutto, impacchettamento, e quest'anno non lo hanno fatto?

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, petronius arbiter dice:

Più che al Vaticano, in quanto autorità emittente, io credo che la responsabilità vada addebitata a chi materialmente produce le monete, e cioè la Zecca di Roma, che produce le divisionali anche per l'Italia e San Marino.

E infatti:

Forse gli anni passati dal Vaticano mandavano qualcuno a controllare le operazioni di coniazione e, soprattutto, impacchettamento, e quest'anno non lo hanno fatto?

petronius

Infatti la colpa è dell'IPZS, ma il Vaticano quando i clienti si lamentano non la prende bene. Credo che qualche intervento ci sarà, ma per questa emissione l'unica possibilità è un enorme quantitativo di resi tale da giustificare un riconio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TychoBrahe dice:

Infatti la colpa è dell'IPZS, ma il Vaticano quando i clienti si lamentano non la prende bene. Credo che qualche intervento ci sarà, ma per questa emissione l'unica possibilità è un enorme quantitativo di resi tale da giustificare un riconio.

Veramente potrebbero rivalutare un riconio? E' già successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, And08 dice:

non so se sia già successo o meno, ma a parere mio sarà una cosa molto difficile da avverare...

Lo penso anch'io! Un riconio e un "richiamo" stravolgerebbero la calendarizzazione preventivata, con serie ripercussioni su tutta l'organizzazione interna... Da non sottovalutare l'enorme danno economico... Sarà senz'altro prevista la sostituzione, e chi potrà recarsi presso il punto vendita in tempi brevi avrà l'opportunità di scegliersi le serie..., chi arriverà con ritardo lascerà le sue monete per prendere quelle rese dai clienti che lo avranno preceduto..., mentre invece chi arriverà tardi si sentirà dire che sono esaurite...

C'est la vie !

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2019 alle 17:41, Papillon dice:

C'è qualcuno con il modulo di circa 100€ ( escluse s.p. )? È stata impostata la raccomandata o l'assicurata?

il mio era superiore ai 100€ ed era impostata l'assicurata. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il bozzetto della moneta commemorativa da 2 euro ed interessante la divisionale!
Certo, il colore è già visto, ma non è facile ottenerne di nuovi! :P
Sulla coin-card, poco mi pronuncio: è naturale che l'immagine di Papa Francesco attiri molti fedeli, quindi si tratta di un prodotto sicuramente richiesto, specialmente dai turisti recatisi in Vaticano.
Come l'anno scorso, preferisco la classica divisionale FDC ad 8 valori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso sia la 8 che la 9 valori. Comunque secondo me lo stemma, sempre lo stesso..., inizia a stancare... Ormai sono serie che non funzionano piu'..., sarebbe opportuno ritornare all'effige del pontefice....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dario77 dice:

Si sono bloccati nella lettura delle email? Ho inviato modulo 8 marzo ancora nessuna

Mi sa di si mi trovo nella stessa situazione.

poi ora hanno la vendita riservata agli operatori commerciali e circoli. mi sa che ci sarà da aspettare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.