Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
19 ore fa, algente dice:

Stranamente non è ancora non è uscito il programma 2019, ma leggo di conferme circa i 2 euro commemorativi, che saranno

- 25° anniversario dalla fine del restauro della Cappella Sistina, FDC e PROOF e Busta Fil.Num

- 90° anniversario dalla fondazione dello Stato della Città del Vaticano, FDC e PROOF e Busta Fil.Num

Attendiamo il resto...

Mi aspetto due monete spettacolari... Le tematiche lasciano ben sperare...

Inviato (modificato)

Scusate, post doppio !

Modificato da Papillon
Scusate, post doppio !

Supporter
Inviato
10 ore fa, Papillon dice:

Mi aspetto due monete spettacolari... Le tematiche lasciano ben sperare...

Ragazzi sono ansioso per per quanto riguarda - 25° anniversario dalla fine del restauro della Cappella Sistina

mi aspetto qualcosa di bello.

Inviato

Vi confermo che quella sarà la tematica del 2 euro.
Confermata anche la divisionale col 5 euro bimetallico (dedicato alla GMG di Panama).

Aggiunte anche altre Stamp & Coin Card. 
Oltre alle 4 previste per l'emissione della serie Annuale del Papa (che uscirà a metà febbraio), ci saranno anche quella per l'anniversario di Sacerdozio del Papa, e per i suoi viaggi nel mondo. 
Non so se saranno 6, o più, nel caso di multifrancobollo per le altre due emissioni

• Mi piace 1

Inviato

qui dice che l'11 febbraio usciranno i primi fb del 2019

per il relativo 2 euro commemorativo ci saranno i seguenti tagli, chissà quali nella pnc col 2 euro (1,10 euro autoadesivo congiunto con l’Italia, 1,10 e 1,15 in minifoglio da due serie, 8,40 in filato di poliestere e metallo);

i valori facciali per le stamp e coincard di papa francesco saranno da (1,10, 1,15, 2,40, 3,00)

http://www.vaccarinews.it/index.php?_c=51

Inviato
8 minuti fa, diego84 dice:

qui dice che l'11 febbraio usciranno i primi fb del 2019

per il relativo 2 euro commemorativo ci saranno i seguenti tagli, chissà quali nella pnc col 2 euro (1,10 euro autoadesivo congiunto con l’Italia, 1,10 e 1,15 in minifoglio da due serie, 8,40 in filato di poliestere e metallo);

i valori facciali per le stamp e coincard di papa francesco saranno da (1,10, 1,15, 2,40, 3,00)

http://www.vaccarinews.it/index.php?_c=51

Sicuramente non quello in stoffa, visto che sarà disponibile solo in un folder. 

Io credo neancheil congiunto con l'Italia, essendo il 2 euro dedicato alla fondazione dello SCV, mentre il congiunto è dedicato ai trattati lateranensi.
Penso perciò che ci saranno i 2 valori da 1,10 e 1,15.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, TychoBrahe dice:

Io credo neancheil congiunto con l'Italia, essendo il 2 euro dedicato alla fondazione dello SCV, mentre il congiunto è dedicato ai trattati lateranensi.

ok grazie 

infatti 8,40 di facciale mi sembrava troppo per essere sfuso.

alla prossima

Inviato
19 ore fa, Lifonzo dice:

Ragazzi sono ansioso per per quanto riguarda - 25° anniversario dalla fine del restauro della Cappella Sistina

mi aspetto qualcosa di bello.

Considerando che si commemora il restauro, e non la cappella sistina in sé, mi auguro non ci mettano un semplice pennello e la faccia del responsabile dei lavori del restauro :lol:

• Haha 2

Inviato
19 minuti fa, pandino dice:

Considerando che si commemora il restauro, e non la cappella sistina in sé, mi auguro non ci mettano un semplice pennello e la faccia del responsabile dei lavori del restauro :lol:

Sai che non mi stupirei per nulla?

Inviato
Il 25/1/2019 alle 08:20, algente dice:

Stranamente non è ancora non è uscito il programma 2019, ma leggo di conferme circa i 2 euro commemorativi, che saranno

- 25° anniversario dalla fine del restauro della Cappella Sistina, FDC e PROOF e Busta Fil.Num

- 90° anniversario dalla fondazione dello Stato della Città del Vaticano, FDC e PROOF e Busta Fil.Num

Attendiamo il resto...

Buona sera a tutti

ecco il programma numismatico del Vaticano (Fonte Numismatica Visual)

19v.jpg?resize=630%2C368&ssl=1

MONEDAS

1. Coin Card 2019

2. Serie Euros versión flor de cuño

3. Serie Euros versión flor de cuño edición especial con moneda bimetálica de 5 euros «XXXIV JMJ Panamá»

4. Serie Euros versión proof con moneda de plata de 20 euros «Papa Francisco  Año MMXIX»

5. Serie Euros versión proof con moneda de oro de 50 Euros «Papa Francisco Año MMXIX»

6. Moneda Conmemorativa bimetálica de 2 Euros «90° Aniversario de la Fundación del Estado de la Ciudad del Vaticano» (versión flor de cuño y proof)

7. Moneda Conmemorativa bimetálica de 2 Euros «25° aniversario del fin de la restauración de la Capilla Sixtina» (versión flor de cuño y proof)

8. Moneda bimetálica de 5 euros versión proof «XXXIV JMJ Panamá»

9. Moneda Conmemorativa en plata de 5 Euros «150° aniversario del Círculo de San Pedro» (versión proof)

10. Moneda Conmemorativa en plata de 10 Euros «52° Jornada Mundial de la Paz» (versión proof)

11. Moneda Conmemorativa en oro de 10 Euros «El Bautismo MMXIX»

12. Moneda conmemorativa de Oro de 20 Euros  «Actas de los Apóstoles las primeras misiones»

13. Moneda conmemorativa en oro de 50 Euros «Actas de los Apóstoles – La Asamblea de Jerusalén» 

14. Moneda Conmemorativa en oro de 100 Euros «Constituciones Apostólicas del Concilio Vaticano II: Lumen Gentium»

15. Moneda conmemorativa en oro de 200 Euros «Los arcángeles: Miguel»

PRODUCTOS FILATÉLICO-NUMISMÁTICOS

1. Sobre filatélico-numismático 2019 – «90° Aniversario de la Fundación del Estado de la Ciudad del Vaticano»

2. Sobre filatélico-numismático 2019 «25° aniversario del fin de la restauración de la Capilla Sixtina»

3. Stamp & coin card – «Papa Francisco Año VII – MMXIX»

4. Stamp & coin card – «50° Aniversario de la ordenación sacerdotal del Papa Francisco»

5. Stamp & coin card – «Viajes del Papa Francisco por el mundo – año 2018»

VOLÚMENES ANUALES

1. Volumen Numismático V

2. Volumen Numismático Conmemorativo III

Un saluto

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
Il 25/1/2019 alle 08:20, algente dice:

12 ore fa, Alessio Giannini dice:

Buona sera a tutti

ecco il programma numismatico del Vaticano (Fonte Numismatica Visual)

19v.jpg?resize=630%2C368&ssl=1

MONEDAS

1. Coin Card 2019

3. Serie Euros versión flor de cuño edición especial con moneda bimetálica de 5 euros «XXXIV JMJ Panamá»

4. Serie Euros versión proof con moneda de plata de 20 euros «Papa Francisco  Año MMXIX»

5. Serie Euros versión proof con moneda de oro de 50 Euros «Papa Francisco Año MMXIX»

6. Moneda Conmemorativa bimetálica de 2 Euros «90° Aniversario de la Fundación del Estado de la Ciudad del Vaticano» (versión flor de cuño y proof)

7. Moneda Conmemorativa bimetálica de 2 Euros «25° aniversario del fin de la restauración de la Capilla Sixtina» (versión flor de cuño y proof)

8. Moneda bimetálica de 5 euros versión proof «XXXIV JMJ Panamá»

9. Moneda Conmemorativa en plata de 5 Euros «150° aniversario del Círculo de San Pedro» (versión proof)

10. Moneda Conmemorativa en plata de 10 Euros «52° Jornada Mundial de la Paz» (versión proof)

11. Moneda Conmemorativa en oro de 10 Euros «El Bautismo MMXIX»

12. Moneda conmemorativa de Oro de 20 Euros  «Actas de los Apóstoles las primeras misiones»

13. Moneda conmemorativa en oro de 50 Euros «Actas de los Apóstoles – La Asamblea de Jerusalén» 

14. Moneda Conmemorativa en oro de 100 Euros «Constituciones Apostólicas del Concilio Vaticano II: Lumen Gentium»

15. Moneda conmemorativa en oro de 200 Euros «Los arcángeles: Miguel»

PRODUCTOS FILATÉLICO-NUMISMÁTICOS

1. Sobre filatélico-numismático 2019 – «90° Aniversario de la Fundación del Estado de la Ciudad del Vaticano»

2. Sobre filatélico-numismático 2019 «25° aniversario del fin de la restauración de la Capilla Sixtina»

3. Stamp & coin card – «Papa Francisco Año VII – MMXIX»

4. Stamp & coin card – «50° Aniversario de la ordenación sacerdotal del Papa Francisco»

5. Stamp & coin card – «Viajes del Papa Francisco por el mundo – año 2018»

VOLÚMENES ANUALES

1. Volumen Numismático V

2. Volumen Numismático Conmemorativo III

Un saluto

Non vedo in elenco la moneta da 5€ in oro e argento... O sbaglio?

Inviato
Il 26/1/2019 alle 19:46, TychoBrahe dice:

allora saranno quelli del foglietto qui presente quelli della pnc col 2 euro

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=26203

Inviato
On 1/27/2019 at 4:45 PM, Alessio Giannini said:

... come prevedibile anche quest'anno 2 serie: una da otto e una da nove con la bimetallica ...   quindi oramai è entrata stabilmente nel programma.

Inviato
5 ore fa, TizianoP dice:

... come prevedibile anche quest'anno 2 serie: una da otto e una da nove con la bimetallica ...   quindi oramai è entrata stabilmente nel programma.

Eppure si diceva che si trattava solo di un'emissione traordinaria... Intanto non sarà più coniato il 5€ argento e oro, stando almeno al programma non ufficiale divulgato da alcuni siti...

Inviato
3 ore fa, Papillon dice:

Eppure si diceva che si trattava solo di un'emissione traordinaria... Intanto non sarà più coniato il 5€ argento e oro, stando almeno al programma non ufficiale divulgato da alcuni siti...

Sul programma ufficiale c'è scritto

Moneta celebrativa in argento da 5 euro (Versione FS e con oro) "150° Anniversario del circolo di San Pietro"

Moneta celebrativa in argento da 10 euro (Versione FS e con oro) "52° Giornata Mondiale della pace"

Quel "con oro" a me fa pensare che invece non solo ci sarà il 5 euro Argento e Oro, ma anche il 10 euro. 

PS: il 5 euro bimetallico io ho sempre sentito dire che sarebbe diventato un'emissione ordinaria. Quello dello scorso anno è stato volatilizzato rapidamente. 
Io credo che ormai il Vaticano abbia deciso di "spalmare" il più possibile le proprie emissioni su molti più prodotti similari (versione con bimetallico o senza, versione con oro o senza, volumi numismatici) in modo da far fuori più rapidamente le scorte di monete che altrimenti gli durano più anni per calo di interesse

Inviato
Il 27/1/2019 alle 11:13, And08 dice:

Sai che non mi stupirei per nulla?

Vediamo di non mettergli strane idee in testa  :lol:

Inviato (modificato)

Secondo me, anche la moneta da 2 euro dedicata al restauro della Cappella Sistina sarà bella! Difficile che il Vaticano realizzi monete minimali! Sono davvero curioso! :)

Modificato da Tm_NPZ

Inviato
17 ore fa, TychoBrahe dice:

Sul programma ufficiale c'è scritto

Moneta celebrativa in argento da 5 euro (Versione FS e con oro) "150° Anniversario del circolo di San Pietro"

Moneta celebrativa in argento da 10 euro (Versione FS e con oro) "52° Giornata Mondiale della pace"

Quel "con oro" a me fa pensare che invece non solo ci sarà il 5 euro Argento e Oro, ma anche il 10 euro. 

PS: il 5 euro bimetallico io ho sempre sentito dire che sarebbe diventato un'emissione ordinaria. Quello dello scorso anno è stato volatilizzato rapidamente. 
Io credo che ormai il Vaticano abbia deciso di "spalmare" il più possibile le proprie emissioni su molti più prodotti similari (versione con bimetallico o senza, versione con oro o senza, volumi numismatici) in modo da far fuori più rapidamente le scorte di monete che altrimenti gli durano più anni per calo di interesse

Vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso logico, dal punto di vista prettamente numismatico,  di produrre due argenti sostanzialmente identici, eccetto la placcatura in oro. Per ridurre l'invenduto sarebbe più che sufficiente limare le tirature... Non credo sia una strategia fruttuosa nel lungo termine... Quanti saranno disposti ad acquistare le due versioni...? 

Inviato (modificato)

i 4 valori per le stamp e coin card.

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=26213

certo se oltre a queste 4 ci aggiungi altri 3 o 4 valori, saranno 7 8 coincard, ho paura anche con l'aumento della tariffa dei francobolli a 1,10 che aumenteranno il prezzo e essendo di più che diminuiscano le tirature

comunque penso che le prime monete le vedremo a marzo come tutti gli anni, cioè le varie divisionali e la coincard quella senza francobollo.

quelle col francobollo usciranno presumibilmente quando usciranno anche le altre 2 serie che ne fanno parte

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

Uscito ufficialmente il programma sul sito. Tutto confermato quanto già detto, 4 tipi di divisionali come l'anno scorso e gli argenti usciranno sia in versione classica che in versione con rilievi dorati. Si vocifera inoltre che il colore dell'anno (folder, cofanetti etc etc) sarà l'azzurro. 

https://www.ufn.va/it/content/7-programma-2019

Modificato da algente
  • Mi piace 1

Inviato
Il 2/2/2019 alle 16:38, algente dice:

Si vocifera inoltre che il colore dell'anno (folder, cofanetti etc etc) sarà l'azzurro

Dal mio punto di vista sarebbe un bel colore. Io spero sempre nel blu del 2007, a mio avviso il colore migliore tra i folder

• Mi piace 1

Inviato

Capisco una volta come emissione speciale ma ogni anno. Voi che intenzioni avete quest'anno sulla divisionale classica e quella con la bimetallica da €5. Le prenderete entrambe?

Inviato

Secondo me il 5€ bimetallico nella divisionale ci sta bene (alla fine la differenza di prezzo non è molta) sennò la divisionale diventerebbe troppo monotona, io quest' anno inserirò solo quella con il 5€ come già ho fatto lo scorso 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.