Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, alcuni anni fa avevo acquistato da un conoscente le 10 lire tipo "Pegaso" del 1948, in condizioni SPL. Alcuni giorni fa le tiro fuori dal cassetto in cui si trovavano per riporle in un altro posto, con l'occasione ho guardato meglio la moneta e mi sono accorto di certe particolarità che mi fanno sospettare che non sia autentica. Quali sono i punti deboli che dovrei verificare per capire se sia falsa o meno?

Modificato da Dinaro

Inviato

intanto potresti postare le foto ;)

Inviato

Lo farò al più presto.

Inviato

Ecco qui un'immagine del verso.

img493.jpg

Supporter
Inviato

Cerca di fare meglio, altrimenti....

Inviato

Bella miniatura.......

Supporter
Inviato

E comunque era il dritto :D

Inviato

Scusatemi signori, purtroppo ho usato lo scanner per fotografare la moneta ho usato una risoluzione bassa perché temevo che l'immagine avrebbe sforato i 0,92 Mb.

Inviato

Usa la massima risoluzione e poi ritaglia l'immagine (con paint oppure photoshop oppure un programma grafico qualsiasi) in modo da eliminare tutto il bianco.

Awards

Inviato

Ecco qui l'immagine opportunamente ridimensionata.

img491.jpg

Inviato

Normalmente una moneta a il D/ ed un R/.....

a quando la foto del R/?

TIBERIVS

Inviato

Invierò anche la foto del rovescio. Intanto si può desumere qualcosa dal dritto?

Inviato

Ecco il rovescio.

img495.jpg

Inviato

@Dinaro Non sono molto esperto di monete della Repubblica, ma non vedo indizi a sfavore. Rinnovo la domanda di @elledi , che dubbi hai ? forse la conservazione , allo SPL a mio modesto parere mancherebbe un pò di lustro , attendiamo altri interventi

Supporter
Inviato

Considerando che sono delle scansioni lo SPL ci potrebbe anche stare.

Saluti Marfir

Inviato

Dalle foto, nulla fa pensare ad un falso. Potrebbe essere anche qualcosina in più di SPL... Cosa ti perplime?

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto, nulla fa pensare ad un falso. Potrebbe essere anche qualcosina in più di SPL... Cosa ti perplime?

Io direi che a SPL proprio non ci arriva....non abbiamo visto il contorno, ma mi sembra di vedere un vistoso taglio a ore 12

Inviato

Dico che secondo me è un falso perché il cavallo ha un bordo molto affilato sul ventre, quasi una specie di bava, che non mi sembra plausibile, vista una pur minima circolazione. Ma, a parte questo, l'1 e il 9 dell'anno mi sembrano alquanto abbozzati, quasi si trattasse di conio stanco, stessa cosa dicasi per il nome dell'incisore (Romagnoli). Inoltre le olive risultano piuttosto schiacciate. Nel caso fosse autentica, una trentina di euro come valore ci possono stare?

Inviato

Buona, non arriva allo SPl e nemmeno ai 30 euro

Awards

Inviato (modificato)

BB++ o come alcuni dicono e preferiscono Qspl

Modificato da pippo78

Inviato

grazie per le info

Inviato

Effettivamente il numero 1 della data è un pò malmesso. Anch'io non ravviso nulla che mi faccia propendere per il falso. A mio parere la conservazione è più vicina al BB che allo SPL. Anche se i cataloghi la danno NC, difficilmente riuscirai a farci i soldi che chiedi. Chi colleziona Repubblica l'ha già inserita perchè si trova sempre ai convegni o ai mercatini. Comunque mai dire mai, puoi sempre trovare qualcuno interessato o scambiarla con altro.

Inviato

Non intendo scambiare questa moneta, fa già parte della mia collezione, e poi, qualora la trovassi in giro FDC, chissà che cifra mi sparerebbero!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.