Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Maxx147 dice:

E dai che esagerazione....La pulizia fa sempre bene

La mia era una battuta:P...comunque la pulizia dentale fa sempre bene, quella così invasiva sulle monete MAI

Poi dipende da come viene fatta la pulizia.

Anche io sto pulendo una moneta da alcune incrostazioni verdi ma uso solo acqua distillata e stuzzicadenti e già così temo di poterla rovinare.

La tua è stata irreparabilmente danneggiata...prima era molto più carina.

Con cosa l'hai pulita per curiosità???

Saluti.

Inviato
1 minuto fa, Asclepia dice:

La mia era una battuta:P...comunque la pulizia dentale fa sempre bene, quella così invasiva sulle monete MAI

Poi dipende da come viene fatta la pulizia.

Anche io sto pulendo una moneta da alcune incrostazioni verdi ma uso solo acqua distillata e stuzzicadenti e già così temo di poterla rovinare.

La tua è stata irreparabilmente danneggiata...prima era molto più carina.

Con cosa l'hai pulita per curiosità???

Saluti.

Solo con acqua tiepida e ovatta...niente di aggressivo o chissà che....forse è la foto che è troppo perfetta e quindi (per sfortuna)si vedono meglio i difetti

Inviato
4 minuti fa, Maxx147 dice:

Solo con acqua tiepida e ovatta...niente di aggressivo o chissà che....forse è la foto che è troppo perfetta e quindi (per sfortuna)si vedono meglio i difetti

:unknw: e hai ridotto così la moneta con acqua e ovatta??? Non capisco mi sfugge qualcosa... o l'hai strofinata come un ossesso...nelle foto ante pulizia c'è una patina verdastra che poi è sparita lasciando nudo il metallo...buuu??? Fatto sta che si vede lontano un miglio che è stata tirata a lucido, come, lo sai tu...

Inviato

Credmi...non ho usato altro....bucherellata era prima e bucherellata è rimasta dopo.Sono rimasto sorpreso anch’io 

Inviato
Adesso, Maxx147 dice:

Credmi...non ho usato altro....bucherellata era prima e bucherellata è rimasta dopo.Sono rimasto sorpreso anch’io 

Certo bucherellata lo era pure prima, ma sei riuscito a spatinarla completamente e a far risaltare ancor di più l'effetto groviera...mi spiace per te e per la moneta:cray:....la prossima volta lascia le monete così come le trovi e al limite chiedi consiglio qui a qualcuno del forum prima di intervenire. Sempre Cordialmente. 

Inviato

Gesù...

Inviato

Per me la moneta era già stata spatinata in passato e poi ricoperta di una qualche patina artificiale che è venuta via facilmente.

Ho avuto una trentina di anni fa un sesterzio di Claudio in uno stato molto simile.

Inviato
11 minutes ago, FlaviusDomitianus said:

Per me la moneta era già stata spatinata in passato e poi ricoperta di una qualche patina artificiale che è venuta via facilmente.

Ho avuto una trentina di anni fa un sesterzio di Claudio in uno stato molto simile.

Sono d'accordo, probabilmente era solo stata scurita artificialmente. Altrimenti non sarebbe sparita così facilmente la patina solo con acqua e strofinate con cotone.

Inviato

Salve a tutti , capisco perfettamente che la numismatica antica ha le sue regole ferree nel rapporto prezzo / conservazione , opinione che personalmente ripudio perche' lo ritengo ammissibile solo per le monete moderne e del secolo scorso , ma quotare addirittura 20 o 50 euro un Sesterzio di Caligola anche raro come allegoria e comunque apprezzabile anche con tutti i suoi difetti , mi sembra un insulto alla Storia .

Allora con questo ragionamento , ad esempio , tutti i vasi antichi in ceramica o in vetro , trovati rotti ed esposti incollati nei Musei , andrebbero buttati nei cassonetti perche' senza alcun valore ; no , non ci sto .

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio,sei davvero gentilissimo per ciò che hai detto.Secondo te che valore può avere?

Inviato

Sara' stata una patina farlocca se è sparita con acqua. 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Legio II Italica dice:

ma quotare addirittura 20 o 50 euro un Sesterzio di Caligola anche raro come allegoria e comunque apprezzabile anche con tutti i suoi difetti , mi sembra un insulto alla Storia .

non è un insulto alla storia, è un insulto a chi ha ridotto la moneta in queste condizioni...:)  .... comunque parlando seriamente, ci sono delle regole di mercato (purtroppo) , nessuno toglie rispettabilità alla storia e al significato dell'oggetto in questione , per questo ognuno si affida a parametri personali che non sono condivisi in modo univoco da tutti. Io personalmente, pur  attribuendo un valore storico non indifferente, non la pagherei piu' di  quanto detto ma non mi scandalizzerei se  venisse acquistata  a prezzi decisamente superiori.......................  Il paragone con altre cose non  si puo' fare, per vari motivi. 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.