Vai al contenuto
IGNORED

QUARTO CD

Risposte migliori

Supporter

Ciao Eric

Ultimamente ne sono usciti parecchi di questi CD..

Probabilmente una imitazione di Desana

Screenshot_2018-03-11-21-02-56-1.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, allobroge dice:

Cia Silvio

non molto corrente da noi

Eppure tantissimi di queste contraffazioni sono state ritrovate oltr'alpe.

Sembra proprio che venissero coniate per smerciarle nei paesi vicini..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All' ultimo Convegno di Aix les bains Blaise ed io abbiamo acquistato dal Presidente del Circolo ben due esemplari e e ricordo che aveva una intera pagina del raccoglitore piena di CD , CDE e CC

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, elledi dice:

Però non chiamiamole contraffazioni. Io direi più propriamente..IMITAZIONI

Hai ragione...

A volte uso a sproposito il termine non corretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, savoiardo dice:

Hai ragione...

A volte uso a sproposito il termine non corretto..

Nessun problema figurati. Solo che magari qualcuno potrebbe pensare a delle riproduzioni. Invece erano solo imitazioni. In fondo se ci riflettiamo...anche il nostro tallero italico poteva essere considerato una imitazione del ben più popolare tallero di Maria Teresa, anche se le impronte erano abbastanza diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Savoiardo e' in buona compagnia considerato che il Gamberini le definisce contraffazioni

2 ore fa, elledi dice:

Però non chiamiamole contraffazioni. Io direi più propriamente..IMITAZIONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna però confondere il senso moderno del termine contraffazione con quello che viene spesso assegnato a queste monetine di zecche fedifraghe. Monetine che sono a tutti gli effetti contraffazioni.

Imitazione è infatti una moneta che ha lo stesso contenuto di fino della moneta originale e che sfrutta solo la somiglianza per farla accettare meglio dal mercato; quando invece ci troviamo davanti tipologie che imitavano scientemente un tipo che aveva un fino maggiore, allora il termine "contraffazione" non solo è corretto, ma è quello comunemente usato da tutti gli studiosi. Sia pur emesse da zecche ufficiali, queste monete erano veri e propri falsi, e così venivano considerate all'epoca, tanto da essere costantemente bandite dal mercato negli stati in cui venivano illecitamente introdotte.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, piergi00 dice:

Savoiardo e' in buona compagnia considerato che il Gamberini le definisce contraffazioni

Tanto di cappello per i grandi numismatici del passato....però..io preferisco indicarle come imitazioni.Mi pare il termine più appropriato, senza nulla togliere ai pareri degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

Però la tua precisazione era necessaria..altrimenti qualcuno potrebbe pensare che si tratti di contraffazioni di falsari..invece si trattava di zecche ufficiali:D

Sì però bisogna contestualizzare l'epoca.

All'epoca una monetina di questo tipo era un falso, esattamente come quelli che venivano prodotti in da falsari privati.

Va altresì detto che parecchi zecchieri di zecche minori furono pesantemente condannati per attività fraudolente in zecca, molti finirono anche sul patibolo. Questo per dire che parlare di imitazioni è spesso altamente riduttivo. I principi che dovevano vigilare sull'attività dei loro zecchieri in alcuni casi sono finiti a processo, anche se poi per ragion di stato quasi sempre tutto veniva insabbiato.

Rodolfo Gonzaga principe di Castiglione però, per la sua attività spudorata di falsificazione venne scomunicato dal papa e verso di lui era stato indetto un processo in sede imperiale; prima della giustizia arrivò lo schioppo di un popolano che lo freddò all'uscita della chiesa di Castelgoffredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad tutti

discussione molto interessante !:agree:

in francese la termine contraffazione è utilizzata poco in numismatica.  Parliamo di imitazioni e di falsi ( di epoca o moderno)

Ma il limite è stretto tra falsi di epoca ed imitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.