Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato questo 2 lire 1915 Quadriga briosa in un asta numismatica italiana circa 1 anno fa.

Il lotto non aveva foto ma solo descrizione:

2 lire 1915 Quadriga briosa - Pag. 738; Mont. 155 AG - Eccezionale

Arrivata, visto la somma esigua spesa, non l'ho esaminata, ma risposta in una cassetta di sicurezza in banca assieme ad altre monete e per un anno è stata li riposta; dovevo portare altre monete in banca e fatalità il giorno stesso mi arrivò via posta anche questa è ne approfittai per fare un unico viaggio.

Ora non ho più quella cassetta di sicurezza e ho riportato quelle monete a casa e oggi guardandola bene nutro fortissimi dubbi sull'autenticità; dubbi che trovano riscontro anche nel peso.

Peso 8.42 gr anziché 10 mentre il diametro è perfetto 27 mm.

Al dritto il Re sembra pettinato con la lacca e al retro, oltre ai rilievi impastati, salta subito all'occhio l'alloro che l'italia tiene in mano che risulta molto "stilizzato".

Qualora i miei dubbi fossero fondati vi chiedo:

uno come può essere sfuggito un falso ad una casa d'asta seria, come reputo essere la stessa da cui ho acquistato altre monete con grande soddisfazione.a tal punto da giudicarla addirittura ECCEZIONALE

due è un falso d'epoca o una patacca moderna.

In attesa di vostre risposte vi saluto cordialmente20180310_185428.jpg20180310_185635.jpg20180310_185531.jpg20180310_185709.jpg

Inviato

tra l'altro i capelli sembrano incisi. non puoi restituirla?

Inviato
tra l'altro i capelli sembrano incisi. non puoi restituirla?

È passato più di un anno [emoji17]

Inviato (modificato)

prova a chiedere, io ho restituito una moneta dopo più di un anno anche se costava 1500.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

La moneta è una patacca moderna; è proprio brutta, non poteva ingannare nessuno nel 1915; il peso, poi è troppo calante.

Mi stupisco che una casa d'aste possa mettere in vendita una cosa simile...

Modificato da Saturno

Inviato

Impastata, brutta e falsa

Inviato (modificato)

Horribile visu: ha la pettinatura a metà tra il Comandante Straker e Pappagone...:D

Modificato da El Chupacabra
  • Haha 1

Inviato
Horribile visu: ha la pettinatura a metà tra il Comandante Straker e Pappagone...[emoji3]

[emoji23]

Inviato

OBBROBBRIO....:crazy:

Povero Re numismatico, ma da che parrucchiere sei andato....:D

Ridicolo, però fa ghigniare di brutto...:aug::lol:

Inviato

Secondo voi è possibile che sia comunque in argento....eventualmente esiste un modo "casalingo" per capirne il materiale?

Inviato
15 ore fa, El Chupacabra dice:

Horribile visu: ha la pettinatura a metà tra il Comandante Straker e Pappagone...:D

Quoto il secondo :D...2 lire "Pappagone" 1915 

2 lire pappagone.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

31 minuti fa, Asclepia dice:

Quoto il secondo :D...2 lire "Pappagone" 1915 

Credimi... c'è anche Straker! :beerchug: ...anzi, forse di più.

Straker.jpg.52c575aedbf54c4f8fc06bae62ec8fd2.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.