Vai al contenuto
IGNORED

follis ridotto di Licinio padre

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

allego l'immagine di un follis ridotto/nummus di Licinio padre databile tra il 317 e il 320 d.C. coniato nella seconda officina della zecca di Cizico al dritto il busto laureato e paludato a sinistra dell'imperatore in legenda IMP LICINIVS AVG mentre al rovescio c'è Giove nudo che tiene in mano la vittoriola che gli porge una corona d'alloro sulla testa. Al rovescio nei campi a sinistra c'è una corona d'alloro mentre a destra c'è la lettera B. Iegenda IOVI CONSERVATORI AUGG. In esergo SMK. La monetina pesa 2.66 grammi. La moneta mi ha incuriosito per il puntino che presenta davanti al naso dell'imperatore...a cosa è dovuto secondo voi? L'avrei classificata come un RIC VII,9B.

Antonio

dritto follis.jpg

rv.jpg

Inviato
1 minuto fa, antonio bernardo dice:

Buonasera,

allego l'immagine di un follis ridotto/nummus di Licinio padre databile tra il 317 e il 320 d.C. coniato nella seconda officina della zecca di Cizico al dritto il busto laureato e paludato a sinistra dell'imperatore in legenda IMP LICINIVS AVG mentre al rovescio c'è Giove nudo che tiene in mano la vittoriola che gli porge una corona d'alloro sulla testa. Al rovescio nei campi a sinistra c'è una corona d'alloro mentre a destra c'è la lettera B. Iegenda IOVI CONSERVATORI AUGG. In esergo SMK. La monetina pesa 2.66 grammi. La moneta mi ha incuriosito per il puntino che presenta davanti al naso dell'imperatore...a cosa è dovuto secondo voi? L'avrei classificata come un RIC VII,9B.

Antonio

dritto follis.jpg

rv.jpg

Molto bello complimenti. Bei dettagli specialmente al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il recto mi sembra una specie di difetto di conio..interessante moneta comunque.

Il verso invece è bello preciso ed equilibrato...bella.

Complimenti.

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.