Vai al contenuto
IGNORED

Asse Faustina con elefanti

Risposte migliori

Inviato

Ciao, esula un poco dagli imperatori che seguo ma mi incuriosiva il rovescio di questo asse. Mi sarebbe piaciuto il corrispondente sesterzio ma di accettabili a prezzi ragionevoli non me ne capitano e per il momento mi accontento.  Arrivata ieri

- Faustina I Asse - Busto drappeggiato a d. /R Faustina su carro ornato trainato da due elefanti a s., montati da un carnac 

AE g. 10,64 mm 26.38

sono incerto sulla catalogazione

Ho trovato una discussione interessantissima avviata da @gpittini del 2011 ma questo tipo non era menzionato. 

Graie per le osservazioni e gli eventuali contributi. 

20180309_220421.jpg

20180309_220335.jpg

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Si tratta di un asse di consacrazione di Faustina I emesso in un anno compreso tra il 141 ed il 161.

La classificazione è RIC III, 1198 (rarità: scarce)

Diritto: DIVA FAV-STINA Busto drappeggiato a destra

Rovescio: statua di Faustina seduta a sinistra su un carro tirato da due elefanti con un cocchiere ciascuno seduto in groppa. SC in esergo.

Questa è quella del British Museum: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1198709&partId=1&searchText=faustina+elephants&page=1

Con ogni probabilità il rovescio non rappresenta  una raffigurazione allegorica ma bensì una situazione reale. Si dovrebbe trattare del carro con la statua di Faustina portato in processione durante la "pompa circensis", forse quando la sua statua venne portata per la prima volta nel tempio a lei dedicato. Anche gli elefanti come mezzo di locomozione non sono improbabili. Come scrive Svetonio (Claudio 11,2) un carro trainato da elefanti venne utilizzato per portare la statua di Livia per la sua divinizzazione.

Riporto il passo: "Aviae Liviae divinos honores et circensi pompa currum elephantorum Augustino similem decernenda curavit"

"Fece decretare gli onori divini a sua nonna Livia e volle che, nella pompa circensis, sfilasse un carro, trascinato da elefanti, simile a quello di Augusto".

Quindi un carro con elefanti venne usato anche con Augusto.

In ogni caso bella moneta: molto consunta ma ricca di significato.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Grazie @Ross14, troppo gentile! Così mi sarà più facile recuperare ulteriori informazioni e studiare. Per quanto riguarda la moneta, anche per ricollegato ad un'altra discussione attiva in questi giorni, in effetti è  piuttosto consumata ma mi ha attratto subito, la qual cosa conta sempre...come detto da @eracle62 e @O'trebla

Modificato da Filippo il bello
Saltato un pezzo di risposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.