Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una moneta d'oro elmetto ma senza l'indicazione del valore. Il motto è su sette righe. Il peso è 32,25 gr. L'oro è 8 carati. Sul retro c'è il re con l'elmetto. Il fatto è che quella moneta fu presa (comprata, in dono?) da mio nonno, ufficiale fascista, durante il fascismo e fu data a mio padre dicendo che era quella donata dal re ai marescialli: ora vedo che non può essere poiché sarebbe oro prova e non lo è. Di cosa si tratta allora?

Elmetto.thumb.jpg.aa55c2bd6b1a108f97b1228b39a5ed29.jpg

Inviato

Dando per buono quanto da te affermato, si tratta di una patacca in oro 8k che fa il verso al 20 lire Marescialli di cui parli.
Riguardo a quanto detto a tuo nonno, purtroppo i cazzari non hanno limiti di tempo :)

Awards

Inviato

E' stato un po' criptico nella risposta ma ho afferrato il senso. Non mi spiego solo il perché uno debba fare una patacca in oro, anche se solo 8ct, ma tant'è. Grazie per la consulenza.

Inviato
6 minuti fa, Ardenza dice:

E' stato un po' criptico nella risposta ma ho afferrato il senso. Non mi spiego solo il perché uno debba fare una patacca in oro, anche se solo 8ct, ma tant'è. Grazie per la consulenza.

Scusa il cripticismo, dato un po' dalla fretta di rispondere tra una cosa e l'altra.

Le facevano e fanno anche in oro 14, 18 e persino 24 carati. Ma anche non in oro.
Motivi vari, dal tentativo di truffa, alla realizzazione su richiesta per usi svariati (insoddare con gioiello, ostentazione, ecc ecc).
Quando é originale, c'é la zecca emittente che garantisce cosa sia. Quando no, può essere qualsiasi cosa, non ci sono regole (appunto).

Ciao alla prossima.

Awards

Inviato

Grazie. Un'ultima cosa: hai parlato della zecca emittente e sulla moneta (medaglia?) è indicata la "R". Non è la zecca di Roma? O è falsa anche quella? Quindi il valore della moneta è solo l'oro contenuto (calcolammo circa 300 euro) e non ha alcun valore numismatico?

Inviato (modificato)

stavo pensando che se invece di essere in oro fosse in argento più di qualcuno direbbe autentica, visto che la M non sembra tagliata. aspetta prima di darla via a 300 euro.

Modificato da dux-sab

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

stavo pensando che se invece di essere in oro fosse in argento più di qualcuno direbbe autentica, visto che la M non sembra tagliata. aspetta prima di darla via a 300 euro.

Si ma non è argento...e a me francamente non sembra neanche oro...a me pare più una pataccona in ottone, comunque per 300 euro io la darei via di corsa, parere personale ovviamente.:D

Inviato
3 ore fa, Ardenza dice:

Grazie. Un'ultima cosa: hai parlato della zecca emittente e sulla moneta (medaglia?) è indicata la "R". Non è la zecca di Roma? O è falsa anche quella? Quindi il valore della moneta è solo l'oro contenuto (calcolammo circa 300 euro) e non ha alcun valore numismatico?

Ovviamente non è stata coniata dalla Zecca di Roma, che produce solo monete ufficiali. La R  è presente perché è presente sulla moneta originale, che questa imita.

40 minuti fa, Sirlad dice:

Si ma non è argento...e a me francamente non sembra neanche oro...a me pare più una pataccona in ottone, comunque per 300 euro io la darei via di corsa, parere personale ovviamente.:D

Concordo.

Inviato

Allora vi rispondo. Sul fatto che sia oro 8ct non c'è dubbio poiché é stata testata chimicamente da gioielliere di fiducia esperto in materia. Pertanto quello che indico é il valore di mercato di quella quantità di oro. Non intendo comunque dare via la moneta poiché é un ricordo di mio padre. É comunque "pataccona" di epoca fascista di sicuro: quello che mi pare strano é che, per motivi che ometto, siano riusciti a gabbare mio nonno. Non ho poi capito il discorso della "M tagliata": cosa significa. Grazie ancora a tutti.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Ardenza dice:

Allora vi rispondo. Sul fatto che sia oro 8ct non c'è dubbio poiché é stata testata chimicamente da gioielliere di fiducia esperto in materia. Pertanto quello che indico é il valore di mercato di quella quantità di oro. Non intendo comunque dare via la moneta poiché é un ricordo di mio padre. É comunque "pataccona" di epoca fascista di sicuro: quello che mi pare strano é che, per motivi che ometto, siano riusciti a gabbare mio nonno. Non ho poi capito il discorso della "M tagliata": cosa significa. Grazie ancora a tutti.

nei falsi normalmente la M della data in basso a sinistra, risulta mancante del piede perchè tagliato dal bordo della moneta. posta un'altra foto a luce naturale e a fuoco.

Modificato da dux-sab

Inviato
Il 9/3/2018 alle 12:54, Ardenza dice:

Ho una moneta d'oro elmetto ma senza l'indicazione del valore. Il motto è su sette righe. Il peso è 32,25 gr. L'oro è 8 carati. Sul retro c'è il re con l'elmetto. Il fatto è che quella moneta fu presa (comprata, in dono?) da mio nonno, ufficiale fascista, durante il fascismo e fu data a mio padre dicendo che era quella donata dal re ai marescialli: ora vedo che non può essere poiché sarebbe oro prova e non lo è. Di cosa si tratta allora?

Elmetto.thumb.jpg.aa55c2bd6b1a108f97b1228b39a5ed29.jpg

Abbiamo la certezza che questa moneta è stata donata o comprata proprio in quel periodo storico?

Inviato

La certezza piena no, é ovvio: é ciò che mio padre mi ha raccontato anche perché gli fu regalata da mio nonno non molto dopo la guerra. Come ho detto mio nonno era ufficiale dell'esercito iscritto al partito fascista ed aveva diverse conoscenze. Comunque appena posso posto una foto della moneta più dettagliata e con luce naturale. Grazie ancora a tutti.

Inviato

Il problema è che le foto ad alta risoluzionesono troppo pesanti e non vengono caricate.

Inviato

Allego foto a maggior risoluzione e con luce naturale come richiesta: che ne dici della zampa della M?

Moneta.thumb.jpg.788bec35d0039a8b41b434257391e706.jpg

Inviato

Credo che si tratti di una riproduzione non coeva.

Puoi notare anche tu che la M risulta tagliata.

Una simile l'abbiamo trovata al Museo Nazionale Romano al posto dell'originale...però la percentuale di oro era maggiore.

Inviato

Sono sicuro che ciò che affermi corrisponde al vero: girando per internet, però, ci sono tante 20 lire in argento periziate dove, a ben vedere, la zampina non è poi così netta. E' veramente un dettaglio molto piccolo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Ardenza Mia curiosità : è possibile una foto del contorno ? è possibile una foto , ben fatta , della firma Romagnoli -  Motti ?

Inviato

Ecco le foto: meglio di così non riesco. Spero che ti siano sufficienti.

Bordo.jpg

incisori 1.jpg

incisori 2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.