Vai al contenuto
IGNORED

Zanirato

Jacoposcar

Risposte migliori

16 minuti fa, Jacoposcar dice:

Il problema è che non esiste un albo on line degli iscritti alla ccia...

Non è vero, io sono iscritto a Bologna e online c'è l'albo dei periti. Se invece si intende un albo nazionale allora non esiste.

Modificato da simonesrt
Incompleta
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jacoposcar dice:

Puoi essere perito.anche senza essere un commerciante...c è anche l opzione nia. Cmq il perito legale è quello iscritto in camera di commercio, gli altri sono associati di associazioni di esperti numismatici (per professione o passione)

La NIA non dà alcuna qualifica. Ci si può iscrivere essendo una associazione aperta a tutti, mentre alla NIP si possono iscrivere solo quelli che sono numismatici di professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, simonesrt dice:

Non è vero, io sono iscritto a Bologna e online c'è l'albo dei periti. Se invece si intende un albo nazionale allora non esiste.

Si infatti, servirebbe un albo nazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca mi sa che ha cambiato account di ebay....ma detto questo, voi che avete acquistato da zanirato, vi continuate a fidare? Mi pare di aver capito che c è stato qualche caso di sovrastima della condizione, che ci.può anche stare, ma sull'autenticità? È affidabile? Sempre tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca mi sa che ha cambiato account di ebay....ma detto questo, voi che avete acquistato da zanirato, vi continuate a fidare? Mi pare di aver capito che c è stato qualche caso di sovrastima della condizione, che ci.può anche stare, ma sull'autenticità? È affidabile? Sempre tutto ok?

Non per screditare tale attività,ma se uno non e un perito a tutti gli effetti io mi fiderei solo nel fare qualche acquisto molto contenuto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Perito o non perito...sta diventando un tormentone.

Se non vi piace Zanirato, e  non vi piacciono quelli non iscritti all'albo, e nemmeno i NIP  vi danno piena fiducia collezionate qualcos'altro.

Ma per favore. Se non sapete cosa comprate e il venditore non vi da fiducia perchè non è iscritto all'albo eccetera...non comprate da lui. 

La conservazione è soggettiva  e ognuno la vede in modo diverso. Sull'autenticità poi..quante monete false inscatolettate abbiamo già visto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perito o non perito...sta diventando un tormentone.
Se non vi piace Zanirato, e  non vi piacciono quelli non iscritti all'albo, e nemmeno i NIP  vi danno piena fiducia collezionate qualcos'altro.

Ma per favore. Se non sapete cosa comprate e il venditore non vi da fiducia perchè non è iscritto all'albo eccetera...non comprate da lui. 

La conservazione è soggettiva  e ognuno la vede in modo diverso. Sull'autenticità poi..quante monete false inscatolettate abbiamo già visto ? 

Infatti ognuno e libero di andare dove vuole ma sopratutto ognuno è libero di fregare...e sai perché??
Perché servirebbero dei paletti ben saldi e ormai a cani e porci e permesso vendere monete (pure in edicola),a questo punto (cosa estrema ed impossibile) sarebbe bello se la numismatica in se e la vendita di monete sarebbe sotto monopolio,i prezzi andrebbero alle stelle,tot licenze per essere perito,ma sopratutto vedere gente che lavora col culo messa nell'album nero e vedere le licenze saltare.
Perché e vero che sbagliare e umano,ma perseverare è diabolico.
Tu non puoi vendere una moneta di catalogo di 10$ a 140€,vuol dire venderla al 1500% in più di catalogo,poi se a voi sta bene cosi non lamentiamoci che non c'è più la passione ma c'è solo speculazione e interesse.
Davvero per impartire una bella lezione a molte attività e molti speculatori servirebbe veramente il monopolio con tanto di permesso.sarebbe un suicidio per noi consumatori/collezionisti ma almeno le mele marce sarebbero allontanate e si potrebbe finalmente risanare questo mondo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ronagnoli55 dice:

Tu non puoi vendere una moneta di catalogo di 10$ a 140€,vuol dire venderla al 1500% in più di catalogo,poi se a voi sta bene cosi non lamentiamoci che non c'è più la passione ma c'è solo speculazione e interesse.

Io posso anche provare a venderla....ma dubito che qualcuno la compri.

Se poi c'è qualcuno che compra una moneta che a catalogo è valutata 10 e la paga 140......mi viene anche il dubbio che questo qualcuno non abbia la minima idea di quello che sta comprando.

A questo punto, di fronte a persone che non hanno la minima idea del valore di ciò che stanno acquistando, che siano monete, francobolli, quadri o sorpresine della kinder....tutto diventa possibile: costoro potrebbero strapagare qualunque cosa.

Chi compra beni da collezione e, comunque, beni di natura "antiquaria" (non pane e formaggio, che sono beni di prima necessità che hanno prezzi più o meno standard), farebbe bene prima di farlo a comprarsi almeno un catalogo e informarsi sui prezzi di riferimento.

In questo caso, mi sembra difficile che si possa pagare 140 quello che è valutato 10.

Se però queste persone non lo fanno e si "buttano" a comparare monete senza nessuna preparazione e senza essersi prima documentate su ciò che vogliono comprare, mi pare ovvio che possono anche prendere delle "sberle".

Ma chi è che si butta in una piscina profonda....... senza saper nuotare?  

Solo uno sprovveduto lo fa.

Per quanto riguarda le sopravvalutazioni sulle conservazioni, si può prendere una fregatura, o magari anche due.....ma poi non credo che un acquirente continui a farsi prendere in giro da quel venditore che sbaglia, sempre per eccesso, le conservazioni delle monete che vende.

Se poi, nonostante tutto, c'è chi continua ad abbeverarsi sempre dalla stessa fonte...."avvelenata".....stiamo parlando dello stesso sprovveduto che si buttava in piscina senza saper nuotare.

Che ci vogliamo fare?

Saluti.

M.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jacoposcar dice:

1 ora fa, ronagnoli55 dice:

Non per screditare tale attività,ma se uno non e un perito a tutti gli effetti io mi fiderei solo nel fare qualche acquisto molto contenuto...

Il venditore ha regolare P.IVA, negozio online personale e account ebay con 200 e passa feedback tutti positivi e su articoli anche da centinaia di euro pertanto leggetevi i feedback lasciati dai vari acquirenti e se ancora non siete soddisfatti e non vi fidate procedete oltre perchè nessuno vi obbliga: il web e Torino sono pieni di commercianti e periti numismatici.

Per quanto riguarda Torino  il controllo degli "iscritti al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Torino"  (Questa la dicitura esatta) si effettua collegandosi ai link che allego e potrete fare tutti i controlli che volete:

https://www.to.camcom.it/ricerca-line-periti-ed-esperti

Nello specifico qui:

http://alc2.infocamere.it/alc2/jsp/TO/alboPE/periti.jsp

Controlli similari si possono fare più o meno per gli iscritti di tutte le CCIAA d'Italia. Dico più o meno perchè non tutte le CCIAA hanno predisposto queste procedure online. 

Direi infine che la presente discussione può concludersi qui visto che non aggiunge nulla a quanto già lungamente dibattuto in altre decine di discussioni similari. 

Saluti

Simone - Staff lamoneta.it

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.