Vai al contenuto
IGNORED

Traiano Decio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, vorrei mostrarvi questo antoniniano arrivato oggi. 

D / IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG

R / GENIVS EXERC ILLVRICIANI

20.00 mm    4.68 gr

Grazie per le osservazioni.

20180307_220412.jpg

20180307_220319.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Filippo il bello dice:

Grazie @FrancoMari, capitolo conservazione in miglioramento...:D

Certo che aveva un naso importante traiano decio:lollarge:

Inviato

Fortunatamente non aveva la prognatura di Massimino altrimenti non sarebbe riuscito a mangiare...

Inviato

Ciao, complimenti per l'acquisto:D. Sto cercando di imparare, quindi la mia è una domanda assolutamente "didattica" e non per contraddire nessuno; vedo che la leggenda è particolarmente sfumata, come ci si regola in questo caso per capire se l'antoniniano è autentico e non una riproduzione per esempio fusa?

Grazie

Inviato (modificato)
1 ora fa, And08 dice:

Ciao, complimenti per l'acquisto:D. Sto cercando di imparare, quindi la mia è una domanda assolutamente "didattica" e non per contraddire nessuno; vedo che la leggenda è particolarmente sfumata, come ci si regola in questo caso per capire se l'antoniniano è autentico e non una riproduzione per esempio fusa?

Grazie

Salve , domanda lecita la tua , particolarmente nei Denari ed Antoniniani alcune volte si notano le legende esterne al modulo che sfumano rendendo non nitida la scritta , e' quello che in gergo numismatico si chiama "debolezza di conio" , come se l' addetto al conio avesse impresso poca forza di battuta sul tondello ancora vergine ; probabilmente invece questa anomalia potrebbe dipendere dalla diversa plasticita' dell' argento rispetto ad esempio al bronzo che alcune volte ha prodotto questo aspetto sfumato . Questo "difetto" di conio , unito ad altre caratteristiche , in genere e' sintomo di garanzia antica , come nel caso della moneta postata .

Modificato da Legio II Italica
  • Grazie 1

Inviato

In effetti la legenda esterna è poco leggibile togliendo un po' di completezza alla moneta; da un certo punto di vista bene così altrimenti mi sarebbe costata di più  e per me è più che sufficiente questo grado di conservazione per questi antoniniani.  In particolare ha un certo peso che per queste monete regala anche una sensazione di "presenza". Non so se sono riuscito a rendere l'iea. 

• Mi piace 1

Inviato

Apprezzo nei denari il difetto di conio.  Complimenti per l'acquisto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.