Vai al contenuto
IGNORED

Trillina?

Risposte migliori

Salve ho questa moneta che credo essere una trillina di Carlo v..la leggenda dovrebbe essere krolvs romanor imperator ma non mi torna..leggo krolvs...poi nell'altro lato leggo I M I I poi una specie di Q..inoltre la K coronata non è attorniata dal cerchio..è una variante?grazie

15mm

Inferiore al gr

PSX_20180307_204117.jpg

PSX_20180307_204303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, santone dice:

Milano,

Carlo V, terlina,

effettivamente sembra IMI ma doverebbe essere IMPErator, probabile errore di conio

Ok grazie..il cerchio attorno sia alla croce che alla K non c'è ,è dovuto all'usura? inoltre in rete non son riuscito a trovarla uguale..tipo i pallini dove c'è la K ci sono ai lati •K• mentre nella mia ce ne uno anche tra la K

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 4ndr€85 dice:

Ok grazie..il cerchio attorno sia alla croce che alla K non c'è ,è dovuto all'usura? inoltre in rete non son riuscito a trovarla uguale..tipo i pallini dove c'è la K ci sono ai lati •K• mentre nella mia ce ne uno anche tra la K

Si è l'usura...per alcuni particolari ne fa la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi è impossibile censire tutti i tondelli che ci sono nelle collezioni, e normale che qualcuno possa capitare con piccole differenze.

Quando si improntavano i nuovi coni, non sempre erano perfettamente fedeli a quello precedente, poteva capitare la dimenticanza, di alcune punzonature, o l'uso di altri caratteri per errore o mancanza...

Quindi è normale poter scorgere ogni tanto qualche piccola differenza stilistica, infine il tuo Tondello è in bassa conservazione e l'usura ne ha compromesso inevitabilmente alcuni dettagli.

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, eracle62 dice:

E poi è impossibile censire tutti i tondelli che ci sono nelle collezioni, e normale che qualcuno possa capitare con piccole differenze.

Quando si improntavano i nuovi coni, non sempre erano perfettamente fedeli a quello precedente, poteva capitare la dimenticanza, di alcune punzonature, o l'uso di altri caratteri per errore o mancanza...

Quindi è normale poter scorgere ogni tanto qualche piccola differenza stilistica, infine il tuo Tondello è in bassa conservazione e l'usura ne ha compromesso inevitabilmente alcuni dettagli.

Eros 

Sì certo..è che non sono un esperto e non ho libri per confrontarle..quindi magari a volte sono varianti

saluti

3 minuti fa, santone dice:

nel libro ci sono le due varianti con solo K 

e ° K°

Ok..quindi forse il puntino all'iterno della K non è un puntino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.