Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

l'ho metto sotto "spille e bottoni" perchè la categoria è d'obbligo, ma volevo sapere: c'è qualche collezionista di meteoriti nel forum? :D

meteorite.jpg

Inviato

Ciao @Ser. Broccolo, che strana richiesta la tua in un Forum di Numisamtica :shok: , ma ne hai trovato uno , e' l' unica collezione che coltivo da tantissimi anni piacendomi , oltre la Storia , anche l' Astronomia , ne ho qualche esemplare , faccio parte anche di una Associazione nazionale in materia . 

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Legio II Italica. Beh non tanto strana la mia richiesta, non più strana di bottoni, francobolli o militaria dato che è un forum di numismatica :pardon:. Avendo uno stabilimento balneare, mi diletto con il metal e ieri sulla spiaggia ho trovato una roccia che mi ha incuriosito, però venendo dal mare è impossibile sapere se è una meteorite o un sasso ferroso semplice e così mi è venuto in mente questa richiesta bizzarra. Abbiamo qualcosa in comune (yeeeee), però a differenza di storia e numismatica romana che sono abbastanza (ma non al tuo livello) ferrato, l'astronomia e affini mi hanno sempre affascinato ma non li ho mai approfonditi

Inviato

buongiorno,non sono un vero esperto ma ne posseggo alcuni esemplari anch'io,inoltre ogni anno partecipo al mineral-show  qui a bologna proprio per vederne altri,se ci posti una foto vediamo di cosa si tratta,magari se sei fortunato potrebbe essere lunare o marziano...:)

inoltre se fosse veramente un meteorite potresti aver trovato anche sabbia fusa sotto forma di vetro...

Inviato

Che bello :D , siamo in due , chi l' avrebbe mai detto .

Ci siamo sentiti con @Ser. Broccolo tramite MP e da come mi ha descritto la pietra non e' una meteorite avendo forma a lastra , probabilmente essendo di colore grigio scuro , si tratta di un frammento di basalto , pietra vulcanica di quel colore che contiene piccole percentuali di ferro .

• Mi piace 1

Inviato

peccato,sarebbe stata una bella soddisfazione aver trovato un oggetto tra i più antichi dell'universo...

approfitto per chiedere a @Legio II Italica se esiste un testo valido per la classificazione e lo studio di questi fantastici oggetti,ne posseggo uno ma è molto elementare e mi piacerebbe approfondire...

Inviato (modificato)

Ero già partito con il presupposto che per me non lo era, però mi ha incuriosito molto l'argomento. Qualche info in più sul tema non sarebbe male.

rock01.thumb.jpg.a24143c68564b1a9e72baab940fb40bb.jpgimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

rock02.jpg

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato
3 ore fa, Legio II Italica dice:

Che bello :D , siamo in due , chi l' avrebbe mai detto .

Ci siamo sentiti con @Ser. Broccolo tramite MP e da come mi ha descritto la pietra non e' una meteorite avendo forma a lastra , probabilmente essendo di colore grigio scuro , si tratta di un frammento di basalto , pietra vulcanica di quel colore che contiene piccole percentuali di ferro .

allora siamo in tre, anni fa avevo cominciato anche questa collezione, oltre a quella degli insetti nell'ambra, poi anche nel timore di prendermi qualche fregatura l'ho interrotta. dovrei avere  tre esemplari.

• Mi piace 1

Inviato

@Ser. Broccolo, ora che sono in pensione colleziono, nel limite del possibile, le spiagge. da che parti è la tua?

Inviato
53 minuti fa, dux-sab dice:

allora siamo in tre, anni fa avevo cominciato anche questa collezione, oltre a quella degli insetti nell'ambra, poi anche nel timore di prendermi qualche fregatura l'ho interrotta. dovrei avere  tre esemplari.

Ciao @dux-sab, in effetti con l' Ambra occorre stare attenti specialmente se contiene insetti , esistono falsificazioni tremende di plastica o coppale colorati , comunque per smascherare falsificazioni dell' Ambra basta acqua e sale e una lampada di Wood , nel caso delle meteoriti conta molto l' esperienza e l' aver frequentato Musei e collezioni private che le espongono , altrimenti comprarle tramite rivenditori specializzati iscritti all' IMCA .

Esiste comunque in Italia una Associazione di appassionati fondata circa tre anni fa alla quale appartengo come collaboratore esterno , che tramite un Notiziario e News Letter , informa i Soci sul mondo delle meteoriti , questo il sito : http://meteorititalia.org/

Inviato
22 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @dux-sab, in effetti con l' Ambra occorre stare attenti specialmente se contiene insetti , esistono falsificazioni tremende di plastica o coppale colorati , comunque per smascherare falsificazioni dell' Ambra basta acqua e sale e una lampada di Wood , nel caso delle meteoriti conta molto l' esperienza e l' aver frequentato Musei e collezioni private che le espongono , altrimenti comprarle tramite rivenditori specializzati iscritti all' IMCA .

Esiste comunque in Italia una Associazione di appassionati fondata circa tre anni fa alla quale appartengo come collaboratore esterno , che tramite un Notiziario e News Letter , informa i Soci sul mondo delle meteoriti , questo il sito : http://meteorititalia.org/

con l'ambra ero ad un livello di esperienza abbastanza buono. conosco i vari trucchi. questo è uno pseudoscorpione. per l'astronomia anche questa mi ha sempre affascinato. ricordo sempre con emozione la notte che con il mio telescopio ho visto gli anelli di Saturno.

ambpseu.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, dux-sab dice:

@Ser. Broccolo, ora che sono in pensione colleziono, nel limite del possibile, le spiagge. da che parti è la tua?

Civitanova Marche, Macerata. Adoro le ambre :wub:

Anzi, purtroppo adoro ogni cosa collezionabile costosa. Andrò in rovina...

Modificato da Ser. Broccolo

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Civitanova Marche, Macerata. Adoro le ambre :wub:

Anzi, purtroppo adoro ogni cosa collezionatile costosa. Andrò in rovina...

allora ti posto un'altro pezzo della mia collezione. 

AMBR.jpg

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Con il metal ho trovato due pendenti stile retrò con 2 ambre, però niente inclusioni purtroppo 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Meteoriti? La mia passione. Ne possiedo alcuni esemplari certificati. In più  mi dedico con molta pazienza (sono piccolissime) alla raccolta delle micrometeoriti. Ho contenitori sparsi su tutto il tetto del mio condominio dove raccolgo l'acqua piovana in cui poi le raccolgo. In più ho una stazione di rilevazione meteore automatica che registra ogni evento meteorico che avviene la notte.  Insomma tra euromonete,meteore,telescopio ho il mio bel da fare.  

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, cippolo dice:

Meteoriti? La mia passione. Ne possiedo alcuni esemplari certificati. In più  mi dedico con molta pazienza (sono piccolissime) alla raccolta delle micrometeoriti. Ho contenitori sparsi su tutto il tetto del mio condominio dove raccolgo l'acqua piovana in cui poi le raccolgo. In più ho una stazione di rilevazione meteore automatica che registra ogni evento meteorico che avviene la notte.  Insomma tra euromonete,meteore,telescopio ho il mio bel da fare.  

Mi hai incuriosito molto! Come faresti a raccogliere i micrometeoriti?

P.S.Il mio lato amante dell'astronomia ti perdona il fatto che collezioni euro :P

Inviato
50 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

P.S.Il mio lato amante dell'astronomia ti perdona il fatto che collezioni euro :P

Ciao @Ser. Broccolo, e' una raccolta semplice ma non illuderti che sia soddisfacente alla vista , parliamo di oggetti microscopici , praticamente polvere , che interessano solo perche' arrivano dallo spazio profondo portati principalmente dalle code delle comete e dalle cosi' dette "stelle cadenti" che si disintegrano in aria e la cui polvere arriva a terra . 

Questi i DUE metodi per raccoglierle :

Le giornate ideali sono sia quelle soleggiate senza precipitazioni, sia durante le notti nelle quali si verificano piogge di meteoriti. E' possibile raccogliere micrometeoriti anche durante giorni di pioggia, dato che le precipitazioni si trascinano dietro parte del pulviscolo meteorico.
RACCOLTA A SECCO
COSA SERVE

Un pezzo di carta bianca

Uno spazio aperto, privo di alberi o di edifici

Una calamita

Una lente d'ingrandimento, o meglio ancora un microscopio

COSA FARE

Attendere una giornata soleggiata, con poche possibilità di precipitazioni

Piazzare la carta sul terreno, facendo attenzione a non toccarla dopo averla posizionata

Lasciare il foglio di carta immobile per diverse ore, almeno 4-6. Più si attende, più ci sono possibilità di collezionare micrometeoriti. Occorre però non lasciare il foglio all'aperto troppo a lungo, per non consentire al vento di portare via i microscopici sassi cosmici che si depositeranno sulla carta.

Al momento di recuperare il foglio, sollevare i bordi esterni per concentrare i mciro-meteoriti al centro della carta

Piazzare la calamita sotto al foglio, muovendolo delicatamente per raccogliere quante più rocce sparse sulla sua superficie. Non sorprendetevi se non riuscirete a vedere nulla, o solo qualche granello minuscolo di ciò che può sembrare polvere.

Utilizzare una lente d'ingrandimento o un microscopio per esaminare le particelle sul foglio. Se quello che osservate sono piccole particelle scure e tondeggianti, è molto probabile si tratti di micrometeoriti.

RACCOLTA "UMIDA"
COSA SERVE

Un bacinella ampia e bassa

Una calamita

Un foglio di plastica

Un tubicino di gomma

COSA FARE

Posizionare la bacinella in un posto lontano da alberi ed edifici, e lasciare che la pioggia la riempia. Attendere per qualche ora, o fino a quando la pioggia non cessa.

Una volta recuperata la bacinella, rimuovere l'acqua al suo interno con il tubicino, avendo cura di estrarre l'acqua dalla superficie e non dal fondo, fino a lasciare circa un centimetro d'acqua nella bacinella.

Lasciare che l'acqua residua evapori naturalmente

Una volta che l'acqua è evaporata, ricoprire il magnete con il foglio di plastica, e passarlo ripetutamente sul fondo della bacinella, per raccogliere i micrometeoriti.

Rimuovere l'involucro di plastica avendo cura di tenere in alto il lato del magnete utilizzato per raccogliere i micrometeoriti.

Utilizzare una lente d'ingrandimento o un microscopio per esaminare le particelle sul foglio. Se quello che osservate sono piccole particelle scure e tondeggianti, è molto probabile si tratti di micrometeoriti.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
16 ore fa, cippolo dice:

Ciao @cippolo, sono anch' io un appassionato di meteoriti e sono iscritto ad una Associazione Nazionale di Meteoritica , collegata al progetto PRISMA di recentissima costituzione che si occupa della rilevazione nell' atmosfera di bolidi , di meteore e di eventuali meteoriti che cadono a terra affinche' tramite calcoli trigonometrici della traiettoria di caduta si possano recuparare campioni sul terreno . 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Colleziono solo gli euro commemorativi circolati. 

Per quanto riguarda le micrometeoriti diciamo che il mio metodo è  molto simile a quello descritti da Legio II. Io ho piazzato sul tetto condominiale 5 bacinelle che con l'acqua piovana si riempiono. Dopo ogni giornata di pioggia vado a "raccogliere ". Prendo un sacchtto trasparente per alimenti e ci metto dentro una calamita. Passo il sacchetto nell'acqua di tutte le bacinelle. Una volta finito giro il sacchetto così il raccolto resta dentro e tolgo la calamita. Ora a differenza di quanto detto da Legio II io uso un microscopio elettronico. Purtroppo di tutto quello raccolto solo un 10%,anche meno, sono micrometeoriti. Ci sono molti scarti metallici di lavorazioni industriali volatili nell'aria. Il primo passaggio lo faccio a 200x. Utilizzando uno stecchino umidito in punta prendo quelle perfettamente rotonde. Il secondo passaggio a 800-1000x faccio un'ulteriore scrematura. A 800x sulle micrometeoriti si possono notare dei veri e propri crateri. Considerate sempre che parliamo di micrometeoriti di circa 1/3 di mm. In 15 anni ho riempito metà  provetta per analisi. Ci vuole molta pazienza. Però trovare un oggetto extraterrestre è una bella soddisfazione. Per quanto riguarda la stazione meteore al momento sono in standby.  Sto' monitorando la caduta della stazione orbitante cinese. Appena ho la certezza della giusta direzione (dovrebbe essere sud-ovest) tra il 30 marzo e il 2 aprile spero proprio di riprendere un bello spettacolo "pirotecnico"

Modificato da cippolo
  • Grazie 1

Inviato

Tiangong-1 è  nella finestra di rientro. Roma copertura nuvolosa totale. Come siamo fortunati

Inviato

Quindi è andata male?

Inviato

Rientro previsto stanotte alle 02.39 italiana.

Le mie webcam sono pronte. Vediamo se si riesce a riprendere qualcosa.

Inviato

Rientrata nell'atmosfera alle 02:16 e detriti caduti nel sud-pacifico. Peccato non aver ripreso niente ma sicuramente meglio così almeno non ci sono stati danni 

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.