Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Sto leggendo il libro di Savio "Monete Romane" e probabilmente perché sono fuso, non mi è ben chiaro se le zecche al tempo di Ottaviano Augusto erano solamente due:  Lugdunum dell'imperatore e Roma per il Senato. Dunque vi chiedo se c'erano solamente queste due o ve ne erano delle altre.

Grazie:D


Inviato

Ciao,

la situazione delle zecche nel Primo Impero (e nel Principato) non è ben chiara, essendoci varie ipotesi.

Se ti riferisci al Principato, Ottaviano si affidava anche a zecche itineranti che seguivano il moto dell'esercito. Se fai riferimento al Primo Impero, sicuramente con Augusto erano attive varie zecche oltre a quelle di Roma e Lugdunum. Vi erano sia di occidentali che di orientali.

Un succinto trattato lo trovi qui ad esempio:

http://www.domusromanalucca.it/site/monete-al-tempo-di-augusto/

Per approfondimenti ti consiglio Caesar Augustus di R. Martini.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.