dabbene Inviato 6 Marzo, 2018 #1 Inviato 6 Marzo, 2018 A volte la numismatica ci permette di raccontare storie incredibili, che riconciliano anche con la vita, parliamo tanto di giovani ma.... Si sedeva sempre vicino a me, probabilmente gli ero simpatico, forse questioni di empatia, capita a volte, certamente l'arzillo novantenne nel parlare risultava più giovane di me ed era estremamente curioso, voleva capire, apprendere...chiedeva, domandava... Mi raccontava la sua vita, dei tragici momenti della guerra, di rocambolanti avventure, della ripresa e della voglia del dopoguerra, una Italia che non ho visto, che non conosco se non tramite i racconti di mio padre, ma mio padre non c'è più... E allora lo seguivo nel suo affabulare ma nel contempo lui era fortemente e emotivamente impegnato quando partivo nelle mie digressioni numismatiche... Lui me lo permetteva a differenza di altri, anzi mi incoraggiava, mi incalzava con continue domande a cui io non sono abituato nell'indifferenza del mondo reale. E allora nacque una complicità, un voler imparare, mi portava ogni tanto qualche moneta dell'800 e voleva sapere la storia, cosa rappresentavano, in particolare lo affascinava il 1848 con le sue mitiche monete, le monete porta messaggi, in fondo un mix di storia e numismatica e in questo crescendo rossiniano storico io andavo ovviamente a nozze... Quando gli parlai della nuova Associazione Culturale Quelli del Cordusio si iscrisse subito e venne a sentirci e volle poi commentare le varie relazioni, insomma sembra che il sacro fuoco lo abbia ormai contagiato alla sua età. Eppure la numismatica, nella sua trasversalità totale, porta a tutto questo, affascina il giovane ma anche in questo caso il molto anziano, permette a tutti di poter parlare di storia, economia, simboli, vita...e se scatta la scintilla...scatta anche chi non penseresti mai... E' il potere e il fascino delle monete e ora ogni volta che lo incontro inizia con e quella moneta del...e quell'altra del... Lunga vita...mio nuovo amico numismatico ! 3
eracle62 Inviato 7 Marzo, 2018 #2 Inviato 7 Marzo, 2018 Caro Mario ho avuto la fortuna di incontrarlo all'ultimo evento della nostra associazione, constatando di persona la sua intraprendenza e la sua carica passionale rispetto al mitico periodo dei Governi Provvisori. Parlando della mi conferenza sulla 5 lire del 48 del Governo Provvisorio di Lombardia e l'interessante contromarca che la rendeva unica, mi chiese di poterla osservare direttamente, e con grande gioia gli offrii nelle sue mani il tondello in questione. Lo stupore fu incredibile, e gli apprezzamenti molteplici, avevo appena assistito in diretta all'emozione che si prova quando si è veri appassionati...appagante... Lunga vita al tuo amico, lunga vita a tutti quelli che riescono ad emozionarsi con un semplice tondello.. Eros 1
dabbene Inviato 7 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2018 Tocchiamo un aspetto importante della numismatica che e' la TRASVERSALITA' , il poter coinvolgere tutti indistintamente, dal giovane all'anziano, dal Nord al Sud, di qualunque ceto sociale perché in fondo quante Monete da ciotola o poco più possono dare le stesse emozioni di altre e a volte anche di più ? Un microcosmo variegato, differente accomunato dalla stessa passione per la ricerca storica, delle identità e radici ma che subisce allo stesso modo la stessa emozione nel prendere in mano un pezzo di storia. Vediamo se qualcuno vuole rilanciare @roman de la rose@Asclepia@Sirlad@Baronetto per esempio e chi vorrà ...
roman de la rose Inviato 7 Marzo, 2018 #4 Inviato 7 Marzo, 2018 1 ora fa, dabbene dice: Tocchiamo un aspetto importante della numismatica che e' la TRASVERSALITA' , il poter coinvolgere tutti indistintamente, dal giovane all'anziano, dal Nord al Sud, di qualunque ceto sociale perché in fondo quante Monete da ciotola o poco più possono dare le stesse emozioni di altre e a volte anche di più ? Un microcosmo variegato, differente accomunato dalla stessa passione per la ricerca storica, delle identità e radici ma che subisce allo stesso modo la stessa emozione nel prendere in mano un pezzo di storia. Vediamo se qualcuno vuole rilanciare @roman de la rose@Asclepia@Sirlad@Baronetto per esempio e chi vorrà ... Pezzi di storia, identità e radici, coloro che hanno in questa considerazione la numismatica possono comprendere e apprezzare questa trasversalità, purtroppo (per loro) non tutti la pensano così, spesse volte si considera la cosa solo sul lato veniale , ... posso capire i commercianti lo fanno per mestiere ovvio e loro li tengo fuori da questa considerazione mia personale, ma spesse volte e noto talora anche qui (non nel cordusio ovvio) .... ci sono personaggi la cui unica preoccupazione è il classico quanto vale .............. tutto il resto è fuffa, conta solo quello ... condizione a mio parere alquanto triste ma, ci sono però i veri amanti della numismatica, coloro che fanno la differenza, coloro che vedono, sentono e ... si riconoscono, riconoscono di essere una forza, una via e una missione , riconoscono che la loro passione unisce storia , identità e radici e senza passione, l’umanità, la storia, la letteratura e l’arte sarebbero inutili. un saluto e un'abbraccio a te e a tutto il cordusio 1
dabbene Inviato 7 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2018 Dici parole importanti, missione, via, forza, aggiungerei cammino, divulgazione, conoscenze, il voler capire cosa ci insegnano questi tondelli, se uno intraprenderà questa strada gli si spalancherà un mondo, una vetrina sulla storia... Divulgare soltanto non e' semplice, non e' da tutti, e' una caratteristica che hai o non hai, certamente qui ne abbiamo di divulgatori ma la strada per far capire cosa si cela dietro a una moneta e' irta e difficile e a volte anche contrastata ...ma noi continuiamo ...continuiamo ... 1
eracle62 Inviato 8 Marzo, 2018 #6 Inviato 8 Marzo, 2018 Le strade sono irte, e l'uomo ne è una conseguenza, l'individuo fortunatamente possiede il dono dell'uinicità. Le espressioni danno luogo alle manifestazioni degli amori, come lo è per molti la numismatica, altrimenti non saremmo qui guarda caso ad esprimerci. Al Cordusio attingo da sempre le risorse umane che mi accompagnano in questo meraviglioso trascorso, è una fonte inesauribile di lettura, è infatti è stupendo leggerle.. Ho visto, e vedo appassionati di ogni età, incredibilmente tutti simili, e comunque scorgo anche nuovi adepti che si avvicinano per caso o perchè attratti dagli entusiasmi... Ma la cosa cosa che mi stupisce è la tenacia, che molti hanno come compagna, e il loro pensiero che mi raccontano, e che mi invitano sempre a crederci in ogni cosa che la vita ti dia.. Ho capito che poi alla fine non è mai troppo tardi per iniziare una nuova avventura, e il cominciare tutto da capo, forse a volte è anche un motivo in più per rimettersi in gioco e raccontare agli altri la propria fantastica storia... Eros 4
Baronetto Inviato 8 Marzo, 2018 #7 Inviato 8 Marzo, 2018 TRASVERSALITÀ Temevo di esprimere il mio concetto perché qualcuno avrebbe potuto pensare, in modo totalmente legittimo e corretto, che non so niente in ambito numismatico. Ed è assolutamente vero! So meno di niente; anzi vi dico di più, così mi addentro anche nella mia argomentazione: non ho ancora acquistato alcuna moneta. Ho letto da un utente: “Ormai non colleziono più monete, preferisco studiarle.” Questo mi colpisce tra molti di voi: L acquisto di un tondello è parte di un processo continuo di apprendimento...è per questo (anche) che non ne ho ancora acquistato uno. Ritengo necessario conoscere... se ne studia la provenienza, il periodo storico, l impiego da parte di chi.... così posti lontani sembrano vicini a noi, epoche remote appaiono vivide nella nostra immaginazione, persone diverse da noi non sono che nostri simili e quei tondelli li utilizziamo per le stesse necessità! Numismatica & trasversalità = rispetto per il prossimo Un tondello insignificante diventa perciò con lo studio un macigno di storia e di rispetto, capace di abbattere barriere etniche. Così non siamo più diversi perché abbiamo intrapreso assieme la stessa strada se pur partendo da punti diversi, frantumiamo i confini umani, e ci ritroviam ad occhi sgranati tutti assieme per ammirare .... un tondello. Firmato Baronetto 2
dabbene Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2018 Ognuno può raccontare la sua, racconterò la mia che sarà diversa da tutte le altre storie. Inizio' con una bramosia di acquistare un po' casualmente, quello che piaceva, attirava, poi cambio' tutto, in fondo mi incentivo' il forum imparando da grandi che ebbi la fortuna di lavorarci e conoscere personalmente. Fu fondamentale il consiglio di un amico bibliofilo, mi diceva una moneta, un libro, ai tempi ridevo quasi, oggi direi anche due o tre libri, ti permetteranno di capire e conoscere bene il tuo tondello. Mi inserii nel forum in gruppi di studio su certe Monete, tra l'altro ostiche, molto difficili, nel tempo le collezionavo, però cambio' l'approccio degli acquisti, non compravo più per il mero possesso, ma compravo per lo studio, per poterle esaminare nei minimi particolari . Parti' Pavia, Lucca, poi le zecche piemontesi, poi dissi da milanese devo concentrarmi su Milano e su Milano sono ancora, ma in fondo tutto ciò che merita uno studio non fatto ancora o poco fatto mi interessa, ma ormai e' un fatto di accrescimento personale di conoscenze e poi subito di divulgazione, non potrei farne più a meno, divulgare e' mio pensiero finale, nei miei limiti ovviamente ...oggi il Gazzettino rispecchia il mio pensiero, divulgare per tutti e permettere a tutti di scrivere, anche se per la prima volta ... 2
Testone68 Inviato 8 Marzo, 2018 #9 Inviato 8 Marzo, 2018 Molte volte gli inizi sono diversi e poi le strde convergono 1
Parpajola Inviato 8 Marzo, 2018 #10 Inviato 8 Marzo, 2018 2 ore fa, Baronetto dice: TRASVERSALITÀ Temevo di esprimere il mio concetto perché qualcuno avrebbe potuto pensare, in modo totalmente legittimo e corretto, che non so niente in ambito numismatico. Ed è assolutamente vero! So meno di niente; anzi vi dico di più, così mi addentro anche nella mia argomentazione: non ho ancora acquistato alcuna moneta. Ho letto da un utente: “Ormai non colleziono più monete, preferisco studiarle.” Questo mi colpisce tra molti di voi: L acquisto di un tondello è parte di un processo continuo di apprendimento...è per questo (anche) che non ne ho ancora acquistato uno. Ritengo necessario conoscere... se ne studia la provenienza, il periodo storico, l impiego da parte di chi.... così posti lontani sembrano vicini a noi, epoche remote appaiono vivide nella nostra immaginazione, persone diverse da noi non sono che nostri simili e quei tondelli li utilizziamo per le stesse necessità! Numismatica & trasversalità = rispetto per il prossimo Un tondello insignificante diventa perciò con lo studio un macigno di storia e di rispetto, capace di abbattere barriere etniche. Così non siamo più diversi perché abbiamo intrapreso assieme la stessa strada se pur partendo da punti diversi, frantumiamo i confini umani, e ci ritroviam ad occhi sgranati tutti assieme per ammirare .... un tondello. Firmato Baronetto La parte che hai riportato sul preferire studiare le monete che collezionarle non è come sembra, mi spiego meglio per studiare delle monete perchè si vuole fare uno studio tipologico della moneta ti porta a visionare molti esemplari, questo non è sempre facile e quindi si deve ahimè acquistare le monete. Per un neofita che vuole partire con il piede giusto consiglio dopo aver identificato cosa si vuole collezionare, acquistare dei testi e dopo aver acquisito le nozioni di base iniziare ad acquistare le monete ed iniziare a conoscerle. 2
Baronetto Inviato 8 Marzo, 2018 #11 Inviato 8 Marzo, 2018 @Parpajola Sono contento nell apprendere che sto muovendo i primi passi in modo corretto grazie anche ai vostri consigli. Per quanto riguarda la tua corretta puntualizzazione sono stato frainteso...nessun problema ? perché questo ti ha dato la possibilità di trasmettermi utili suggerimenti! Ho appena acquistato “Guide to Biblical Coins by David Hendin" su suggerimento di @roth37 2
dabbene Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #12 Inviato 9 Marzo, 2018 Per @Baronettoche mi sembra chiedeva consigli di lettura . Importante è di Lucia Travaini " Le zecche italiane fino all'Unità ", due volumoni anche costosi, ma che permettono una visione di ogni singola zecca e soprattutto ti forniscono la bibliografia necessaria e indispensabile per approfondimenti Generalista è invece " Introduzione alla numismatica " di Ph. Grierson, uno dei grandi della numismatica Da leggere sicuramente anche " Le avventure della lira " di Carlo M. Cipolla che ti offre una visione dal medioevo in avanti Più specifici ma di facile lettura che uno dovrebbe avere per la monetazione classica " Numismatica greca e romana " di Fiorenzo Catalli Analogamente assolutamente da leggere " Monte e storia nell'Italia medievale " di Lucia Travaini " che è poi il libro di testo base per chi fa l'esame all'Università Statale di Milano per la numismatica medievale Ovviamente c'è tanto...e anche di più specifico dipende da dove vorrai muoverti e in che periodo... 2
Baronetto Inviato 9 Marzo, 2018 #13 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) @dabbene grazie per il momento penso sia ampliamente sufficiente. Modificato 9 Marzo, 2018 da Baronetto
eracle62 Inviato 10 Marzo, 2018 #14 Inviato 10 Marzo, 2018 Baronetto, se poi vuoi arricchire ulteriormente il tuo bagaglio numismatico e quindi culturale, basta che ti fai un giro al Cordusio in quel di Milano, troveresti noi, e tutta la vita numismatica che ti aspetti.. p.s. E non solo.. Eros 2
dabbene Inviato 10 Marzo, 2018 Autore #15 Inviato 10 Marzo, 2018 Volentieri non so se sei lontano da Milano @Baronettoma un giretto a Milano si può sempre fare, mi piacciono le persone che al primo post rivelano subito di avere molto da raccontare e ricchezza interiore che riescono a divulgare, le conoscenze se c'è poi la passione arriveranno, e' un percorso affascinante ma da fare poi con calma ....ma le soddisfazioni non mancheranno 1
Baronetto Inviato 10 Marzo, 2018 #16 Inviato 10 Marzo, 2018 @dabbene Sono dalla provincia di Treviso, non distantissimo ma nemmeno a due passi. Sono certo che le occasioni non mancheranno.
dabbene Inviato 10 Marzo, 2018 Autore #17 Inviato 10 Marzo, 2018 Bene, già Verona a fine maggio può essere una buona possibilità, anzi direi ottima come si vedrà per tanti motivi ...
eracle62 Inviato 11 Marzo, 2018 #18 Inviato 11 Marzo, 2018 Si Verona potrebbe essere la volta buona, non solo per te caro Baronetto, ma anche por molti altri amici nuovi che ci seguono..
Baronetto Inviato 11 Marzo, 2018 #19 Inviato 11 Marzo, 2018 Si potrebbe essere una opportunità più a portata, attenderò ulteriori informazioni in merito.
eracle62 Inviato 12 Marzo, 2018 #20 Inviato 12 Marzo, 2018 Verona è un pò il trionfo della numismatica... Grande manifestazione, tanti amici, tanti tondelli, grande pranzo momento conviviale dove potersi conoscere e riconoscere.. Non manca neanche poi tanto, pero prima c'è Parma altro appuntamento importante. Eros 1
eracle62 Inviato 2 Maggio, 2018 #21 Inviato 2 Maggio, 2018 Siamo vicini all'appuntamento degli appuntamenti per tutta la penisola. Verona un grande palcoscenico dove potersi confrontare e conoscersi realmente dando vita al solito nik.. Non è mai troppo tardi dice l'amico Mario, è vero non lo è affatto, quando meno te lo aspetti arriva.. Arriva la gratificazione, arriva il messaggio, arriva l'incontro, arriva un sogno.. Si perchè Verona è solo un esempio di come si possa stare insieme, esistono realtà che ci aspettano, a volte anche a portata di mano, ma che non sembrano poter essere raggiunte.. Ma nella storia che par ci riguardi ciò accade, e si interrompono gli schemi, tutto salta e nascono le idee.. Non è mai troppo tardi, non è mai scontato, non è mai solitudine, non è mai solo in bianco e nero, non è mai un riflesso, non è mai utopia, non è mi solo una parvenza, non è mai un preconcetto.. Ogni tanto qualcosa di meraviglioso accade, e allora forse non è mai troppo tardi veramente.. 1
eracle62 Inviato 13 Settembre, 2018 #22 Inviato 13 Settembre, 2018 Non è mai troppo tardi per cominciare... Non è mai troppo tardi per ricominciare.. Non è mai troppo tardi per rinascere.. Non è mai troppo tardi per riaggregare... Non è mai troppo tardi per convincere... Non è mai troppo tardi per far conoscere le verità.. Non è mai troppo tardi per continuare il lavoro tanto intralciato .. Non è mai troppo tardi per credere ancora negli ideali... Non è mai troppo tardi per nulla poi alla fine.. 1
Risposte migliori