Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto di identificare questa monetina ma non ci sono riuscito chiedo quindi il vostro aiuto, mi sono intestardito con Mantova ma non trovo riscontri. Peso 0,48g. Diam. 13-15 mm. Rame o bassa mistura,  croce cantonata da rosette e aquila retrospicente, legenda illeggibile.Grazie in anticipo.

2018-03-05_21.56.04.jpg

2018-03-05_21.56.56.jpg

Modificato da margheludo

Inviato

la croce ricorda molto CHIO LA MAONA Denaro  1390-1430 , 

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non so cosa pensare.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.5.jpg

Inviato
23 ore fa, margheludo dice:

Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto di identificare questa monetina ma non ci sono riuscito chiedo quindi il vostro aiuto, mi sono intestardito con Mantova ma non trovo riscontri. Peso 0,48g. Diam. 13-15 mm. Rame o bassa mistura,  croce cantonata da rosette e aquila retrospicente, legenda illeggibile.Grazie in anticipo.

Queste aquile simili. Ma come collegarli con la croce?

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345.jpg

Inviato

Ciao @Brios grazie per l'interesse, quello della scheda e' un quattrino che e' però più  grande, la croce ha i bracci un po diversi ma non riesco a pensare ad altro che a Mantova, se hai visto la scheda successiva a quella che hai postato, tratta il mezzo denaro che ha la stessa aquila retrospicente (che guarda all'indietro ) ma ha la croce non cantonata da rosette,  i dati metrologici sono però più simili.

• Grazie 1

Inviato

@Paolino67 venire in aiuto

!000-0001 к.4.jpg

Inviato (modificato)
23 minuti fa, margheludo dice:

Ciao @Brios grazie per l'interesse, quello della scheda e' un quattrino che e' però più  grande, la croce ha i bracci un po diversi ma non riesco a pensare ad altro che a Mantova, se hai visto la scheda successiva a quella che hai postato, tratta il mezzo denaro che ha la stessa aquila retrospicente (che guarda all'indietro ) ma ha la croce non cantonata da rosette,  i dati metrologici sono però più simili.

Sì, più vicino. Ma l'aquila non è simile.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345.jpg

Modificato da Brios

Inviato

Grazie @Brios @mariov60 la strada giusta potrebbe proprio essere questa di Messina e, a giudicare dalle varianti proposte dalla scheda del catalogo, suppongo che nel quarto in alto a destra della foto che ho postato debba esserci un segno diverso dalla rosetta dato che non e' contemplata la variante 4 rosette ma purtroppo non si vede bene, cercherò di fare una foto diversa e vediamo, per il momento grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.