Vai al contenuto
IGNORED

UNA 1798 CARINA... VOI COSA NE PENSATE?

Risposte migliori

Staff

Si, effettivamente è in conservazione inusuale nonostante la facilissima reperibilità di questo millesimo.
Ha il pregio, oltre alla conservazione, di avere una buona battuta (i gigli centrali ed il boccolo della parrucca sono ben nitidi) ma un tondello un po sfortunato, per i consueti graffi di conio. Peccato perchè sembra venire anche da una coppia di conii ben messi, e non è cosa facile trovarla con queste prerogative, vista la tiratura di questo millesimo.
Se la cerchi ben impressa ed in alta conservazione, la ricerca sarà lunghetta (anche per un millesimo così comune come il 1798).

Ti allego, sempre a questo riguardo, una piastra del 1795 proveniente da una buona coppia di conii (fondi lucenti al D/) ed in conservazione ancora "interessante" (uno Spl a tutti gli effetti, per l'esattezza qSpl il D/ e Spl+ il rovescio).
conservazione contenuta, ma ha la sua "spettacolarità"

sRGB_120G-1795_D_dett_w2.jpg

sRGB_120G-1795_web.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ha il pregio, oltre alla conservazione, di avere una buona battuta (i gigli centrali ed il boccolo della parrucca sono ben nitidi) ma un tondello un po sfortunato, per i consueti graffi di conio. Peccato perchè sembra venire anche da una coppia di conii ben messi, e non è cosa facile trovarla con queste prerogative, vista la tiratura di questo millesimo.

Secondo te è possibile creare un database per le monete più collezionate, dove sia riportato sulla base di alcuni particolari o dettagli, i livelli di conservazione di una moneta,  dove anche i meno esperti possano più o meno attingere, per poter stabilire a spanne una prima stima. Tralasciando quei dettagli che solo l'esperienza ti può dare,  vedi i fondi, il conio più o meno stanco e altro............un po' come hai fatto tu ora se il boccolo è definito, e si vedono i gigli allora si può dire che .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao, 

secondo me no. Tante, troppe le variabili da tenere in considerazione. Sempre a mio parere è decisamente più congeniale approfondire da se la tematica, e valutare ogni singolo esemplare in base ai suoi limiti tecnico/qualitativi. 

In ogni caso, vi anticipo che a tal proposito sto preparando qualcosa che spero possa aiutare anche ai meno esperti ad avere una visione più completa e chiara della moneta che si ritrovano in mano. È quasi pronto... ancora un po e saprete... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismaticoBuongiorno, fammi sapere, leggo sempre volentieri i tuoi commenti, sei uno di quelli che sa leggere le monete ed è per questo che ti avevo proposto il mio progetto, se non lo fate voi........ scusate se sono intervenuto in un post dove non c'entrava niente.......le mie scuse anche a @lukas1984

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ok, ti aggiornerò in privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, mozilla dice:

@ilnumismaticoBuongiorno, fammi sapere, leggo sempre volentieri i tuoi commenti, sei uno di quelli che sa leggere le monete ed è per questo che ti avevo proposto il mio progetto, se non lo fate voi........ scusate se sono intervenuto in un post dove non c'entrava niente.......le mie scuse anche a @lukas1984

ma scherzi? fai pure anzi il tuo commento è interessante ed utile a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.