Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, gradirei il vostro aiuto per classificare correttamente questa medaglia in bronzo, diametro mm. 27,  coniata da Stefano Johnson (presumo) per la visita pastorale a Bergamo del Vescovo piacentino Giacomo Maria Radini Tedeschi, nel 1905 - 1907

Il Vescovo è nato a Piacenza il 12 luglio 1857, morto a Bergamo il 22 agosto 1914 dove è stato Vescovo dal 1905 al 1914, il suo segretario fu Don Angelo Roncalli che nel 1958 diventerà PAPA GIOVANNI XXIII

P.S. chi è il Santo al diritto?

Grazie

1910Radini.jpg

Supporter
Inviato

Nessuno si esprime sul Santo? si vede male ma non credo sia il Patrono di Bergamo Sant' Alessandro.

Inviato (modificato)

Non sono esperto di iconografie di santi, escludo però con certezza che si tratti di S. Alessandro patrono della nostra città, sempre rappresentato con la divisa di miles romano. Ritengo che non si tratti di una visita a Bergamo del vescovo Radini Tedeschi, ma di una visita non so in che santuario di che altra località del "vescovo di Bergamo" Radini Tedeschi. Appena riuscirò ad andare alla sede del nostro Circolo vedrò se trovo catalogata questa medaglia tra le 5000 schede di medaglie bergamasche o di interesse bergamasco, catalogate cronologicamente.

Modificato da gpbasetti
  • Mi piace 1

Inviato

Non ho purtroppo trovato tra le schede delle medaglie bergamasche questa medaglia; dovrei sentire i principali collezionisti di queste medaglie, ma la cosa si farebbe lunga. Ho però trovato una medaglia del 1914, in metalli diversi,  sempre con appiccagnolo e con il rovescio identico (lo stesso conio) e al diritto una dicitura -  dedica a Radini Tedeschi alla memoria e lo stemma del vescovo. Radini tedeschi era un fautore della pastorale itinerante, e sono sempre più convinto, vista anche la scritta sulla medaglia, che il santo sia il patrono di una località visitata in visita pastorale. Quanto all'identificazione del santo, non è semplice, soprattutto perchè il mezzo busto ne limita gli attributi al viso e alla parte superiore dell'abbigliamento, peraltro qui non chiara. Se fosse un mantello potrebbe trattarsi di san Giacomo, o san Rocco. Se riuscirò a reperire notizie più approfondite le aggiungerò a questo post.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, gpbasetti dice:

Non ho purtroppo trovato tra le schede delle medaglie bergamasche questa medaglia; dovrei sentire i principali collezionisti di queste medaglie, ma la cosa si farebbe lunga. Ho però trovato una medaglia del 1914, in metalli diversi,  sempre con appiccagnolo e con il rovescio identico (lo stesso conio) e al diritto una dicitura -  dedica a Radini Tedeschi alla memoria e lo stemma del vescovo. Radini tedeschi era un fautore della pastorale itinerante, e sono sempre più convinto, vista anche la scritta sulla medaglia, che il santo sia il patrono di una località visitata in visita pastorale. Quanto all'identificazione del santo, non è semplice, soprattutto perchè il mezzo busto ne limita gli attributi al viso e alla parte superiore dell'abbigliamento, peraltro qui non chiara. Se fosse un mantello potrebbe trattarsi di san Giacomo, o san Rocco. Se riuscirò a reperire notizie più approfondite le aggiungerò a questo post.

Grazie infinite per il Tuo interessamento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.