Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, gradirei il vostro aiuto per classificare correttamente questa medaglia in bronzo, diametro mm. 27,  coniata da Stefano Johnson (presumo) per la visita pastorale a Bergamo del Vescovo piacentino Giacomo Maria Radini Tedeschi, nel 1905 - 1907

Il Vescovo è nato a Piacenza il 12 luglio 1857, morto a Bergamo il 22 agosto 1914 dove è stato Vescovo dal 1905 al 1914, il suo segretario fu Don Angelo Roncalli che nel 1958 diventerà PAPA GIOVANNI XXIII

P.S. chi è il Santo al diritto?

Grazie

1910Radini.jpg

Supporter
Inviato

Nessuno si esprime sul Santo? si vede male ma non credo sia il Patrono di Bergamo Sant' Alessandro.

Inviato (modificato)

Non sono esperto di iconografie di santi, escludo però con certezza che si tratti di S. Alessandro patrono della nostra città, sempre rappresentato con la divisa di miles romano. Ritengo che non si tratti di una visita a Bergamo del vescovo Radini Tedeschi, ma di una visita non so in che santuario di che altra località del "vescovo di Bergamo" Radini Tedeschi. Appena riuscirò ad andare alla sede del nostro Circolo vedrò se trovo catalogata questa medaglia tra le 5000 schede di medaglie bergamasche o di interesse bergamasco, catalogate cronologicamente.

Modificato da gpbasetti
  • Mi piace 1

Inviato