Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Detto questo, direi che la valutazione delle due facce è diversa, SPL/qFDC per via dello sfregio....:D

Awards

Staff
Inviato
1 ora fa, Sim 75 dice:

:cray:   sicuramente anche della mia.....

sono disperato.. non riesco a trovare sta benedetta moneta come la vorrei,,..

Nonostante la facilità di reperimento di questa tipologia monetale, non è affatto facile trovarla con certi crismi anche solo in spl... 

1 ora fa, mozilla dice:

Ma guarda......... ha i fondi a specchio e i rilievi sono ancora satinati ma è piena di segnetti e ne ha uno, che nella foto non si vede tanto, sul collo, che definirei graffio. L'avevo presa tanti anni fa su INASTA e già allora l'avevano periziata qfdc ma con graffio sul collo.

Ma, oddio, questi "fondi specchio" non ce li ha proprio... facciamo magari che sono fondi lucenti? :D 

Neppure il qfdc ce lo vedrei... 

Secondo me no si distanzia molto, qualitativamente, dalla moneta di @tonycamp1978. Mi piacerebbe vederla con foto similari alle tue, l'inclinazione enfatizza i riflessi di luce, ma a parte questo, personalmente il qfdc per me non c'è 

1 ora fa, Max68Busca dice:

Ciao @Sim 75, dai uno sguardo al lotto 169 dell'asta 11 di Montenegro...

Saluti, Massimo.

Ahia... qua andranno a nozze coloro che dicono che sono severo... personalmente non mi piace per niente, come appeal complessivo preferisco quella di @Sim 75 anche per la bella patina. 

Si conferma una tra le monete "maledette"... comune, ma trovarla "bella", anche in spl si fa fatica... e molta! 

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ma, oddio, questi "fondi specchio" non ce li ha proprio... facciamo magari che sono fondi lucenti? :D 

Neppure il qfdc ce lo vedrei... 

Ce l'ha ce l'ha.....sono io che sono un cane a fotografare, eppoi ho dato il qfdc solo al rovescio, il diritto gli ho dato spl.......................:acute:

Awards

Staff
Inviato (modificato)

continuo a dire che siano fondi lucenti...

poi... 

8 minuti fa, mozilla dice:

Ce l'ha ce l'ha.....sono io che sono un cane a fotografare, eppoi ho dato il qfdc solo al rovescio, il diritto gli ho dato spl.......................:acute:

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

.....va bene ......fondi lucenti.......comunque come dicevi tu non è una moneta rara, anzi, ma trovarla fdc basta andare su Montenegro asta n.11 o sul sito di Mazzarino.............e pagare ..............come per tutte le monete del Regno.......

Awards

Staff
Inviato (modificato)
9 ore fa, ilnumismatico dice:

Si conferma una tra le monete "maledette"... comune, ma trovarla "bella", anche in spl si fa fatica... e molta! 

8 ore fa, mozilla dice:

.....va bene ......fondi lucenti.......comunque come dicevi tu non è una moneta rara, anzi, ma trovarla fdc basta andare su Montenegro asta n.11  sul sito di Mazzarino.............e pagare ..............come per tutte le monete del Regno.......

Forse ho scritto male io, oppure hai frainteso tu, ma mi sembra che il concetto che personalmente ho espresso fosse l'opposto, anche perché avevo specificato:

9 ore fa, ilnumismatico dice:

personalmente non mi piace per niente, come appeal complessivo preferisco quella di @Sim 75 anche per la bella patina

Ergo, Quella di Montenegro, per me, dalla foto, non è per niente fdc (segno da contatto al bordo del dritto escluso ;))

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Secondo me no si distanzia molto, qualitativamente, dalla moneta di @tonycamp1978. Mi piacerebbe vederla con foto similari alle tue, l'inclinazione enfatizza i riflessi di luce, ma a parte questo, personalmente il qfdc per me non c'è 

mah.. la mia impressione e' che quella di @mozilla sia migliore della mia... sopratutto al rovescio.. lo stacco delle foglie dai fondi e' piu' deciso.. sulla mia questa lucentezza dei fondi non e' cosi forte e decisa

Inviato

ciao, si in effetti guardando quella di montenegro non sembrerebbe FDC,  e anche il prezzo di partenza mi pare un po basso, quella di Mazzarino 1800 euro, è fuori bugget......

Tempo fa ho fatto la corte, per non dire sbavato,  a questa che allego poi ho lasciato stare... mah...

739_001.jpg

739_002.jpg

Inviato
1 minuto fa, Sim 75 dice:

ciao, si in effetti guardando quella di montenegro non sembrerebbe FDC,  e anche il prezzo di partenza mi pare un po basso, quella di Mazzarino 1800 euro, è fuori bugget......

Tempo fa ho fatto la corte, per non dire sbavato,  a questa che allego poi ho lasciato stare... mah...

739_001.jpg

739_002.jpg

io lascerei perdere anche questa.. preferisco la tua...

Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

io lascerei perdere anche questa.. preferisco la tua...

dici??? oramai non la prendo più, ma quest'ultima come detto mi piaceva da matti, ha una patina favolosa.... poi visto il prezzo, anche scontato erano comunque troppi...

la moneta che ho postato in origine l'ho pagata 57 euro.

ciao

Inviato
1 minuto fa, Sim 75 dice:

dici??? oramai non la prendo più, ma quest'ultima come detto mi piaceva da matti, ha una patina favolosa.... poi visto il prezzo, anche scontato erano comunque troppi...

ciao

guarda i fondi... sono spenti... e i rilievi.. guarda ad esempio il  "5" di lire com'e'  tondeggiante, e anche foglie in alcuni punti non si capisce se e' usura o debolezza....

Staff
Inviato
20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mah.. la mia impressione e' che quella di @mozilla sia migliore della mia... sopratutto al rovescio.. lo stacco delle foglie dai fondi e' piu' deciso.. sulla mia questa lucentezza dei fondi non e' cosi forte e decisa

I fondi sono lucenti, ma questo non significa automaticamente conservazione più alta. Tieni presente che i fondi lucenti rimangono anche su monete in conservazione più contenuta, mentre sulla tua vedo un lustro molto generoso... ed è quello che fa la differenza 

Awards

Staff
Inviato
10 minuti fa, Sim 75 dice:

ciao

57€? Dovresti esserne fiero!

Personalmente le monete patinate in quel modo le acquisterei solo ed esclusivamente dopo averle viste in mano, mai solo con una visione fotografica.

Sono andato a vedere l'altra moneta di cui si parla tanto (andata via per la proposta di 1800€). Sicuramente bella, ma si porta sulla groppa anche un bel difettuccio del tondello che disturba (almeno per me) la visione. 1800€ mi sembrano troppi... ma vabbè, ognuno spende il suo denaro come meglio crede ovviamente

Awards

Inviato
Adesso, ilnumismatico dice:

I fondi sono lucenti, ma questo non significa automaticamente conservazione più alta. Tieni presente che i fondi lucenti rimangono anche su monete in conservazione più contenuta, mentre sulla tua vedo un lustro molto generoso... ed è quello che fa la differenza 

le ultime foto che ho postato erano proprio quelle piu' cattive... che non mi piacciono perche' bruciano la moneta.. pero' allo stesso tempo danno una migliore percezione dei fondi... di fronte a queste altre foto sicuramente hai avuto un altro modo di capire meglio la moneta... per cui ti ringrazio per averla valorizzata piu' di quello che pensavo io... le tue competenze sia a livello di fotografia sia a livello numismatico non si discutono per cui evidentemente ho avuto una percezione errata delle differenze

Staff
Inviato

E meno male che erano quelle più cattive!!!

Gia solo a guardare la "luce" del campo del rovescio c'è poco da essere cattivi! :D 

Avrà anche dei segni da contatto al dritto, ma rimane un esemplare indubbiamente molto godibile per questa tipologia monetale secondo me. Dagli il tempo di farsi un "bel vestitino" ;) 

• Grazie 1
Awards

Inviato

34 minuti fa, Sim 75 dice:

ciao

si effettivamente sei andato molto bene.... anche io devo essere sincero non la pagai tanto... me l'aggiudicai su ebay USA per 135 euro, in lotta serrata con un utente del forum... che poi mi mando' a quel paese scherzandoci su:)

Staff
Inviato

135€ hai fatto "un piccolo affaruccio"

Awards

Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

135€ hai fatto "un piccolo affaruccio"

secondo te un venditore a quanto la potrebbe proporre con un prezzo onesto? io su questa moneta vedo dei prezzi troppo disomogenei diciamo dallo spl in su...

Staff
Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

secondo te un venditore a quanto la potrebbe proporre con un prezzo onesto? io su questa moneta vedo dei prezzi troppo disomogenei diciamo dallo spl in su...

Per quello che vedo in foto 180€ come minimo... sarebbe da vederla bene in mano per valutarne ogni aspetto tecnico e qualitativo. 

Anche qui, anticipo che sto ultimando un sistema di grading che non stravolge quello che usiamo in Italia, ma che invece viene completato da una descrizione analitica dei diversi attributi tecnici, che secondo me, passano in secondo piano e non dovrebbero. Questo discorso anche se vale per lo più per tipologie pre-decimali (e meglio ancora per quelle battute a martello), si adatta anche per le decimali. 

Prossimamente ne saprete di più, sto ultimando alcune cose...

• Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
2 ore fa, Sim 75 dice:

739_001.jpg

739_002.jpg

La sto vedendo ora dal computer...
Dalle foto forse arriva a qSpl secondo me... 
Quella che hai preso, sempre dalle foto, mi sembra decisamente migliore ;) 

Awards

Inviato

buona sera, abbassandoci un "pochino" di livello cosa ne pensate di questa ? Conservazione ? Prezzo ?

Attendo pareri, grazie

5D1879 D 33.jpg

5D1879 R 33.jpg

Staff
Inviato
1 minuto fa, Astericz dice:

buona sera, abbassandoci un "pochino" di livello cosa ne pensate di questa ? Conservazione ? Prezzo ?

Attendo pareri, grazie

5D1879 D 33.jpg

5D1879 R 33.jpg

Ciao, ogni moneta è degna di considerazione, quindi è sempre un piacere valutarla insieme. Per conferire maggiore visibilità alle tue monete, per le prossime volte ti inviterei ad aprire una nuova discussione, così non si accavallano gli argomenti.

Dunque, la moneta è chiaramente in conservazione modesta, ma più che ampiamente collezionabile. Dalla foto sembrerebbero esserci dei piccoli colpi al bordo, e dall'andamento di alcuni graffi che sembrano vedersi, mi parrebbe essere stata anche pulita, probabilmente in un lontano passato. Prossima al bb per me, ma prezzo da pagare consigliato, "il meno possibile". 30€ spedizione compresa, se riesci fai leva sui sopracitati difetti, come puoi vedere, con pazienza qualche occasione buona ancora c'è per approfittare ad acquistarla bellina ed a prezzo conveniente.

Tienici aggiornati

Awards

Inviato

Buona sera @ilnumismatico , grazie per aver risposto in modo rapido e garbato.

In genere apro discussioni specifiche ma visto che qui eravamo in tema ho pensato di postare la moneta assieme alle altre (anche per offrire una visione comparativa per chi ne avesse bisogno) e conscio del rischio di farla sfigurare (accanto ad esemplari di indubbia bellezza).

La visione diretta conferma quanto osservato e concordo sul BB; con il tempo maturerà nuovamente anche la patina.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.