Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se il problema e' come penso io, purtroppo il limone non serve a niente. Serve roba piu' potente. EDTA + benzotriazolo. Occhio con gli esperimenti che la moneta e' molto bella. A me piace anche la chiazza blu al dritto, ma probabilmente sotto c'e' il cancro percui va tolta. Rimarra' un simpatico cratere.

Awards

Inviato
5 ore fa, giulira dice:

Occhio con gli esperimenti che la moneta e' molto bella

:good:...massima cautela...la moneta piace molto anche a me^_^...ora mi metto a fare la limonata:D vediamo che succede.

Inviato

Mi intrometto nella discussione e spero di non essere inopportuno....se lo fossi vi basterà ignorare quanto sto per scrivere.

La moneta ha dei bei rilievi ed è nel complesso ancora interessante ma i punti che stai trattando sono profondamente interessati da fenomeni corrosivi con presenza di cancro del bronzo.

La pulizia superficiale, che sia con acqua distillata, con limonata (a mio parere non indicata sul rame) o con rimozione meccanica (a mio parere più efficace e precisa), non risolverà il problema alla base.

Io ritengo che sia fondamentale procedere alla rimozione delle concrezioni che mascherano le corrosioni (attive anche in condizioni anaerobiche) e poi alla loro inattivazione con benzotriazolo (trattamento da applicare ad entrambi i versi). Mi preme anche sottolineare che il benzotriazolo non lascia alcuna traccia e che è nocivo  se inalato, ingerito, etc. etc. ma che non è più pericoloso del diluente alla nitro, dell'ammoniaca, del biossido d'azoto, del fumo passivo, dell'alcool (che è un veleno) e di tanti altri materiali con cui veniamo quotidianamente a contatto. Se maneggiato con qualche minima precauzione (ambiente areato, guanti, lontano da alimenti e bevande) il benzotriazolo non sarà di alcun pericolo e darà risultati duraturi ed affidabili.

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, mariov60 dice:

spero di non essere inopportuno

Assolutamente no:), anzi. Tutti i consigli sono ben accetti...

Ecco il risultato dopo tre "toccature" di 15 minuti circa ciascuna...è venuto via un po' di verde, il cotton fioc ha cambiato colore diventando verde acqua, ma mi da l'idea che ci voglia molto più tempo...se immergo l'intera moneta in acqua e limone per una notte che succede?? Danneggio la moneta?? Se ho detto un'eresia non lapidatemi:nono::D

Leggendo il link di gennydbmoney i passaggi sono tre:

bagno in acqua demieralizzata

trattamento con acido citrico

e poi EDTA...sempre leggendo parlano di immersione della moneta nella soluzione con EDTA...questo modificherà il colore della moneta??

Grazie.

SAM_3105.JPG

SAM_3106.JPG

Supporter
Inviato

Immergendo l'intera moneta nel succo di limone rischi di rovinarla facendola diventare rosa, per cui eviterei.

Inviato
2 minuti fa, azaad dice:

Immergendo l'intera moneta nel succo di limone rischi di rovinarla facendola diventare rosa, per cui eviterei.

Rosa?!!!?....mmmmhhhh;) mi sa che evito:D

Inviato (modificato)

L'immersione completa della moneta in limone o in soluzione con EDTA provocherebbe la perdita della bella patina color cuoio che ricopre le porzioni sane della moneta.

L'unica soluzione a mio parere è applicare alcuni impacchi localizzati con EDTA saturo.  In questo modo potrai applicare trattamenti molto energici in piccole porzioni e con buona precisione....come fare? semplice: ritagli un piccolo pezzetto di panno carta con la dimensione e la forma della superficie da trattare; inumidisci con una piccola goccia d'acqua distillata la porzione da trattare e, sfruttando l'effetto assorbente del panno-carta, fai aderire il piccolo ritaglio sull'incrostazione da trattare; a questo punto con la punta di un coltellino prelevi una piccola quantità di cristalli di EDTA e li appoggi sul panno carta; poi idrati il tutto con una goccia d'acqua distillata...facendo attenzione a d aggiungerne una piccola quantità, che non debordi dai margini delimitati dal panno-carta. Dopo pochissimo tempo la goccia si tingerà d'azzurro e tu potrai lasciare lavorare il tutto senza problema (perchè ben localizzato); potrai controllare l'effetto sollevando il pezzetto di panno-carta con la punta di un coltellino (io uso la punta di un bisturi). 

Terminato il lavoro di pulizia dovrai comunque procedere ad un trattamento generalizzato con benzotriazolo...

a titolo di esempio del trattamento localizzato con EDTA le foto che allego (la moneta in argento che non presenta cancro richiede un trattamento puntuale e localizzato)...

Stato iniziale                                                   impacco con panno-carta e EDTA                             esito finale 

5aba5b85ea4c8_ferraramarchesano6008D.jpg.f491a11302372dac9680c51fd6c01ecc.jpg 5aba5de8ee5d0_ferraramarchtrattamento.jpg.06247c054c3e87e96eb14bb4b8e6aa81.jpg 5aba5e1c652fc_ferraramarchesitofin.jpg.0abc5e7d48a1cc872886e97c08bcfb66.jpg

un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato
57 minuti fa, mariov60 dice:

L'immersione completa della moneta in limone o in soluzione con EDTA provocherebbe la perdita della bella patina color cuoio che ricopre le porzioni sane della moneta.

L'unica soluzione a mio parere è applicare alcuni impacchi localizzati con EDTA saturo.  In questo modo potrai applicare trattamenti molto energici in piccole porzioni e con buona precisione....come fare? semplice: ritagli un piccolo pezzetto di panno carta con la dimensione e la forma della superficie da trattare; inumidisci con una piccola goccia d'acqua distillata la porzione da trattare e, sfruttando l'effetto assorbente del panno-carta, fai aderire il piccolo ritaglio sull'incrostazione da trattare; a questo punto con la punta di un coltellino prelevi una piccola quantità di cristalli di EDTA e li appoggi sul panno carta; poi idrati il tutto con una goccia d'acqua distillata...facendo attenzione a d aggiungerne una piccola quantità, che non debordi dai margini delimitati dal panno-carta. Dopo pochissimo tempo la goccia si tingerà d'azzurro e tu potrai lasciare lavorare il tutto senza problema (perchè ben localizzato); potrai controllare l'effetto sollevando il pezzetto di panno-carta con la punta di un coltellino (io uso la punta di un bisturi). 

Terminato il lavoro di pulizia dovrai comunque procedere ad un trattamento generalizzato con benzotriazolo...

a titolo di esempio del trattamento localizzato con EDTA le foto che allego (la moneta in argento che non presenta cancro richiede un trattamento puntuale e localizzato)...

Stato iniziale                                                   impacco con panno-carta e EDTA                             esito finale 

5aba5b85ea4c8_ferraramarchesano6008D.jpg.f491a11302372dac9680c51fd6c01ecc.jpg 5aba5de8ee5d0_ferraramarchtrattamento.jpg.06247c054c3e87e96eb14bb4b8e6aa81.jpg 5aba5e1c652fc_ferraramarchesitofin.jpg.0abc5e7d48a1cc872886e97c08bcfb66.jpg

un saluto

Mario

Grazie per i preziosi consigli Mario...

EDTA  e il benzotriazolo si trovano in ferramenta?? 

Inviato

L'EDTA bisodico/disodico (non tetrasodico) lo trovi facilmente ed economicamente su ebay, meno economico in farmacia...non è nocivo e può essere manipolato senza particolari precauzioni.

EDTA e benzotriazolo li puoi trovare nei siti di prodotti per il restauro tipo "antichità Belsito" o altri.

ciao

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

L'EDTA bisodico/disodico (non tetrasodico)

BI   SO   DI   COOOO!!!  :D

• Haha 1

Inviato

Certo che ste benedette nespole non le vuoi proprio far maturare...:crazy:

Comprendo la tua impazienza, ma purtroppo per i risultati ci vogliono tante prove e riprove, l'esperienza poi fa il resto..

Sai qual'è la cosa bella della numismatica? 

Non avere certezze altrimenti sai che noia..

Quando ti capitano i tondelli vissuti  e meraviglioso, proprio per le interazioni, queste fanno anche parte del bagaglio...

Segui pure i diversi consigli, continua a consultarti, che poi è alla base di tutto nella vita, e utilizza anche l'intuito e la tua parte creativa che mi pare non ti manchi.

La strada poi alla fine si trova sempre da soli...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Buonpomeriggio

Progressi con siringa, limone, acqua demineralizzata, stuzzicadenti e cotton fioc ...che pazienza che ce vò:)

Con la siringa doso precisamente una piccola perla di succo di limone, le calo sulla parte da trattare, lascio agire per alcuni minuti, tenendo tutto sotto controllo con una lente, le incrostazioni si impregnano e reagiscono, poi con il cotton fioc riassorbo la piccola quantità di limone che rimane nel punto trattato, agisco meccanicamente con lo stuzzicadenti, che "grattando" si frantuma, favorendo l'abrasione dell'incrostazione e cambiando colore, ne esce una polvere/pasta di legno che tende al verde, immergo nuovamente la moneta, sciacquo con la demineralizzata, asciugo e ricomincio....

Nelle foto

"la malattia" in origine

"la malattia" ieri

"la malattia" oggi

Andiamo avanti....

SAM_3117.JPG

SAM_3116.JPG

SAM_3115.JPG

Inviato

Metti qualche goccia di aceto solo sul punto da ripulire.

Inviato

La cura continua...la parte difficile è lavorare sui contorni del punto trattato-_-...

SAM_3153.JPG

Inviato

Io non continuerei con il trattamento anche perchè rischi di rovinarla ancora di più così... Comunque non è venuto poi così male il restauro alla fine.

Il 30/3/2018 alle 15:50, Asclepia dice:

La cura continua...la parte difficile è lavorare sui contorni del punto trattato-_-...

SAM_3153.JPG

Inviato
20 ore fa, monetiere dice:

Io non continuerei con il trattamento anche perchè rischi di rovinarla ancora di più così... Comunque non è venuto poi così male il restauro alla fine.

Ciao Monetiere:)...ti dirò se potessi fermarmi sapendo che la moneta è stabile lo farei, ma non essendolo vorrei riuscire a rimuovere il resto del ossidazione e il rame compromesso, per poi stabilizzare il tutto e proteggere la moneta...è la prima volta che mi cimento, ma grazie alle dritte del forum e alla pazienza, come dici tu, il "restauro" sta riuscendo bene...

Saluti.

p.s ecco le foto della moneta intera ad oggi.

SAM_3155.JPG

SAM_3156.JPG

SAM_3161.JPG

Supporter
Inviato
Il ‎30‎/‎03‎/‎2018 alle 15:50, Asclepia dice:

la parte difficile è lavorare sui contorni del punto trattato-_-...

Hai problemi sui contorni del punto trattato?

5ac101455f27e_22scultz.jpg.712db0f45600d75b6f6ce73ac54d0e81.jpg

Potresti sempre usare il metodo  Schultz :)  sciulz.jpg.bf762873e954ee06f5c07c08b40d6293.jpg

22.jpg.e506741b55e2582971e25ed334578d86.jpg

L'unica controindicazione è che dovresti prima vedere che effetto fa la soluzione su di te 5ac103d4e808c_sciultz23.jpg.5f4b69a04c85978ab2a420256f1b0d2a.jpg

se non noti nessun cambiamento puoi procedere.

diversamente desisti....  ___________scienziatopazzo_zpskuihcpiy.gif

:rofl:

• Haha 5
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.