Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti...

Tornato dal lavoro, trovo l'amata busta imbottita ad aspettarmi^_^ (in realtà ci sono due buste^_^^_^)...dentro un 4 tornesi che mi fa un effetto contrastante ma che ho preso comunque...moneta con buoni rilievi, un bel fascio, un bel rovescio, mai pulita ma...con cratere ha ore 12 e a ore 6...come vi pare??? sono stato un folle a pigliarla?? Mi sto trasformando in una crocerossina??...Graditi pareri...

Grazie in anticipo e saluti.

Ah: variante con i rami che terminano sulle A...mi mancava, pure per quello l'ho voluta.

SAM_2912.JPG

SAM_2909.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Nessun commento:closedeyes:???...

Nell'attesa aggiungo le foto dell'altro 4 tornesi con i rami compresi tra le A...

SAM_0888.JPG

SAM_0889.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, quanto possono costare monete in questa conservazione? Grazie

Inviato
18 minuti fa, lira51 dice:

Buonasera, quanto possono costare monete in questa conservazione? Grazie

Dipende a quanto le compri:D...non mi piace parlare di dindini comunque quella sopra lo pigliata a poco...35 euro...quel cratere fa paura ai più!!!...l'altra invece è costata di più...

Tornando alla prima...che conservazione gli diamo???

Inviato

Hai fatto bene, accumula, accumula, se poi sono interessanti per tipologia come quelle che stai cuccando..

Beh, visto le difficoltà per il il tipo, mi sento di omaggiarla con un bel bb, ribadisco questi sono nominali osticissimi...

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento fotografico sui progressi di questa monetina...acqua, cotton fioc e stuzziacadenti...16 giorni dopo:

SAM_3051.JPG

SAM_3052.JPG

SAM_3053.JPG

SAM_3054.JPG

SAM_3055.JPG

SAM_3056.JPG

Inviato

La moneta è seriamente compromessa, le due fioriture verdi sembrerebbero ancora attive, peccato perché nel complesso la conservazione non era male,si vedono ancora i legacci del fascio... 

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Aggiornamento fotografico sui progressi di questa monetina...acqua, cotton fioc e stuzziacadenti...16 giorni dopo:

SAM_3051.JPG

SAM_3052.JPG

SAM_3053.JPG

SAM_3054.JPG

SAM_3055.JPG

SAM_3056.JPG

Pensi di "intervenire" sulle macchie verdi?

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

La moneta è seriamente compromessa, le due fioriture verdi sembrerebbero ancora attive, peccato perché nel complesso la conservazione non era male,si vedono ancora i legacci del fascio... 

L'ho presa proprio per i dettagli sul fascio e per i buoni rilievi in generale, vista la tipologia difficile....come si fa a capire se quelle fioriture sono ancora attive?? 

1 ora fa, galaad dice:

Pensi di "intervenire" sulle macchie verdi?

Si sono già intervenuto (vedi foto) ma solo con stuzzicadenti e acqua, non ho usato nessun altro prodotto...avete qualche consiglio?

prima.png

l.png

ll.png

o.png

Inviato

facci sapere dopo l'intervento!

20 ore fa, Asclepia dice:

L'ho presa proprio per i dettagli sul fascio e per i buoni rilievi in generale, vista la tipologia difficile....come si fa a capire se quelle fioriture sono ancora attive?? 

Si sono già intervenuto (vedi foto) ma solo con stuzzicadenti e acqua, non ho usato nessun altro prodotto...avete qualche consiglio?

prima.png

l.png

ll.png

o.png

Facci sapere dopo l'intervento! Forse già una goccia di limone sulla macchia poteva avere qualche effetto

• Mi piace 1

Inviato

Ahi ahi qui ci vuole il benzo! Io non ho mai provato perche' e' roba tossica, ma l'ho visto applicato su monete antiche e non e' un gran bel vedere. Va bene solo se e' cancro conclamato.

Ma le ossidazioni sono dure o si polverizzano con una certa facilita' ?

• Mi piace 1
Awards

Inviato
6 ore fa, gennydbmoney dice:

@Asclepia

qui puoi trovare qualche risposta alle tue domande:

http://www.antichitabelsito.it/inibizione_corrosione.htm

Grazie mille @gennydbmoney , non sono un chimico/restauratore, ma valuterò se tentare anche questa via...costa pochino in fondo, mal che vada lo uso sulle ringhiere attorno casa:D...

1 ora fa, galaad dice:

facci sapere dopo l'intervento!

Facci sapere dopo l'intervento! Forse già una goccia di limone sulla macchia poteva avere qualche effetto

Certo intanto continuo con il metodo biologico e vi aggiornerò sicuramente...con il limone come scrivi tu si possono far danni alla moneta??

38 minuti fa, giulira dice:

Ahi ahi qui ci vuole il benzo! Io non ho mai provato perche' e' roba tossica, ma l'ho visto applicato su monete antiche e non e' un gran bel vedere. Va bene solo se e' cancro conclamato.

Ma le ossidazioni sono dure o si polverizzano con una certa facilita' ?

Ciao giulira...inizialmente erano tenaci e toste, dopo due settimane di ammollo costante, con solo ricambio d'acqua, quelle ha ore sei sono venute via in parte mentre quelle ha ore 12 restano ancora molto toste...  Se si polverizzano è meglio?? O è indice di metallo compromesso?

Inviato

9 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao giulira...inizialmente erano tenaci e toste, dopo due settimane di ammollo costante, con solo ricambio d'acqua, quelle ha ore sei sono venute via in parte mentre quelle ha ore 12 restano ancora molto toste...  Se si polverizzano è meglio?? O è indice di metallo compromesso?

Se si polverizzano dovrebbe essere cancro. Se no e' malachite che e' molto dura.

Ti riporto solo cose lette qui sul forum eh. Io non faccio ne il chimico de il restauratore.

Awards

Inviato

potrebbe essere anche malachite come suggerito da giulira ma facci fatica a credere che si possa formare su una moneta di 200 anni circa,poi in quei punti manca del metallo che a mio avviso è stato polverizzato dal cancro del bronzo,neanch'io sono un chimico però proverei questo rimedio se non avessi alternativa...

Inviato

@Asclepia

se vai nella sezione pulizia e restauro trovi decine di discussioni a tema,inoltre se nel caso fosse effettivamente cancro del bronzo ti consiglio vivamente di tenere la moneta lontana dalle altre visto che il cancro di una moneta può intaccare altre monete che gli sono vicine...

Inviato
21 minuti fa, giulira dice:

Se si polverizzano dovrebbe essere cancro. Se no e' malachite che e' molto dura.

Ti riporto solo cose lette qui sul forum eh. Io non faccio ne il chimico de il restauratore.

Grazie:good:

Adesso, gennydbmoney dice:

@Asclepia

se vai nella sezione pulizia e restauro trovi decine di discussioni a tema,inoltre se nel caso fosse effettivamente cancro del bronzo ti consiglio vivamente di tenere la moneta lontana dalle altre visto che il cancro di una moneta può intaccare altre monete che gli sono vicine...

Cercherò tra le vecchie discussioni...comunque la moneta da quando è arrivata, è in quarantena sotto 3 cm di acqua demineralizzata e gli strumenti usati per pulirla sono finiti dritti dritti nel cestino (l'inceneritore mi manca:lol:), senza toccare l'altra che sto pulendo...niente contaminazioni per fortuna, ma hai fatto bene a dirmelo:good:, io lo facevo solo per scrupolo, senza sapere di eventuali rischi di trasmissione.

Inviato
Il 22/3/2018 alle 17:29, Asclepia dice:

con il limone come scrivi tu si possono far danni alla moneta??

@galaad

Rischio qualche cosa con il limone??

Intanto aggiungo le foto ad oggi. Sul "mozzico" a ore 6 ho praticamente finito di asportare l'ossidazione, mentre quello a ore 12 è tosto più della pietra:bash:...Il rovescio così pulito comunque mi piace molto:)...

SAM_3065.JPG

SAM_3066.JPG

SAM_3067.JPG

SAM_3068.JPG

SAM_3069.JPG

SAM_3070.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Però sempre meglio, ammazza che rilievi...:crazy:

Diluiscilo..

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Però sempre meglio, ammazza che rilievi...:crazy:

Diluiscilo..

Si i rilievi stanno lievitando:D.

Grazie per la dritta sul limone:good: comincio con 1 parte di limone e 5 d'acqua, poi vedendo la reazione deciderò se concentrare o meno.

Inviato

devi avere pazienza... forse un poco più concentrato ma SOLO sulla macchia!

11 ore fa, Asclepia dice:

Si i rilievi stanno lievitando:D.

Grazie per la dritta sul limone:good: comincio con 1 parte di limone e 5 d'acqua, poi vedendo la reazione deciderò se concentrare o meno.

Inviato
59 minuti fa, galaad dice:

devi avere pazienza... forse un poco più concentrato ma SOLO sulla macchia!

Ascolterò il consiglio @galaad e poi posterò il risultato:)

Inviato
40 minuti fa, Asclepia dice:

Ascolterò il consiglio @galaad e poi posterò il risultato:)

Quando pensi di farlo? Siamo curiosi ma, mi raccomando, solo sulla macchia, come già detto!!!

Inviato
12 minuti fa, galaad dice:

Quando pensi di farlo? Siamo curiosi ma, mi raccomando, solo sulla macchia, come già detto!!!

Lo farò già domani...però mi servono ancora un paio di dritte:)

Quanto devo lasciare "la limonata:D" nella macchia? Può andar bene se imbevo un po' di cotone e lo metto lì o verso con un conta gocce un po' di miscela?

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Lo farò già domani...però mi servono ancora un paio di dritte:)

Quanto devo lasciare "la limonata:D" nella macchia? Può andar bene se imbevo un po' di cotone e lo metto lì o verso con un conta gocce un po' di miscela?

penso che 15 min bastino, ma tu devi stare a controllare... con il conta gocce temo sbavi oltre la macchia, prova col cotton fioc imbevuto 

ciao! e facci sapere

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.