Vai al contenuto
IGNORED

Cilicia? difficile.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Da Bergamo (24.2) ho portato questo magrissimo bottino provinciale, che è risultato per di più anche difficile da classificare. Pesa 4,2 g. e misura 21 mm. Al D, la testa di una dea turrita (City Goddess); dietro alla testa,forse AI.  Al rovescio: una figura maschile nuda in piedi a sin; nella destra potrebbe avere un qualche oggetto (patera?) mal visibile, nella sinistra regge un panno. A sinistra su due righe: EPI  ed ER (in lettere greche). A destra, in verticale, qualcosa come: ..CIPYKWT, o qualcosa di simile.  Ho cercato sul Lindgren tutte le dee turrite (roba lunga!) e alla fine sono approdato a Corycus (nome latino) o Korykioton (nome greco), zecca della Cilicia. In effetti, su WW ho trovato diverse monete simili, che poi vi mostro. Il nome della zecca è in gran parte identico, forse si legge male sulla mia moneta.  Siamo nel 1° secolo a.C., più o meno. Ma siamo in epoca romana?  Il mio testo-base (Roma e le sue Province, di C.Letta e S.Segenni,Carocci 2015) sostiene di sì: per la debolezza dei Seleucidi, la Cilicia era covo di pirati, per cui Roma intervenne nel 102 a.C. e la affidò al pretore Marco Antonio ("orator", nonno del triumviro). L'occupazione fu poi consolidata da Pompeo.

Resta da capire che cosa siano le lettere a sinistra: dato che EPI in greco significa anche "sotto", "al tempo di", credo che le altre due lettere (ER) siano le iniziali di un magistrato: moneta coniata sotto il tal dei tali.

PIC_4781.png

PIC_4782.png

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le due monete trovate su Wildwinds (ce ne sono molte altre, tutte simili; la divinità al R in questi casi è Hermes, nella mia potrebbe essere Apollo).

SNGFr_1097.jpg

SNGLev_792.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la seconda, mi pare che le lettere al rovescio coincidano, come al dritto dietro il collo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.