Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Cosa si può fare per far eliminare da questa pagina

https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_della_Banca_Romana

questo obbrobrio di banconota del "Banco delle due sicilie" da 10 ducati inesistente?

5a9d18e26cb4e_treban.jpg.5c36010f3c5b4e889b424be705ef992c.jpg

Awards

Inviato

Lo puoi fare tu stesso, oppure se non ti senti in grado puoi segnalare la cosa nella pagina-discussione, cliccando su "discussione" nel menu in alto a sx, direttamente dalla pagina incriminata, e quindi cliccando su "modifica wikitesto" (in alto al centro). Si apre una pagina di modifica dove potrai aggiungere la tua segnalazione che, si spera, verrà letta da qualche moderatore.

Scrivi la tua segnalazione in fondo al testo già presente nella pagina di modifica, quindi aggiungi la tua firma cliccando sul tastino apposito (il terzo, col simbolino della matita).

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Paolino67 dice:

Lo puoi fare tu stesso, oppure se non ti senti in grado puoi segnalare la cosa nella pagina-discussione, cliccando su "discussione" nel menu in alto a sx, direttamente dalla pagina incriminata, e quindi cliccando su "modifica wikitesto" (in alto al centro). Si apre una pagina di modifica dove potrai aggiungere la tua segnalazione che, si spera, verrà letta da qualche moderatore.

Grazie per l'informazione, l'ho solo segnalata e spero che sia visibile:

5a9d4ff476f43_bancaromana.thumb.jpg.fcf3eb3486e7851c5be19f6c8498f12a.jpg

Magari tra qualche mese se è ancora presente tento direttamente una modifica, errori su wikipedia se ne trovano tanti, questa immagine inserita in un fatto così interessante è un insulto per i collezionisti di cartamoneta preunitaria e pre Banca d'Italia.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ho eliminato io l'immagine, in effetti sapendo che si trattava di una patacca, il vederla era proprio un pugno nell'occhio :D

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Paolino67 dice:

Ho eliminato io l'immagine, in effetti sapendo che si trattava di una patacca, il vederla era proprio un pugno nell'occhio :D

Ti ringrazio :good: 

Patacche di questo tipo (ed altri valori con diverse immagini) del valore di qualche centesimo giusto per la stampa a colori, hanno spopolato qualche hanno fa su ebay, e raggiungevano pure prezzi assurdi. Questi biglietti fantasy stropicciati per benino venivano spacciati come banconote realmente utilizzate nel Regno delle due  Sicilie. Ho conservato qualche ritaglio, quello che segue è riferito proprio a questa "banconota" da 10 ducati.

10ducatilire.jpg.a2b726e6310c5ae21d5a51586c93fcf7.jpg

E questa con uno strappo ed un foro (si vede che ha circolato molto...) ad un prezzo inferiore, semplicemente assurdo.

20ducatilire2.jpg.7991e452636db622ff87f0a45c2402e0.jpg

Grazie ancora.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si potrebbe usare questo thread per creare uno storico delle patacche wikipediane.

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, ART dice:

Si potrebbe usare questo thread per creare uno storico delle patacche wikipediane.

Se è riferito alle banconote perché no?

A suo tempo avevo trovato questa scala di conservazione:

5aad5b3e12a39_cartas.jpg.9c29ae4c8f0d0a1910562fa68ddc543f.jpg

CS = carta straccia :blink:

Gli ho dedicato una discussione, successivamente è stata modificata la pagina di wikipedia. Non è proprio del tutto giusto quello che è rimasto, a grandi linee è di "libera interpretazione", ma almeno si è tolto qualcosa di veramente grossolano.

Nella stessa discussione (tre anni orsono) faccio accenno a quel famigerato 10 ducati, è stato eliminato da Paolino67 un paio di settimane fa :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Questa è davvero bella...

Mi sa che era una trollata di qualcuno.

Inviato

Il bello (anzi...il brutto) è che molti citano Wikipedia come se fosse una fonte autorevole.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.