Vai al contenuto
IGNORED

Crocione Ducato Milano?

Risposte migliori

Ieri stavo riguardando la mia collezione del Ducato di Milano messa assieme tanti anni fa, ma il Crocione datato 1788 non riporta il segno di zecca "M" ma bensì "A" Vienna?  Sul catalogo del forum riporta solo quello coniato nella zecca di Milano, adesso la mia domanda è: lo devo togliere? 

Ho pochi testi a mia disposizione, ma con una ricerca sulla rete non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

IMG_20180127_073535-673x646.jpg

IMG_20180127_073519-714x681.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da @dabbene il crocione era una moneta imperiale, venne coniata oltre che nelle zecche austriache anche nelle zecche dei domini, tra cui appunto anche Milano. Si possono trovare crocioni con sotto il busto, oltre alla lettera A, anche le lettere H, B etc.

Se devi toglierla dalle monete di Milano? se sei un "purista" la risposta è si, altrimenti avrebbe un senso lasciarla come periodo della dominazione austriaca.................magari crocioni con la lettera M vennero spesi a Vienna oppure in Ungheria.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove le hai prese al cordusio?

Comunque è una tipologia che riscosse successo qui a Milano, e anche in ambito collezionistico negli anni 70/80 dello scorso secolo era considerata dopo la 5 lire del 1848, un punto di riferimento, oggi l'interesse per la dominazione Austriaca si è affievolito...

Milano ha altri periodi che la stanno facendo da padrone...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.