Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti...! posto tre immagini di una moneta acquistata da poco: è un grosso di venezia di Jacopo Contarini del 1275 circa ( <_< ). Ho un dubbio però sull'autenticità della moneta <_< ...oddìo...a me sembra buona :P . In alcune zone si intravede una specie di graffiatura leggera tutta nella stessa direzione: saranno i segni di una pulizia un pò approfondita o il segno della falsità :blink: ?

Però e carina :rolleyes: ! speriamo che sia autentica!!!

Quanto potrebbe valere se fosse autentica?

grazie a tutti

ciao.

Marco

il recto...

post-4353-1166571073_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Salve,

la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :(

Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro.

Attendiamo sviluppi. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Salve,

la presenza del foro grossolano che la voleva trasformare in medaglia, non è un buon indizio :(

Comunque per saperne di più occorrono peso e diametro.

Attendiamo sviluppi. :rolleyes:

181355[/snapback]

il diametro è 20 mm

il peso ancora non posso misurarlo con precisione: è intorno ai 2g...(è un pò vago, lo so :) )

grazie.

Inviato

Ciao,

a me sembra buona e, al di la del diametro, ti invito a guardare l'assoluto allineamento, ovviamente invertito di 180°, delle due facce, indice, a mio avviso, di buona fattura. Il peso è indicativo dipende dal contesto di conservazione!!! E poi che ne volessero fare medaglia meglio volevano darle risalto.

Ciao.

Inviato

Le misure corrispondono. I grossi di Jacopo che ho visto sono tra 2,04 e 2,15 grammi.

Potrebbe anche essere autentica, ma essendo un tipo monetale molto imitato e falsificato, (non dico Jacopo in particolare, ma il grosso in generale) io attenderei altre conferme. B)

Awards

Inviato

Mi dà l'impressione di falso è troppo regolare e anche lo stile della moneta non mi convince.

Inviato

A me sembra buona, il peso corrisponde e lo stile è corretto - teniamo conto che ne coniavano grossomodo un paio di milioni di pezzi all'anno e qualche piccola variazione di conio c'è sempre (un conio durava dai 15.000 ai 30.000 colpi).

Peccato sia deturpata dal foro.

Inviato

Anche a me sembra buona dall'immagine.

Supporter
Inviato

E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri.

Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni.

ciao

Inviato
E' autentica. Il peso standard era di 2,18 gr e il diametro di 20mm: la tua è sicuramente nei parametri.

Ti posto una foto stasera anche della mia così puoi vedere che lo stile delle scritte e delle figure è lo stesso. Escluderei la falsificazione coeva (in genere molto grossolane) e nemmeno moderna perché sono monete discretamente comuni.

ciao

181425[/snapback]

concordo sull'autenticità ;)

Supporter
Inviato

Dai un'occhiata alla mia come raffronto:

Fronte

http://i13.tinypic.com/2hxvbr4.jpg

retro

http://i11.tinypic.com/2rh00wm.jpg

ciao

Inviato

Grazie a tutti! siete stati fantastici!

aratro...la tua è davvero bella! Grazie mille per averla postata!

alla prossima!

marco.

Inviato

Complimenti per le vostre monete venziane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.