Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera signori..

Questa moneta dovrebbe essere bizantina.

Peso circa 15,5 gr e dim 25 mm (parte più ampia)

Sapete identificarla? Eventuale valore?

Grazie

IMG_20180303_190200.jpg

IMG_20180303_190254.jpg

Inviato

di sicuro è un follis bizantino, o di Giustino I o di Giustiniano

cosa c'è scritto in esergo, sotto  la M?

può essre che inizi perA? perché allora dovrebbe essere di Giustino I (SB100), visto che Giustiniano ad Antiochia lasciò presto la dicitura ANT, dopo che Antiochia fu dsitrutta da un terremoto e ribattezzata Theuopolis.

Inviato
Il 3/3/2018 alle 19:35, inperconst dice:

può essre che inizi perA? perché allora dovrebbe essere di Giustino I (SB100), visto che Giustiniano ad Antiochia lasciò presto la dicitura ANT, dopo che Antiochia fu dsitrutta da un terremoto e ribattezzata Theuopolis.

Eccomi..

Si può essere che inizi con la A, ma quella parte è abbastanza usurata ma la prima lettera dovrebbe essere proprio la A

Inviato

sicuri che non sia una N e sotto si legge NIK e la M grande sia cancellata ?

tipo quella di sear 128 ?

Inviato
10 ore fa, rubber dice:

sicuri che non sia una N e sotto si legge NIK e la M grande sia cancellata ?

tipo quella di sear 128 ?

No, mi sembra che sia una A.. ..poi non saprei, nel fondo è molto usurata!

Quella di Sear 128 che significa? :blink:

Inviato
Il 3/3/2018 alle 19:35, inperconst dice:

Anche per me si tratta di un Follis di Giustino I (Sear 100). La grande M (indicante il valore di 40 nummi) tra croci con all'esergo ANTX (presumo) porta a questa classificazione. Tra l'altro per questa zecca è nota anche l'officina B.

Il Sear 100 è il riferimento ad un testo sulla monetazione bizantina : Byzantine Coins and their values di David R. Sear.

Inviato

Uhm.. io nmi sto affacciando da poco nel mondo della numismatica e proprio delle monete bizantine ne capisco poco o niente..

Comunque, cercando in rete, come moneta con M grande e le 3 croci trovo solo quella di Giustino I:

IMG_20180305_124420.png

Inviato

In merito alla scritta sotto la moneta, questa che allego è una foto ingrandita e contrastata della scritta.. ..ma si vede poco o nulla:

IMG_20180305_133607.jpg

Inviato
19 minuti fa, Salvopc dice:

Uhm.. io nmi sto affacciando da poco nel mondo della numismatica e proprio delle monete bizantine ne capisco poco o niente..

Comunque, cercando in rete, come moneta con M grande e le 3 croci trovo solo quella di Giustino I:

IMG_20180305_124420.png

Con le tre croci ce ne sono diverse.. Guardando anche altre ANTX vedo la stessa cosa di questa postata,le lettere sono molto spesse ed è per questo che non riesco a leggerle sotto la tua

Inviato
2 minuti fa, rubber dice:

Con le tre croci ce ne sono diverse.. Guardando anche altre ANTX vedo la stessa cosa di questa postata,le lettere sono molto spesse ed è per questo che non riesco a leggerle sotto la tua

Capisco.. ..ma il problema è eventualmente solo la zecca di emissione (Antiochia o Nicodemia) o cambia anche il periodo di emissione e Imperatore?

Scusa la mia ignoranza, ma ripeto sono un novizio..

Inviato (modificato)

Vi faccio notare la S retrograda... Che può essere significativa per definire la zecca... 

Ora vedo solo da cell e mi sono fatto un idea abbastanza chiara... 

Aspetto di verificare poi vi dirò cosa ne penso io

Saluti

Alain

Modificato da Poemenius

Inviato

bene

confermo la mia impressione di una moneta di Nicomedia

315591.m[1].jpg

Inviato

Grazie pure a te Poemenius per il tuo intervento!

In effetti la moneta postata da te ha dei caratteri molto simili alla mia.

Ma quando dici "S retrograda" cosa intendi?

A questo punto si tratta di Giustino I o Giustiniano?

Inviato

sono convinto sia una moneta del regno congiunto di Giustino e Giustiniano - aprile - agosto 527 - MIB/MIBE n. 8 Nicomedia

la S retrograda è questa 

IMG_20180303_190200.jpg.4eeae0d4511b8d8bbbc3a885dfc60a6f[1].jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.