Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione provinciale romana

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi servirebbe una mano per identificare questa provinciale.

Al dritto sembrerebbe un caracalla o Geta ma non riesco a trovare una corrispondenza con il tempio e la sua legenda al retro. Peso 3.02 diametro 19mm. Grazie a tutti 

IMG_2884.JPG

IMG_2885.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La prima foto è un po' sfocata, e non riesco a leggere nulla. Tu distingui qualche lettera greca, in modo da identificare l'imperatore? Se è Geta, si dovrebbe leggere SEPTIMIOS, o SEPT. GETAS.  In alternativa, una foto migliore...La seconda foto è discreta, ma purtroppo di templi ce ne sono moltissimi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una un po' più nitida...purtroppo si riescono a distinguere solo poche lettere... il retro io ho cercato in particolare i templi a 6 colonne ma fatto così non ne ho nemmeno trovati... e la legenda sotto il tempio non si riesce a distinguere molto bene purtroppo 

IMG_2887.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so assolutamente nulla di monete provinciali romane, ma stanotte, non senza una certa dose di insonnia, mi sono impuntato a trovare qualcosa su di questa: non ho trovato veri dati, ma una moneta che presenta diverse somiglianze e che permette di riconoscere la zecca e l'imperatore.

Settimio Severo, zecca di Perinthos in Turchia (ovviamente la moneta di questi link è diversa, ma mi ha incuriosito il simbolo nel frontone del tempio: seppur due templi diversi -uno esastilo l'altro ottastilo- hanno entrambi quel simbolo)

http://ikmk.smb.museum/object?id=18239324

http://ikmk.smb.museum/object_print.php

P.S. mi scuso per qualsiasi sfondone possa aver scritto, ma sono le due hahah

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perinto è in Tracia (attuale Bulgaria) e l'unica cosa che mi sento di dire è che la moneta dovrebbe effettivamente essere di area balcanica, data la presenza di centration dimples su entrambi i lati.

Sarebbe importante decifrare la legenda al rovescio, anche ai due lati del tempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le legende da quello che ho capito sono identiche a quelle dell'altra moneta (almeno al rovescio).

Si, Perinto era nella Tracia Romana, ma attualmente ricade nella Turchia Europea, sul mar di Marmara

Modificato da steto
Errore di battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@steto Complimenti, secondo me hai azzeccato la classificazione (con un minimo di dubbio, per lo stato di conservazione della moneta). Al D in effetti si "potrebbe" leggere, in lettere greche: (CE)P CEVE-ROC ecc.  E al rovescio, attorno al tempio e su 2 righe: PE-RIN-THE-ON. Mentre in esergo potrebbe esserci la data. Quindi dovremmo esserci. Se non ti sei mai occupato di provinciali, non c'è male!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini Ti ringrazio molto, per le monete antiche ho una certa ammirazione: Quello che dici mi rende orgoglioso.

Mi sono armato di pazienza e ho passato in rassegna più siti e monete possibile alla ricerca di dati. Credo comunque che ancora l'attribuzione non sia corretta, a giudicare dal peso e dalle dimensioni la moneta del sito è un taglio molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sicuramente è una emissione diversa; ad es. nella moneta del sito, al D la legenda inizia con AYT (AYTOKPATEC), che nella moneta postata non c'è. Inoltre il tempio ha un aspetto un po' diverso; il peso è diversissimo; e la legenda del R si conclude con  NEOKOPOC, mentre nella moneta postata all'esergo ora riesco a leggere:..NEOKOP, cioè lo stesso termine ma abbreviato. Ma nelle città provinciali con diritto di emissione,era frequente che venisse ripreso lo stesso tipo di rovescio, negli anni, con piccole o grandi variazioni.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Neokoros, ho trovato una cosa interessante: è un titolo dato alle città che fondavano un tempio per il culto della famiglia imperiale, e per estensione si dava lo stesso nome pure al tempio. Per cui, il tempio delle due emissioni sarebbe lo stesso, ma gli incisori potrebbero semplicemente essersi presi la libertà di rappresentarlo a piacere.

https://en.wikipedia.org/wiki/Neocorate

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

innanzitutto grazie per l'aiuto e l' impegno che ho visto. Sono contento di aver suscitato il vostro interesse. Oggi mi sono rimesso di nuovo a restringere il campo grazie al vostro aiuto. 

Allora al dritto sono quasi convinto sia GETA infatti sono quasi certo della scritta . Π CEΠ ΓETAC KAI. Purtroppo poi sul retro il nome della citta che dovrebbe stare ai lati del tempio non si capisce bene...l'unica cosa certa è la lettera finale che è una M. Sotto il tempio  la parte EOKOP è abbastanza chiara ma come faceva notare steto potrebbe essere di piu' citta. Ora vi posto una foto dove si legge meglio la legenda al dritto e mi rimetto al lavoro sul retro.

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio purtroppo non riesco a fare una foto piu' nitida di quella postata, magari riprovo domani con la luce solare. In mano cmq sembra leggersi alla sx del tempio su tre linee  I(o E) A- KE (o I)-ΠA, mentre alla sua destra O-N-M

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora con questa foto si legge molto bene il dritto e pare proprio sia Geta.

Sul rovescio però nutro ancora dubbi (ovviamente solo una foto nitida ci darà la conferma): mi pare ancora di leggere (saltando da sinistra a destra) •/H/PI/N/Θ•N

Ovviamente non ho la moneta in mano come te, quindi la mia idea vale ben poco. Aspetto domani per un'altra foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho trovato, dopo averne passate in rassegna un numero veramente esagerato, queste due monete: penso due esemplari dello stesso conio. Perinthos, Geta, scritte giuste nei posti giusti e peso (finalmente) compatibile alla tua provinciale. Sono le monete che più si avvicinano al tuo esemplare che abbia visto in questi giorni.

unica pecca quel simbolo sul frontone...

http://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18239420&view=rs

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=624

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che ora la dicitura "PERINTHOS" si legge proprio bene, specie nella terza foto.

secondo me in definitiva stiamo parlando di una qualche versione (che proprio non vuole farsi trovare) delle 3 grammi di prima...

Per una valutazione più precisa aspetterei un qualche esperto, anche se mi pare di capire che la missione sia alquanto ardua (c'è un sottobosco di varianti e microvarianti impressionante). 

d'altronde

Il 4/3/2018 alle 20:19, gpittini dice:

nelle città provinciali con diritto di emissione,era frequente che venisse ripreso lo stesso tipo di rovescio, negli anni, con piccole o grandi variazioni.

per quello che ho potuto capire io delle monete provinciali questi giorni è possibile pure che il tuo modello non sia documentato affatto.

attendo risvolti della situazione, la tua moneta è molto interessante per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per leggere quella legenda bisogna leggere prima tutta la parte sx e poi la destra oppure riga per riga come se non ci fosse il tempio in mezzo? Perché  la parte dx è chiara e sono omega-N-M e quindi non riesco a farle rientrare in perinthos a meno che  rientrano nella legenda sotto il tempio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio saltellando da sinistra a destra come se non ci fosse il tempio (altrimenti sarebbe un codice: tutte consonanti :D).

In ogni caso a me pare di leggere distintamente a dx H(cioè "e"), N, N 

Sulla sinistra invece Π (cioè "p"), PI (cioè "ri") e in ultima riga intuisco ΘΩ (ovvero "tho") 

totale: PERINTHON 

nella leggenda in esergo invece pare chiaro "KOP" (cioè kor, il tondino della P è piccolo, ma si nota) presumibilmente parte di una consumata "NEOKOPOΣ" o la forma abbreviata "NEOKOP" -leggasi "neokoros e neokor"- (non ero fortissimo in greco, potrebbero esserci Delle Omega al posto di alcune di quelle omicron ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la leggo così:

a sinistra ΠE PI NΘ proseguendo a destra O N N proseguendo in esergo EOKOP = ΠEPINΘON NEOKOP

Ignoro se le diverse disposizioni della legenda siano apprezzate dai testi di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.