Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

So che è un argomento trattato molte volte,  peró vorrei sapere cosa ne pensate dell ultima ipotesi che ho sviluppato osservando,  leggendo il forum e pensando. 

Sono quasi convinto che le famigerate macchiette che riscontriamo sui 2 € CC FDC,  che personalmente tocco solo con guanti e incapsulo immediatamente, siano dovuti a quell ultimo soffio, teoricamente innocuo che credo molti facciamo un attimo prima di incapsulare. 

Mi sono reso conto,  osservando con una lente 5x , che la moneta rimane cosparsa di micro particelle di saliva... Giustamente della stessa grandezza e forma delle macchioline che poi si presentano e sicuramente sono un principio di ossidazione. 

Unendo questa osservazione,  al fatto che , da quello letto qui sul forum,  queste macchie, compaiano principalmente a chi utilizza le capsule che non lasciano evaporare l umiditá,  forse la mia idea non é cosí infondata.... 

Inutile dire che ultimamente prendo la moneta,  trattengo il respiro ed incapsulo senza soffiare ma solo stando attento a peletti ecc , che ora rimuovo con un soffice panno per occhiali osservando il tutto con lente 5 x 

Che ne pensate ?

Un saluto :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao @b8b8!

Da possessore di fotocamere reflex posso confermarti che "l'ultimo soffio" possa essere nocivo.

“Alitare sulla lente frontale della propria ottica per pulirla, magari con la manica della camicia, è un'operazione che in molti abbiamo fatto: Nikon mette in guardia, l'alito contiene acidi che possono rovinare il trattamento superficiale”

Ebbene, il supporto Nikon mette in guardia da tale pratica: "There are harmful acids in breath that can damage lens coatings". Quello emesso dalla nostra bocca non è semplice vapore acqueo, ma la combinazione con l'anidride carbonica del nostro respiro può portare alla formazione di acidi, tali probabilmente da deteriorare il rivestimento superficiale delle lenti.

https://www.fotografidigitali.it/news/non-alitate-sugli-obiettivi-per-pulirli-il-consiglio-di-nikon_45012.html

Servus,

NJk

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Può anche andar bene girarsi con il volto nel momento in cui si chiude la moneta nella capsula, tenendo la stessa il più lontano possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno @Papillon,

Il gesto incriminato è più " l ultimo soffio " prima di chiudere la capsula,  che molti,  io compreso,  ho sempre fatto,  che il semplice respiro. 

Credo @littleEvil abbia capito cosa intendo e corroborato i miei dubbi..... 

Peccato che lo abbia fatto su tutte le 2 € CC Fdc dal 2004 al 2017.

Ora mi tocca aspettare e vedere se queste macchioline si presenteranno anche sulle 2€ 2018 a cui ho risparmiato la "soffiata " :crazy:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.