Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, che mi dite di questo nastrino?

nastrino_d.jpg

nastrino_r.jpg

Modificato da enrico70

Supporter
Inviato

Buongiorno a te, Enrico.  Mentre ogni Decorazione o Medaglia Commemorativa ufficiale ha un suo nastro i cui colori vengono descritti nel D.L. che ne autorizza l'emissione, è più raro vedere che venga realizzato un apposito nastro per altri tipi di medaglie portative ma non ufficiali, per cui spesso in questi casi si ricorre ad un generico nastro tricolore.   Credo sia anche un fatto di costo : commissionare ad una Ditta specializzata un nastro a più colori in modeste quantità comporta una certa spesa, inoltre l'adozione di nastri colorati potrebbe ingenerare confusione con quelli di decorazioni ufficiali. 

In questo caso si è ricorso invece ad un apposito nastro (io, almeno, non l'ho mai visto impiegato per altre medaglie del regime) con un serto ricamato in rilievo. Di norma, queste medaglie non potevano essere sfoggiate sulla divisa, stessa cosa per il nastrino sul petto : magari venivano appuntate all'atto della concessione, o portate in occasioni come i raduni d'Arma .

nastrino.jpg

Inviato

Grazie per la risposta, era interessante il ricamo con i due fasci littorio al centro.

Molto particolare

Supporter
Inviato
2 ore fa, enrico70 dice:

Grazie per la risposta, era interessante il ricamo con i due fasci littorio al centro.

Molto particolare

Solitamente, come quelli che compaiono sulla medaglia, i fasci dalla antica Roma ad oggi vengono solitamente ritratti in verticale : non so perché non abbiano fatto altrettanto sul nastro, lo spazio c'era e sarebbero stati anche più visibili.

L'aquila che i piloti portavano sul petto e che posa gli artigli su un fascio orizzontale (non avrebbe potuto essere altrimenti) è uno dei pochi esempi in questo senso.

001.JPG

Inviato
19 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno a te, Enrico.  Mentre ogni Decorazione o Medaglia Commemorativa ufficiale ha un suo nastro i cui colori vengono descritti nel D.L. che ne autorizza l'emissione, è più raro vedere che venga realizzato un apposito nastro per altri tipi di medaglie portative ma non ufficiali, per cui spesso in questi casi si ricorre ad un generico nastro tricolore.   Credo sia anche un fatto di costo : commissionare ad una Ditta specializzata un nastro a più colori in modeste quantità comporta una certa spesa, inoltre l'adozione di nastri colorati potrebbe ingenerare confusione con quelli di decorazioni ufficiali. 

In questo caso si è ricorso invece ad un apposito nastro (io, almeno, non l'ho mai visto impiegato per altre medaglie del regime) con un serto ricamato in rilievo. Di norma, queste medaglie non potevano essere sfoggiate sulla divisa, stessa cosa per il nastrino sul petto : magari venivano appuntate all'atto della concessione, o portate in occasioni come i raduni d'Arma .

nastrino.jpg

Non si tratta di un nastrino per medaglie ma di una fascia da berretto rigido del periodo fascista. Mi pare che sia del cappello ministeriale ma è da verificare quello che è sicuro che questo utilizzo a mo' di nastrino per medaglia è alquanto "abusivo" non è mai stato utilizzato a questo scopo neanche all'epoca.

Inviato
12 minuti fa, milites dice:

Non si tratta di un nastrino per medaglie ma di una fascia da berretto rigido del periodo fascista. Mi pare che sia del cappello ministeriale ma è da verificare quello che è sicuro che questo utilizzo a mo' di nastrino per medaglia è alquanto "abusivo" non è mai stato utilizzato a questo scopo neanche all'epoca.

Interessante, adesso si capisce perché i fasci non erano in posizione verticale.

Supporter
Inviato

@enrico70       @milites

La precisazione di MIlites mi ha indotto ad effettuare qualche approfindimento : non sono riuscito a trovare una immagine del nastro in questione ma solo alcuni elementi che confermano quanto Milites ha suggerito. 

Allego tre foto : la prima è solo una curiosità, una Croce Commemorativa della campagnia in Africa Orientale di una unità della MVSN che è appesa ad un nastrino nero. che la foto non rende bene : non mi stupirei se anche questo fosse derivato da un gallone già esistente relativo alle divise della stessa.

La seconda mostra un fez rigido per ufficiali mod.1931: la fascia inferiore sulla poggia il cordone dorato è di un tessuto che ricorda il nastrino che stiamo esaminando

La terza infine mostra una greca ricamata sulla soprafascia dei fez di Generali e Caporali d'Onore nella quale si vedono piccoli fasci nelle anse della greca : ed è quanto di più vicino abbia trovato alla indicazione di Milites : concordo con lui sulla "abusività" del nastro, magari confezionato dallo stesso portatore della medaglia.

Croce Comm.17a Legione Cairoli in A.O.I.jpg

1931.Fez rigido per Ufficiali.jpg

grecaScan.jpg

Inviato

Buonasera, ecco da dove proviene il nastrino della medaglia

fez.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, enrico70 dice:

Buonasera, ecco da dove proviene il nastrino della medaglia

fez.jpg

Bingo ! E' possibile vedere una foto più ampia, magari dell'intero copricapo se di questo si tratta ? Grazie.

Inviato

Ecco...

Berretti.jpg

Vale più il nastrino della medaglia....ahahah

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.