Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere, sembrerebbe un gettone,

diametro 31 mm spessore 1,5 mm materiale rame, il retro è in incuso.

Grazie per l'aiuto

post-1375-1166562900_thumb.jpg


Inviato

Non conosco il gettone di cui parli, ma la scena è ripresa da quella che compare su alcune dracme di Antonino Pio emesse dalla zecca di Alessandria d'Egitto; la tematica è di tipo zodiacale e raffigura il Sole (Helios) nella costellazione del Leone (Dattari 2967-2968).

Appartengono alla stessa (ampia) serie: Sole in Leone (ma leone verso sinistra); Luna in cancro (Selene + granchio); Venere in Toro (Afrodite + Toro); Marte in Ariete (Ares + ariete), Marte in Scorpione; etc. etc.

Luigi


Inviato

sinceramente a me pare parte di un bottone o simile del sec XVII....


Supporter
Inviato
sinceramente a me pare parte di un bottone o simile del sec XVII....

181333[/snapback]

Ma su un bottone dovrebbe esserci almeno traccia della saldatura necessaria per fissarvi l'anellino, sostituito in tempi successivi dai fori passanti nel disco del bottone stesso.... :)


Supporter
Inviato

Ciao Enea. Riguardando meglio l'oggetto postato, e considerando che il recto è ad incuso, potrebbe anche essere un ornamento da incassare in un cornice (un castone, o altro) .

Un gettone non direi, normalmente il recto reca disegni, numeri o comunque è piatto. ma in incuso....si direbbbe insomma una parte di qualcosa. Chissà... :huh:


Inviato

Continuo a ritenere singolare la somiglianza con alcune emissioni di Antonino Pio per la zecca di Alessandria d'Egitto, troppo simile per essere casuale.

Non ho una immagine della dracma con il leone andante a destra (Dattari 2967-2968), ma solo quella andante a sinistra (Dattari 2965-2966) ed un disegno del Plant.

L'idea che mi sono fatto è che si tratta di una parte di una riproduzione moderna della suddetta dracma (solo una metà); la zona in incuso sarebbe il punto con cui era saldata la seconda faccia.

Luigi

EDIT: ecco l'immagine con il leone andante a destra.


Supporter
Inviato

L'indicazione di Tacrolimus mi sembra perfettamente convincente : una riproduzione moderna della dracma indicata.

Se poi sia solo la metà della riproduzione che andava saldata con la metà opposta oppure un oggetto da incastonare, non ho la competenza per azzardare una ipotesi : ma la sua identificazione direi non lasci il minimo dubbio. Complimenti ! :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.