Vai al contenuto
IGNORED

Quattrini di Ferdinando III - Firenze

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chi mi conosce sa che ho una particolare predilezione per le monete di piccole dimensioni. I quattrini di Toscana precedenti a quelli del duca Leopoldo II sono tutti ostici da trovare in buona conservazione e molti da trovare proprio. In questa giornata nevosa voglio condividere 2 monetine entrambe a mio pare rare e quella del 1824 molto rara. Il Gigante la classifica R4 ed in effetti in tanti anni di ricerche ne ho viste veramente poche.

Con queste tipologie non bisogna pretendere troppo con le conservazioni e queste due monetine in effetti sono difficili quasi da decifrare. Quando ho comprato il quattrino del 1824 ho osservato la data piu' e piu' volte per essere sicuro di aver trovato, finalmente, proprio questa data.

Saluti

quattrino1819_d.jpg

quattrino1819_r.jpg

quattrino1824_d.jpg

quattrino1824_r.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per queste monete, sulla conservazione hai pienamente ragione, comunque bel colpo il 24... conservazione secondo il tuo parere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Roberto94 dice:

Complimenti per queste monete, sulla conservazione hai pienamente ragione, comunque bel colpo il 24... conservazione secondo il tuo parere ?

Ciao Roberto grazie. Il 1824 direi qMB mentre il 1819 qBB 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, italpen dice:

Ciao Roberto grazie. Il 1824 direi qMB mentre il 1819 qBB 

comunque monete praticamente impossibili da trovare in altissima conservazione, quindi.... complimenti:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Italo, innanzitutto complimenti per i tuoi tondelli, io so quanto tempo hai dedicato alla ricerca di questi piccoli nominali, e quanta passione ti ha contraddistinto.

Erano tempi in cui ci alzavamo molto presto, e i convegni erano la nostra missione..

Sempre attenti a tutto potesse ricondurci alle nostre aree di interesse, ogni banchetto veniva passato ai raggi x e ai raggi gamma :D, nulla doveva restare esente..

Erano la tua ossessione, i quattrini del Granducato di Toscana e del Regno di Etruria, come lo era per me il rame di Napoli e Palermo, ma di più per me, i grani di Ferdinando III per Palermo..una sindrome..

Insomma vita numismatica, vita di ricerca, vita di emozioni, vita di amicizia, vita che vorresti...

E poi anche per quello che ho visto in tanti anni, posso confermare, per la monetazione in oggetto, la scarsissima presenza di alcuni millesimi, e la quasi totale assenza di altri, senza contare la conservazione sempre bassissima, praticamente passati sotto il tram...:blink:

Mi ricordo quando li mostravi ogni tanto agli amici al Cordusio o ai convegni, tutti muti...:crazy: non riuscendo a spiegarsi il motivo del tuo acquisto vista la conservazione. :huh:

Infatti  va tenuto conto comunque che sono emissioni abbastanza recenti, battute a bilanciare quindi con tecniche già innovative, è a parità di altri nominali di moneta minuta coeva, la differenza diventa evidente per qualità monetale.

E' un pò come per i Grani di Palermo di fine settecento stessi limiti stesse difficoltà, stessa reperibilità...molte similitudini le accompagnano, e forse non è un caso che qualcos'altro poi alla fine potesse accomunarci.

Una scienza dove nulla è scontato e dove ancora c'è da raccontare...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eros

sempre perfetto nel descrivere le emozioni di questa nostra passione.  La continua ricerca dei tondelli piu' ostici da trovare.

Quando ho iniziato a raccogliere i quattrini di Pietro Leopoldo, Ferdinando e del Regno di Etruria non c'era ancora molta consapevolezza della rarita' di molti. Viste le conservazioni alcuni li ho trovati in ciotole :)

Oggi purtroppo e' molto piu' difficile e quando ne  reperisco uno raro o che mi manca  mi da ancora molta soddisfazione.

Italo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, italpen dice:

Eros

sempre perfetto nel descrivere le emozioni di questa nostra passione.  La continua ricerca dei tondelli piu' ostici da trovare.

Quando ho iniziato a raccogliere i quattrini di Pietro Leopoldo, Ferdinando e del Regno di Etruria non c'era ancora molta consapevolezza della rarita' di molti. Viste le conservazioni alcuni li ho trovati in ciotole :)

Oggi purtroppo e' molto piu' difficile e quando ne  reperisco uno raro o che mi manca  mi da ancora molta soddisfazione.

Italo

Carissimo fra un pò dovrai inventarti qualche nuovo nominale da perseguitare, visto che stai facendo incetta...:wacko:

E poi ricordati di quel 60...che ti rovinerà le notti..:crazy:

Dai prima o poi lo cucco io, e ti avviso...:nono:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Italo visto che per il momento di grandi convegni all'orizzonte non se ne parla, iniziamo a vederci insieme al resto della penisola per questo interessante evento sulle ali della passione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.