Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno chiedo agli amici del forum, esperti di monetazione borbonica se hanno informazioni circa l effettivo grado di rarità del mezzo ducato emesso nel 1784 e l altro emesso nel 1785. Fino a qualche anno fa il noto catalogo di monete italiane considerava r3 l emissione bel 1784 e solo R quella del 1785. Ho verificato che nell ultima edizione il livello di rarità, per ambedue, è equiparato come R2. A riguardo avendo , per la mia piccola esperienza , verificato che i passaggi anche, su i noti siti di aste online, sono più frequenti per l anno 1784 ( che peraltro, ha almeno 3 varianti nella legenda a differenza del 50 grana 1785), vorrei sapere se avete notizie sulla tiratura e sui passaggi in data delle due tipologie. Grazie in anticipo a chi vorrà prestarmi attenzione e complimenti per il sito a tutti.

Inviato
Il 3/3/2018 alle 10:24, salvo1973 dice:

Buongiorno chiedo agli amici del forum, esperti di monetazione borbonica se hanno informazioni circa l effettivo grado di rarità del mezzo ducato emesso nel 1784 e l altro emesso nel 1785. Fino a qualche anno fa il noto catalogo di monete italiane considerava r3 l emissione bel 1784 e solo R quella del 1785. Ho verificato che nell ultima edizione il livello di rarità, per ambedue, è equiparato come R2. A riguardo avendo , per la mia piccola esperienza , verificato che i passaggi anche, su i noti siti di aste online, sono più frequenti per l anno 1784 ( che peraltro, ha almeno 3 varianti nella legenda a differenza del 50 grana 1785), vorrei sapere se avete notizie sulla tiratura e sui passaggi in data delle due tipologie. Grazie in anticipo a chi vorrà prestarmi attenzione e complimenti per il sito a tutti.

Buona domenica Salvo, appena rientro fra i miei amati testi....controllo quanto chiedi.

Scusa per il ritardo nel rispondere....a dopo.

Inviato
Il 3/3/2018 alle 10:24, salvo1973 dice:

ciao,a mio avviso sono ambedue le date molto rare,ti posto questi due esemplari passati alla Nomisma 54 del 30 e 31 Agosto del 2016 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1295

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1296

inoltre all'asta Varesi "Civitas Neapolis" del 17 Novembre 2003 un esemplare del 1784 dichiarato qSPL ha realizzato 1100 euro da una stima di 900 e un esemplare del 1785 dichiarato BB/SPL ha realizzato 750 euro da una stima di 500...

già che ci sono ti posto il link di un'esemplare del 1785 proposto attualmente sul noto sito

https://www.ebay.it/itm/077-Napoli-Regno-Ferdinando-IV-1759-1816-Mezzo-Ducato-50-grana-1785-Raro/382343930267?hash=item590579619b:g:Eq4AAOSwPpZaHuEAhttps://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1296

Inviato

Grazie 

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

ciao,a mio avviso sono ambedue le date molto rare,ti posto questi due esemplari passati alla Nomisma 54 del 30 e 31 Agosto del 2016 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1295

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1296

inoltre all'asta Varesi "Civitas Neapolis" del 17 Novembre 2003 un esemplare del 1784 dichiarato qSPL ha realizzato 1100 euro da una stima di 900 e un esemplare del 1785 dichiarato BB/SPL ha realizzato 750 euro da una stima di 500...

già che ci sono ti posto il link di un'esemplare del 1785 proposto attualmente sul noto sito

https://www.ebay.it/itm/077-Napoli-Regno-Ferdinando-IV-1759-1816-Mezzo-Ducato-50-grana-1785-Raro/382343930267?hash=item590579619b:g:Eq4AAOSwPpZaHuEAhttps://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1296

Ciao, grazie. Effettivamente avevo notato che i passaggi in asta sono poco frequenti per questa tipologia. Credo che il mezzo ducato di Ferdinando IV abbia un suo particolare fascino, che meriterebbe maggiori approfondimenti, aldilà della rarità.

• Mi piace 1

Inviato

Sono due nominali molto rari entrambi...anche se alla regola come per il Ducato da 100 Grana, il millesimo dell'84 è più Raro.

I passaggi sono troppo pochi per censirli come si deve..

Qui le collezioni come sempre fanno la differenza..

Qui ancor di più entra in gioco la conservazione, che vince sempre su tutto..(grado di rarità e prezzo)

Due mezzi, che in alta conservazione possono diventare dei P.A.R.

Eros 

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buonasera @salvo1973, dopo tanta ricerca ho trovato il mezzo Ducato del 1784 da mettere in Collezione.

Magliocca 273

R2

IMG_20181216_103605.jpg

IMG_20181216_103630.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Buonasera Rocco , come sempre in linea con i tuoi standard di alto livello. Veramente notevole. Complimenti ed Auguri. Salvatore

• Grazie 1

Inviato

Buonasera @Rocco68,

sbaglierò ma sembra che IV al dritto è una A rovesciata.

Complimenti Amico mio ottimo acquisto, superba conservazione e pure con variante!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
19 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco68,

sbaglierò ma sembra che IV al dritto è una A rovesciata.

Complimenti Amico mio ottimo acquisto, superba conservazione e pure con variante!

Grazie Sergio, sarà il primo mezzo Ducato che terrò in mano. 

Si, il numerale V  è composto da una A rovesciata. 

Sono tutti così, nei 1784

Modificato da Rocco68

Inviato

Dal mio modesto punto di vista sono R3 sia i mezzi ducati 1784 che 1785. Sono monete molto difficili da trovare entrambi

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione di 

@salvo1973

Condividendo una importante scoperta nel decoro del taglio nel mio Mezzo Ducato del 1784 :

Sui cataloghi viene riportata la "treccia in rilievo" 

IMG_20190404_212439.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 28/12/2018 alle 20:16, Rocco68 dice:

Buonasera @salvo1973, dopo tanta ricerca ho trovato il mezzo Ducato del 1784 da mettere in Collezione.

Magliocca 273

R2

IMG_20181216_103605.jpg

IMG_20181216_103630.jpg

Carissimo, questo me l'ero perso...

Un pezzo importante, fra l'altro il mio preferito delle mezze, insieme al Sebeto.

Rocco tanto di....:hi:

p.s. Ricordiamo che sia per il Ducato che per il mezzo ducato come in questo caso, la conservazione latita sempre fortemente...

Modificato da eracle62
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti Rocco, pezzo di assoluto valore e con un bel taglio inedito. Complimenti amico mio

Saluti 

Angelo

Inviato
Il 10/3/2018 alle 02:16, eracle62 dice:

Sono due nominali molto rari entrambi...anche se alla regola come per il Ducato da 100 Grana, il millesimo dell'84 è più Raro.

I passaggi sono troppo pochi per censirli come si deve..

Qui le collezioni come sempre fanno la differenza.. 

Qui ancor di più entra in gioco la conservazione, che vince sempre su tutto..(grado di rarità e prezzo)

Due mezzi, che in alta conservazione possono diventare dei P.A.R.

Eros 

Bravissimo @eracle62, nessuno sa con certezza, oltre ai soliti giretti che si fanno alcune monete...quante effettivamente sono "a dormire" nelle collezioni !!

Approfitto del tuo spunto, ovviamnete, per riferire, che per l'aggiornamento al Manuale e quello che ho messo in atto per il prossimo futuro....eh...ehehh....sono monete che uno studioso deve vedere o almeno deve essere a conoscenza che ci possono essere !!

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Bravissimo @eracle62, nessuno sa con certezza, oltre ai soliti giretti che si fanno alcune monete...quante effettivamente sono "a dormire" nelle collezioni !!

Approfitto del tuo spunto, ovviamnete, per riferire, che per l'aggiornamento al Manuale e quello che ho messo in atto per il prossimo futuro....eh...ehehh....sono monete che uno studioso deve vedere o almeno deve essere a conoscenza che ci possono essere !!

Io ho sempre lasciato parlare tutti perchè è giusto che ognuno si esprima, io in mezzo secolo di numismatica ho imparato questo...

Nulla va dato come verità assoluta...

Quando iniziai a vedere che alcuni tondelli di Napoli e Palermo ogni giorno veniva fuori come mancanti nel CNI manca, nello Spahr manca, capii che i testi vanno solo presi come riferimento, e parlo di due collezioni di mostri sacri della numismatica..

Quando inizia a vedere che al Cordusio capitavano cose mai viste...

Quando inizia a vedere qui sul forum nuove tipologie, tantissime varianti...

Quando iniziai ad avere il privilegio di poter visionare alcune collezioni, capii che il passato non esiste, il presente è già vecchio, e il futuro solo una mera illusione..

Detto ciò, avanti caro amico Pietro con i tuoi studi, che sono divenuti ormai un punto di riferimento importantissimo.

Eros 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.