Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, vorrei proporvi una moneta su cui io e mio babbo, da due generazioni, ci indaghiamo senza successo.

la moneta è di rame, del diametro di 24-25mm e il peso di 6 grammi circa.

Al dritto, in forte rilievo, si distingue abbastanza bene un mezzobusto (forse persino femminile) con un copricapo piatto (un'aureola? un cappello ducale?). la figura sembra avere dei tratti affilati. 

Il rovescio risulta praticamente illeggibile, ma si intuisce (o almeno ce la vedo io ahaha) una figura stante, di spalle, probabilmente nell'atto caricare un colpo (come stesse usando un'ascia), ai piedi di quest'uomo sembra esserci stato un esergo (unica legenda che ho individuato sulla moneta).

Immagino che possa esservi utile il luogo in cui è stata ritrovata, ovvero Pergola, nella provincia di Pesaro Urbino (suppongo che la moneta sia rinascimentale/600esca, quindi mi dilungo dicendo che Pergola in quel periodo era soggetta al ducato di Urbino e legata in particolare a Gubbio).

ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi o che abbia anche solo voglia di cimentarsi in questa impresa!

5a99bc76baddc_WhatsAppImage2018-03-02at21_39_17.thumb.jpeg.272a28be087d2d1448a4476dc4a474fd.jpeg5a99bc777cdf0_WhatsAppImage2018-03-02at21_56_13.thumb.jpeg.05dff6299ae15fa84b2657a9ae1ee893.jpeg

Modificato da steto
diversa interpretazione della moneta

Inviato

buongiorno, ho indagato ancora e preso in considerazione un'età che non credevo probabile per questa moneta. Al rovescio mi è sembrato di riconoscere un soggetto di alcuni sesterzi di Vitellio, come questo: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-VITSER/18

Nonostante peso e dimensioni siano quelle di un asse imperiale, e non di un sesterzio questa è l'opzione che mi sembra più plausibile, magari se qualcuno sa identificare la figura al dritto (Traiano? Vespasiano? Vitellio stesso?) si potrebbe arrivare ad una identificazione più completa.

Mi rendo conto dello stato di conservazione pessimo in cui la moneta si trova, per cui ringrazio chiunque voglia interessarsi.

Inviato

scusa, ma non riesco a vedere la figura al R/, ma potrebbe essere un tipo  del genere , in questo caso è Sabina, ma ci sono altri busti di  donna..

4488393.m.jpg

• Grazie 1

Inviato

il busto è estremamente simile, e guardando meglio il rovescio ci si può vedere anche una figura seduta...

sembra proprio quella o una moneta simile, dove posso vederne altre?

grazie mille, sei stato prezioso! io e babbo non ne venivamo a capo da quando la trovò da ragazzo

Inviato

ecco una foto in cui si distingue la figura del R, sembra proprio seduto e di profilo

5a9a8c9497dae_WhatsAppImage2018-03-03at12_31_23.thumb.jpeg.1d208792d825cc91a541833c0cb790f6.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.