Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Devo dire che il "mercato delle finte occupazioni sovrastampate" è molto più ricco di quanto me lo immaginassi. Figuriamoci poi cosa si potrebbe fare con paesi lontani dalla storia poco nota... ma il mio sogno proibito è l'occupazione italiana di San Marino (che fra l'altro in passato si rischiò davvero: https://it.wikipedia.org/wiki/Fatti_di_Rovereta ).

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

Questa invece, dopo averla utilizzata per l'Occupazione ebrea della Polonia nazista, si poteva pure spedire per posta! :rofl:

franc.jpg.cfb6f884183ca27e2b845dfa0354f1ca.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Poi ci sarebbero queste che non ho mai messo in collezione, perchè?

5ac0ac9eab475_occww2a.jpg.77cfae91cb5356bb6b0b198811610bfe.jpg

Perchè non c'e' la certezza matematica di sapere in quale paese sono state utilizzate: Olanda? forse Belgio? Italia? Lussemburgo? Francia? Romania? Danimarca? e tante altre ancora, sia per l'emissione del 1939 che per l'emissione del 1942.

Riguardo il loro utilizzo sul territorio italiano: a volte sono escluse le prime emesse nel 1939 per la Polonia, non considerando che, se ancora in discrete condizioni, nulla toglie che potrebbero essere state usate anche dal 1942 in poi. Quindi, come fanno certi inserzionisti per far suscitare più interesse verso questi biglietti (magari lo fanno anche inconsapevolmente) non c'è più nulla di sbagliato di dire genericamente che sono banconote utilizzate a suo tempo per l'occupazione tedesca in Italia, si ci deve limitare a dire che sono state emesse per essere usate nei territori occupati dalla Germania durante la seconda guerra mondiale, qualsiasi essi siano. tra cui anche l'Italia.

In questo specifico caso la "fantasia" sta nella descrizione di un'eventuale inserzione di vendita, va da sè che presentandole solo come "Occupazione tedesca (e/o nazista) dell'Italia", il collezionista di banconote di area italiana è più invogliato a comprarle. Non c'e' nulla di male naturalmente a metterle nella propria raccolta, ma il collezionista deve essere messo al corrente che non sono banconote che sono state usate solo in Italia in quel periodo, ma che potrebbero essere state utilizzate in un qualsiasi Paese occupato dai tedeschi.

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti ,ciao Nikita:lol:

Dopo il vaffa all`italiana eccoti quello Rumeno.:rofl:

A questo punto mi sorge un dubbio:

Non e che esistevano davvero?

Oppure ce in giro un serial killer del timbro?:unknw:.

Buona Pasqua a tutti.

romania.jpg


Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, nomadi dice:

A questo punto mi sorge un dubbio: Non e che esistevano davvero?

Esistevano davvero? i timbri sicuramente :lol:

ne saranno rimasti a migliaia.

timbrivaffa.thumb.jpg.31894417eb80118bbab5d0b9688e8614.jpg

 

Comunque, se metti in un motore di ricerca la frase banknotes stamp waffen avrai un mare di risultati, anche con il timbro con il teschio ed altre amenità che deturpano banconote di varie nazioni.

teschio3.jpg.60ded9de01c46cc3595b129153f37543.jpg

 

Come scritto più volte: questi lavoretti li fanno solo su banconote comunissime o su banconote magari interessanti, ma che valgono molto poco perchè in scarsa conservazione.

Quando trovi una banconota veramente rara deturpata da un timbro inseriscila in questa discussione, ne riparleremo, di quelle comuni ormai ne abbiamo già una sostanziosa raccolta. :D

 

buona pasquetta

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.