Vai al contenuto
IGNORED

Indimenticabili anni '80

Risposte migliori

Inviato

Beh qui c'è tutto il trionfo suo è della comicità di quegli anni....

Questo è l'emblema...

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questa lettera scritta a Savonarola nel 1400 ...quasi 1500 :D resterà sempre nei miei ricordi insieme alla scena di "un fiorino" già inserita verso l'inizio della discussione.

1984

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

E con qusta canzone famosissima che conosciamo solo in pochi..... :lol:

vado in ferie 7_3_200.gif

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 7/7/2018 alle 00:50, nikita_ dice:

E con qusta canzone famosissima che conosciamo solo in pochi..... :lol:

vado in ferie 7_3_200.gif

Quanti ricordi...:good:

Io sono in Grecia..:D

Modificato da eracle62

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ripartiamo dai ricordi, molto prima degli anni '80.... da quando si comincia ad andare a scuola l'estate diventa una conquista, aveva un diverso sapore, significava pure che la scuola era finita! Poi ci ritornavamo il primo di ottobre e non a settembre, a meno che non ci rimandavano, l'estate così era moooolto più lunga.
Non sono passato dall'asilo, a suo tempo sino ai 5/6 anni si poteva rimanere tranquillamente a casa per andare direttamente in prima elementare (le mamme erano quasi tutte casalinghe).
E dopo aver sapuro di esser stato promosso alla seconda elementare :) quell'estate ricordo bene che si sentiva tra un ombrellone...

mrag.jpg.7c6b75a14734bf5fcb2525ef4ca1708d.jpg ---un gelato...-- eldorado.jpg.f69d7748233b527bd623274051f0c6e2.jpg

ed un mangiadischi.... mang.jpg.b73b6aa1990483e5751d48a5e9f696f6.jpg

questa canzone che non si può più dimenticare.........

Tradotta successivamente in italiano:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Bene partiamo dai ricordi che affiorano, il tuo pezzo da brivido sicuramente.

Io in seconda elementare non potevo fare a meno di sentire questo pezzo che imperversava ovunque e nel giradischi miei che io e mio fratello facemmo nostro da subito.

Un pezzo emblema di quegli anni, a distanza di quarant'anni, ancora provo fortissime emozioni..

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, eracle62 dice:

Un pezzo emblema di quegli anni, a distanza di quarant'anni, ancora provo fortissime emozioni.

Magnifica..... a distanza di quasi 50 anni vorrai dire.

Come questa dello stesso anno... mi colpì tantissimo anche se ero solo un bambino.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Andiamo ancora più indietro nel tempo e nei ricordi... per la prima volta i miei genitori mi portarono alla 19° Fiera del Mediteraneo a Palermo (a maggio/giugno di quest'anno si è svolta la 67°). Ricordo che era tutto così grandioso... spettacolare... stesi con gli occhi sgranati dall'inizio alla fine...

f60.jpg.6b13a221cc8d27e576e2476754ede9ab.jpg

e per la prima volta assaggiai una semplicissima crepes con qualche goccia di gran marnier e granellini di zucchero, era piuttosto costosa... lo capivo dalla faccia dei miei genitori che mi invitavano a preferire un gelato.... Se ne parlava eventualmente dopo un anno (la fiera successiva) per potere averne un'altra :( quando ci penso mi sovviene ancora quel sapore.

crep.jpg.2a2dfeea3336f43a6c3770ecf8cc9d52.jpg

Tra gli stand questa modernissima canzone veniva proposta ripetutamente. Viene utilizzata spesso per qualche stacchetto pubblicitario ancora oggi, risentendola ogni volta mi riporta a quel tempo.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Visto che andiamo a ritroso, passo alla terza elementare, questa fu un simbolo per tutti anche per me che stavo cominciando a capire la rivoluzione culturale in atto, la sensibilità mi colse da subito..

Ogni volta che l'ascolto sono li con loro.. in quell'isola..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Terremoto della Valle del Belice, abitavamo a circa 95 km. dall'epicentro ma le scosse più forti si sono ugualmente sentite, qualche fredda notte in sei persone sulla fiat 1100R di Papà l'abbiamo passata... a casa i lampadari oscillavano paurosomente, un'immagine questa che non si dimentica più. Ormai si usano le plafoniere, ma quando entro in qualche ambiente dove c'è un lampadario a sospensione, alzo gli acchi per vedere se oscilla.. ancora odesso, a distanza di più di cinquant'anni.

Inserisco ugualmente una canzone uscita qualche mese prima degli eventi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ero in quarta elementare ed era il 1971, in quell'anno moriva un grandissimo Igor Stravinsky, compositore tra i più illustri del novecento.

E nello stesso anno un tormentone imperversava a scuola..

Nella formazione era ancora presente Riccardo Fogli.

Ricordo anche di due gemelline che mi facevano impazzire..:D

• Mi piace 1

Inviato

Ero in quinta elementare, e i miei insieme ai loro amici ascoltavano il Duca bianco..era il 1972, io capii da subito il suo messaggio..un grande..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Luglio 1978, i miei esami di maturità... i ricordi sono troppi per poterli esprimere in poche righe.

pertini.jpg.c0071710f0160ef515d93e2a3228e2f6.jpg

Magari qualcuno si ricorda di Chaka Khan.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, nikita_ dice:

Luglio 1978, i miei esami di maturità... i ricordi sono troppi per poterli esprimere in poche righe.

pertini.jpg.c0071710f0160ef515d93e2a3228e2f6.jpg

Magari qualcuno si ricorda di Chaka Khan.

Ricordo benissimo..in disco andava di brutto..

Modificato da eracle62

Inviato

E arriviamo alla prima media, siamo nel 1973 e loro grandissimi uscivano con questo pezzo storico..

Vi posto una chicca un video promo del pezzo.

• Mi piace 1

Inviato

E arrivo in seconda media,  è il 1974 e arriva il match dei match  il mio mito di quegli anni, di pugili come questi si è rotta la machinetta..un'incontro cosi mai visto lo ricordo benissimo impossibile stare in piedi dopo tutte quelle riprese e tutti quei pugni e parliamo di massimi..che emozioni quelle notti ad aspettare gli incontri con mio padre..

Supporter
Inviato

Sempre più indietro nel tempo e nei ricordi - 1966 - per la prima volta toccai la neve e ne feci pure una palla, sono cose che rimangono impresse, in special modo per chi la neve non la vede quasi mai..... vengono in mente strani ricordi con questa calura! :crazy:

Purtroppo l'unica piccola foto (cm 8 x cm 11 ) in bianco e nero che avevo è andata persa/distrutta  :cray:

era il tempo dei Mamas e Papas e la loro canzone simbolo di quegli anni.

Anche questa successivamente tradotta e cantata dai Dik Dik

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 ore fa, nikita_ dice:

Sempre più indietro nel tempo e nei ricordi - 1966 - per la prima volta toccai la neve e ne feci pure una palla, sono cose che rimangono impresse, in special modo per chi la neve non la vede quasi mai..... vengono in mente strani ricordi con questa calura! :crazy:

Purtroppo l'unica piccola foto (cm 8 x cm 11 ) in bianco e nero che avevo è andata persa/distrutta  :cray:

era il tempo dei Mamas e Papas e la loro canzone simbolo di quegli anni.

Anche questa successivamente tradotta e cantata dai Dik Dik

Ma cosa vuoi fare più dopo un pezzo come questo oggi  questi non possono andare da nessuna parte..

Comunque questo è un pezzone, il simbolo di un'era che non potrà mai più avere eguali..stupendo..

Inviato

Va beh comunque ero in terza media era il 1975 e loro spopolavano con questo pezzo ovunque, alle feste era sempre in pole..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

E come non mettere il ricordo delle prime monetine che hanno dato vita al mio approccio al collezionismo?

Autunno del 1965 - il barattolo in latta di citrosodina citro2.jpg.73f272f8c519a9dd6c593de896bfb32b.jpg che mi era stato regalato da mio nonno materno il giorno dei morti era pieno di monetine straniere :)

Successivamente lo stesso barattolo è stato usato per riporre dei bottoni, purtroppo è andato perduto nel corso del tempo.... Avevo preferito mettere le monete in un sacchetto cucito appositamente da mia mamma, la stoffa fu ricavata da un vecchio e lacero paio di jeans, un sacchetto che posseggo ancora.

Nel periodo dei morti un tempo si usava giocare con le pistole giocattolo, bastava una fondina ed una stella in plastica argentata appuntata sulla maglietta e ci sentivamo tutti pistoleri, ed in più io avevo il mio sacco di dollari! :D

Quando capitava questa era una musica che mi piaceva allora sentire.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

L'anno successivo (1966) esce al cinema un indimenticabile film che io vidi solamente alla fine del 1968.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
12 ore fa, nikita_ dice:

L'anno successivo (1966) esce al cinema un indimenticabile film che io vidi solamente alla fine del 1968.

Questo al cinema io e mio fratello l'abbiamo divorato..

Ehi biondo sai di chi sei figlio tu....:crazy: e musichetta finale..quante volte..

Inviato

Arrivo al Liceo era il 1976..un pacco di tipe tutte figlie dei fiori, tutte da pappare..:D

E in quell'anno escono loro con un bramo mito per quel periodo..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Marzo 1964 - Al costo di soli tre stipendi mensili di mio Papà, entra per la prima voltsa in casa un telefunken di 21" (funzionerà sino al 1976).

Sono cose che ti segnano la vita...

97509430_tv21.jpg.2f56bb5eb6dac58158c5e1eb67b53f25.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E arriva il 77 anno magico e sono in seconda liceo e cambia tutto....cambia anche per una parte della nuova generazione arrivano loro e il film mito per quel periodo..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.