Vai al contenuto
IGNORED

Indimenticabili anni '80

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

mars.jpg.7191d1b26d77e95878982265181d47ef.jpg

Per chi non l'avesse visto e per gli amanti del genere come me: un bel film del 2015 con Matt Damon.

E per i nostalgici (sempre come me) all'interno di questo film moderno un mare di canzoni degli anni '70 (Gloria Gaynor, Abba, Donna Summer, Thelma Houston e tanti altri). Come mai ne è pieno? lo scoprirete vedendovi il film :D

Presente anche questa indimenticabile Starman che vi riporterà sicuramente indietro nel tempo.

Nella versione originale dell'epoca:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

storiella... :)

Quando gli anni passano......

Vi siete mai già sentinti in colpa per aver guardato le persone della vostra età e aver pensato: non posso sembrare così vecchio/a!

- Ero seduta in sala d'attesa per il mio primo appuntamento con un nuovo dentista, quando ho notato che il suo diploma era affisso al muro. C'era scritto il suo cognome e nome, ed improvvisamente mi sono ricordata di un gran moro che portava quello stesso cognome e nome.

Era nella mia classe di liceo quasi 40 anni prima, e mi sono chiesta se poteva essere lo stesso ragazzo per il quale avevo "sbavato" all'epoca.

Quando sono entrata nello studio ho immediatamente allontanato questo pensiero.
Quest'uomo brizzolato, stempiato e con il viso segnato da profonde rughe era troppo vecchio per essere stato il mio amore segreto....

Dopo che mi ha visitato, gli ho chiesto se era stato al liceo Galileo Galilei: "Si" mi risponde!

Gli chiesi pure: Quando si è diplomato?
rispose: Nel 1980, perchè questa domanda?
Allora era nella mia classe ho esclamato!
E allora questo orribile vecchio, piccolo cretino, figl... di... mi ha chiesto:
Lei era la professoressa......... di cosa?

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Awards

Inviato

Erano gli anni dei film che ritraevano spaccati di vita quotidiana, e gli attori alcuni da morir dal ridere..:lol::lol::lol:

• Haha 1

Supporter
Inviato

Io mi aggiungo alla discussione fra un pianto e l'altro pensando ai decenni passati da allora...

Ma io negli anni '80 avevo preferito l'ET3 al PX...

Con tanto di cupolino, sella yankee e cavalletto traverso.. chiodo e ray-ban..

cantoira anni 80 1.JPG

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Le nostre foto le abbiamo già inserite qualche centinaio di post fa :D

Continuiamo con un po di musica da discoteca, questa non si dimentica neache a volerlo.

709213339_sfera1.gif.9379bd558ac4ea6b43110afd36f8dbfd.gif709213339_sfera1.gif.9379bd558ac4ea6b43110afd36f8dbfd.gif709213339_sfera1.gif.9379bd558ac4ea6b43110afd36f8dbfd.gif

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Allora, già che siamo in tema, aggiungo quest'altra.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Cosa ne dite di un po’ di musica new age?

E chi meglio di uno dei più grandi esponenti italiani di quel tempo, con un album che personalmente considero un vero e proprio capolavoro “ La Voce del Padrone” 

Questa e’ la prima e forse la più famosa.

• Mi piace 1

Inviato

Si Battiato un grandissimo..

Dai ancora due salti...

Era il capodanno dell'80 e quella sera ero al " Prima Donna" una delle disco più in voga di quegli anni a Milano, non vi dico e non vi racconto..

Quel giorno conobbi una giovanissima modella, era una certa Brigitte Nielsen..

Bei tempi, Milano era una sosta obbligata per tutti..

Comunque quella sera imperversava lei e questo stupendo pezzo, voglio omaggiarla con un live di categoria.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Un po’ di tempo fa avevo postato un video di Alberto Fortis (Milano e Vincenzo) dedicandolo agli amici milanesi. 

Ora, sempre in merito a Battiato, voglio dedicare questo video agli amici siciliani, tra i quali @nikita_ che, se non ho frainteso, dovrebbe “bazzicare” nella splendida Isola, ricolma  di storia e arte. Il pezzo è in dialetto siciliano e malgrado la comprensione immediata di alcune parole sia un po’ difficoltosa, l'intensità degli interpreti e stupenda.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, PriamoB dice:

Il pezzo è in dialetto siciliano e malgrado la comprensione immediata di alcune parole sia un po’ difficoltosa, l'intensità degli interpreti e stupenda.

Quasi quasi servono i sottotitoli anche per me :D il catanese (Battiato) e l'agrigentino (io) non sono proprio identici.

Duminica jurnata di sciroccu
fora nan si pò stari
pi ffari un pocu 'i friscu
mettu 'a finestra a vanedduzza
E mi vaju a ripusari

Domenica giornata di scirocco
fuori non si può stare
per fare un po di fresco
metto la finestra ad ante strette (vanedduzza = stradina stretta)
e mi vado a riposare

Ah! Ah! 'A stissa aria ca so putenza strogghi 'u mo pinzeri

Ah! ah! La stessa aria con la sua potenza trancia il mio pensiero

Ah! Ah! 'U cori vola s'all'umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.

Ah! ah! Il cuore vola ed all'ombra prende forma e si presenta
ma non posso riposare

u suli ora trasi rintr'o mari
e fannu l'amuri

Il sole ora entra dentro al mare
e fanno l'amore

‘un c'è cosa chiù granni
tu sì la vera surgenti
chi sazia i sintimenti

non c'è cosa più grande
tu sei la vera sorgente
che sazia i sentimenti

a stissa aria ccà sò calura crisci e mi turmenta
u cori vola sintennu sbrizzi d'acqua di funtana

la stessa aria che con la sua calura cresce e mi tormenta
il cuore vola sentendo sprizzi d'acqua di fontana

nnò mò jardineddu
mi piaci stari sulo

nel mio (piccolo) giardino
mi piace stare da solo

ritornello:

a stissa aria ccà sò calura crisci e mi turmenta
u cori vola sintennu sbrizzi d'acqua di funtana

nnò mò jardineddu
mi piaci stari sulo

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Questa è del 1985, la ricordo più che altro per il video (scene della guerra in Vietnam) e per quel ritmo particolare.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Era il 1987, e direttamente dall'Africa, più precisamente dalla Guinea, una canzone dal sapore tribale.

Ebbe un ottimo successo, orecchiabile anche se insolita, ricordo che mi piacque molto quel ritmo da discoteca, comunque, si può sicuramente dire che non ci eravamo assolutamente abituati...

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Colonne sonore come questa di Morricone non ne nasceranno più... farebbero bene a conservarne una copia a futura memoria allo Smithsonian Institution.

Molto tempo fa cominciava l'estate solo allorquando cominciavano ad apparire questi cartelloni pubblicitari per le strade, lo ricordate? :D

coppertone.thumb.jpg.ce23562443f6d92a9bf1a904fb27f7f3.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Una canzone dei Supertramp del 1982 ma con ancora i ritmi e musicalità dei gloriosi anni '70

Awards

Inviato

Incredibbbbillle..

Ero in macchina e l'hanno fatta passare..a volte certe combinazioni.

Questo secondo me era un grandissimo dei nostri anni..

Grande musicista grande cantautore, grandissima sensibilità, pezzo simbolo..

Ciao Ivan...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

SOS - Mamma mia e The winner takes it all sono tre brani degli Abba inserite in questa discussione sino ad ora, mi preme mettere anche questa che ha segnato un'epoca e che spesso si sente ancora nei film, pubblicità e quant'altro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa entra di diritto un pezzo da antologia...

Ciao Lucio..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Hanno segnato in modo significativo gli anni '80, a me sinceramente non piacevano, ma li debbo menzionare, quindi ne inscerisco una, come si suol dire....  d'ufficio! :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si sono stati un simbolo per gli sbarbati del periodo.. 

Anch'io altro genere..

Erano gli anni post 70 e le generazioni stavano cambiando ma non tutte..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Troppo forte Verdone, in special modo quando interpreta più personaggi. Mi sovviene sempre, e lo vedo ogni vota che lo mandano in onda, Bianco rosso e verdone del 1981, e lo sfogo finale in pugliese capibile di Pasquale Ametrano dopo aver votato :D

e con quella sua Alfa sud poi.... che gliene combinano di tutti i colori! :rofl:

alfasud.jpg.59b44a2ba3c6e07603f31647c6356868.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Bisogna anche menzionare questa bella canzone dei Survivov scritta nel 1982 appositamente per la colonna sonora di Rocky III

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.