Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su Libro

Lina17

Risposte migliori

5a9832db9cf2d_2018-03-0118_04_37-2018-03-0118_04_09-IMG_3759-Windows-Fotoanzeige-Windows-Fotoanzeige.jpg.25b18b28a1ffa5113045dd2b826a3b57.jpg

Salve, 

qualcuno mi potrebbe aiutare per caso? Su un dipinto si trova questo libro e il libro ho capito chi è, ma forse lo stemma appartiene ad una famiglia precisa... Sembra un qualcosa di abbastanza generico nella simbologia,  ma siccome non capisco niente di Araldica, volevo chiedere se qualcuno avesse una buona idea.

Grazie Mille,

Lina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'immagine ben nitida e (credo) ingrandita.

Lo stemma sembra abbastanza ben caratterizzato nei suoi contenuti: è un inquartato, abbastanza ben blasonabile nonostante le carenze della parte inferiore, e con un cimiero (però poco identificabile).

Siamo probabilmente in area centroeuropea, forse germanofona (ma non escludo Belgio e Austria), e in apparenza nella prima metà del XVII secolo; inoltre, il titolo del libro fa pensare a un ambito cristiano cattolico.

Ma tutte queste probabilità restano troppo generiche per tentare un'individuazione.

Per favore, potresti dirci qualcosa di più preciso circa il dipinto?

Grazie! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce!

allora l' unico indizio che ho è da dove potrebbe venire è una scritta sul retro del dipinto con scritto Powerscort (una casa inglese nobile secondo Google). Ma non so se la scritta è aggiunta dopo, perche il dipinto sembra riintelato, percio non so esattamente... 

Al momento il dipinto si trova a Milano, comprata in un asta tanti anni fa, ma nessuno sa piu da dove...

Grazie Mille, Lina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per le info.

In effetti, lo stemma Powerscourt è del tutto diverso da questo.

Quindi siamo ancora al punto di partenza.

Qual è il contenuto del dipinto?

Se non puoi mandare una foto, è necessaria comunque una descrizione esatta e completa.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, chievolan dice:

Cigno sorante ?

Ciao Chievolan : se non sbaglio, sorante significa "in atteggiamento di spiccare il volo" : se così è, a me sembra piuttosto che l'anatide stia pescando dei pesci o qualcosa del genere.....e forse non è neppure un cigno, vista l'enorme coda.

Stemma con cigno.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Lo svolazzo di piume fa parte del cimiero, ma non necessariamente è la coda del cigno. 

Mi riferivo comunque ai cigni inquartati sullo scudo. In quel caso sembrano coronati. 

Per me sono cigni. Non riconosco invece la figura posta negli altri due quarti, quella sorta di "lisca".

@Corbinianoche cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, chievolan dice:

Ciao. 

Lo svolazzo di piume fa parte del cimiero, ma non necessariamente è la coda del cigno. 

Mi riferivo comunque ai cigni inquartati sullo scudo. In quel caso sembrano coronati. 

Per me sono cigni. Non riconosco invece la figura posta negli altri due quarti, quella sorta di "lisca".

@Corbinianoche cos'è?

Scusami, non avevo inteso che ti riferissi al cigno posto come cimiero sull'elmo. Alludevo al papero forse coronato presennte in una delle partizioni dello scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a entrambi, grazie dei suggerimenti.

Suggerirei un blasone del genere: inquartato: nel 1° d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero, sormontata da una corona dello stesso; nel 2° e 3° troncato merlato a piombo d'oro e di rosso, a due (palle?) dell'uno nell'altro; nel 4° di nero, al leone (coronato?) d'oro.

Cimiero: una testa e collo di (cigno?).

Le parti fra parentesi indicano i contenuti incerti: nel 2° e 3° non capisco cosa possano essere i due oggetti tondeggianti che accostano la "lisca" della partizione; nel 4° l'animale è sicuramente un leone, con un'escrescenza sulla testa che verosimilmente è una corona; l'animale del cimiero è un volatile a collo lungo, come può essere un cigno (ma non solo).

Sicure sono invece le figure dell'aquila, e la rara modalità di suddivisione del campo nel 2° e 3° (non mi riferisco al merlato, ma alla posizione dei merli che sono paralleli all'asse mediano verticale dello scudo, anzichè essere perpendicolari alla linea del troncato): due dettagli che mi fanno pensare a un titolare di area germanofona, perchè non insoliti per l'araldica di quelle zone.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@corbiniano

Grazie alla tua spiegazione, individuata con chiarezza l'Aquila ad ali spiegate : grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sandokan dice:

individuata con chiarezza l'Aquila ad ali spiegate

Beh .... siamo in tre. Due vedono un 'aquila, uno vede sul cimiero un cigno bianco e sul primo quarto un cigno nero sorante e coronato.

Cedo alla maggioranza, che però non è certezza :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, chievolan dice:

Beh .... siamo in tre. Due vedono un 'aquila, uno vede sul cimiero un cigno bianco e sul primo quarto un cigno nero sorante e coronato.

Cedo alla maggioranza, che però non è certezza :).

Bèh, non è semplicissimo interpretare alcune macchie ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.