Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi hanno detto potrebbe trattarsi di vittoriato, senza specificare altro. Ovviamente sono qui a chiedere ai veri esperti di cosa si tratta. Diametro (irregolare) 16,5mm  peso2,7 grammi. argento.

a 001.jpg

a1 001.jpg


Inviato

Roma - Anonime (dopo il 211 a.C.), Vittoriato, Zecca di Roma, Dir: Testa laureata di Giove a d., Rov: La Vittoria incorona un Trofeo,


Inviato

Moneta interessante o comune?

 


Inviato

Sul tipo specifico CR. 83/1B è stata aperta una discussione in Monete Repubblicane (in calce allego link)

Kenneth L. Friedman and Richard Schaefer nel loro lavoro sui vittoriati anonimi dicono:

"The Cr. 83/1b coins are scarce. On the reverse, the post has a bulbous base and the helmet has no crest. These two features uniquely distinguish these victoriati. The bulb often is the same thickness as the post, so look for a round bottom to the post and a line demarking the bulb top. The trophy has greaves but no skirt, and no sword protruding to the left of the shield. Jupiter’s head is rendered in a fine style with neat and compact perpendicular hair, and three wavy curls. The beard is composed of hair which is artfully grouped into bunches"

Sicuramente il tipo senza il simbolo della punta di lancia (83/1A) è più raro.

 

 


Inviato

Grazie per il link dove leggo:  "83/1B che ha le caratteristiche di conio del 83/1a, ma non è presente il simbolo della punta di lancia, la moneta è più rara , il peso è leggermente superiore e per gli esemplari che sono riuscito a reperire in rete e in cataloghi vari si riscontra  un peso che va da un minimo di 3,01 ad un massimo 3,45 (quindi nessuna moneta sotto i 3 grammi) con un peso medio di  3,26 ed una varianza di uno 0,02 che denota scostamenti ponderali minimi tra i pesi delle varie monete.  Tali ponderali  potrebbero denotare una coniazione leggermente più antica rispetto al tipo precedente. "

però la mia risulta "sottopeso" (2.7) rispetto alle poche analizzate, ma sicuramente fa parte delle 83/1B dunque non propriamente comuni, giusto?


Inviato

si viene catalogata come rara, è abbastanza sottopeso, ma ci sta per il tipo


Inviato

Grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.