Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

premetto che non sono una collezionista e tanto meno un'esperta in materia, bensì una frequentatrice estemporanea che è approdata su questo forum casualmente navigando sul web. 

Sono fidanzata con un ragazzo che colleziona monete romane del periodo imperiale e dal momento che si avvicina il giorno del suo compleanno mi sto mobilitando per scegliergli un bel regalo.
Qualche giorno fa mi disse che si sarebbe voluto regalare una moneta di Eliogabalo perché questo imperatore gli mancava, allora ho fatto un giro sui siti che di solito frequenta (ultimamente sono stata molto attenta per estorcergli di nascosto notizie importanti atte a portare a termine il mio scopo) e ho scelto questo articolo:

2089D.jpg2089R.jpg

Voi che dite, vado sul sicuro?
Non è che gli regalo una riproduzione e ci faccio una figuraccia?
La moneta costa 45 euro e mi sembra un po' pochino per un cimelio che ha circa 2000 anni.
Spero che qualcuno risponda, aspetto notizie, 
saluti

Inviato (modificato)

Se il fidanzato frequenta il forum, mi sa che la sorpresa è rovinata :D

Non è una riproduzione. Il prezzo poi è coerente con la conservazione, che è discreta, ma non altissima...

Se il tuo fidanzato raccoglie monete imperiali in conservazione media (potresti domandarglielo) questa potrebbe andare. Se invece punta allo SPL, SPL- , BB+ (puoi cercare in rete cosa indicano) allora forse occorre alzare il budget di conseguenza.

Comunque il retro di questa raffigura la Fides cioè la Fedeltà/Lealtà (sia pure dell'esercito verso l'imperatore in questo caso), perciò per una coppia... ;)

Modificato da vickydog

Inviato

grazie sei stato molto gentile,
comunque che io sappia non frequenta il forum (o almeno spero). Proprio ora che gironzolava per casa ho tentato di spigolarlo un po'... Colleziona un po' di tutto e in tutte le conservazioni. Ora ordino la moneta e spero che entro un mese arrivi
Grazie ancora per la considerazione,
un saluto

Inviato

Se non frequenta il forum, DOPO che gli hai fatto il regalo, digli di venirci a trovare, se è davvero appassionato vedrai che ne sarà contento ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Io ho ricevuto da poco un regalo da mia moglie che ha indovinato l'imperatore ma non conservazione e rovescio... prova magari a chiedergli se ci sono delle raffigurazioni dei rovesci che predilige od anche il tipo di nominale ( denario, antoniniano, etc.). te lo dico perchè a volte nella collezione si prende solamente quello che ci piace ed a volte si seguono criteri che a prima vista non sono comprensibili. Comunque personalmente la moneta che hai scelto piace

Inviato (modificato)

Bella idea, complimenti! :)

Immagino siate fidanzati da poco, mi sbaglio?

Scusa la curiosità eh! (...ma per statistica personale posso dirti che le nostre compagne mediamente dopo i primi due anni che ci frequentano, in cui sono incuriosite e divertite dalla nostra inusuale passione, poi tendono a sviluppare un progressivo "fastidio" verso i tondelli fuori corso... :unknw: )

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto
Purtroppo sono stata subito scoperta, il mio ragazzo frequenta il forum ed è stato lui ad avvertirmi delle nuove risposte. Posso comunque dirvi che è molto contento della "sorpresa" che fra poco gli arriverà. Mi sarei dovuta informare meglio sulle sue abitudini numismatiche...
Ciao @cliff, stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da quasi 4 e per quel che mi riguarda sono molto contenta del suo hobby, non mi dà nessunissimo fastidio, anzi penso che sia una cosa nobile ;) 

Grazie ancora a tutti

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Allora sei una donna da sposare @clarissa ! Cosa aspetta? :cray:

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
44 minuti fa, clarissa dice:

e per quel che mi riguarda sono molto contenta del suo hobby, non mi dà nessunissimo fastidio, anzi penso che sia una cosa nobile ;) 

That's amore...! :wub:

QUESTO è il regalo più bello!! :buoncompleanno:  

Modificato da vickydog
  • Haha 1

Inviato

ok, come convivente sei il top, ma come agente segreto... devi ancora farne di strada!:P

• Mi piace 1
  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.