Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale San Pio V Sant Agnese

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno LaMonetiani,

Quale potrebbe essere il motivo dell'emissione di questa medaglietta, presumo Devozionale e non Papale ?

Forse la Canonizzazione di Sant Agnese del 1726 ? Premetto che non l'ho trovata sul catalogo e neanche in rete.. 

Per ora inserisco le immagini ricevute, poi provvedo a fare foto per eventuale inserimento nelle Devozionali se verrà fatta la relativa scheda.

Il peso è di 5,94 gr. e il Ø di21 mm.

s-l500.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di una medaglia devozionale classificabile come postuma per San Pio V  emessa nel 1712 circa in occasione della canonizzazione di Papa Ghislieri.

Questa è la scheda di riferimento in catalogo (che ora posso completare) al Verso Sant'Agnese di Montepulciano; è censita nel Modesti CNORP III657 (per il solo Verso)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B25/107

Modificato da fabio22

Inviato
29 minuti fa, fabio22 dice:

Si tratta di una medaglia devozionale classificabile come postuma per San Pio V  emessa nel 1712 circa in occasione della canonizzazione di Papa Ghislieri.

Questa è la scheda di riferimento in catalogo (che ora posso completare) al Verso Sant'Agnese di Montepulciano; è censita nel Modesti CNORP III657 (per il solo Verso)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B25/107

Ciao fabio22 , non dovrebbe essere questa perché Sant Agnese è indicata Santa e quindi la medaglia è posteriore al 10 Dicembre 1726, anno della Sua Canonizzazione. Probabilmente hanno usato il conio con diritto di San Pio V 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

16 ore fa, komodo dice:

Ciao fabio22 , non dovrebbe essere questa perché Sant Agnese è indicata Santa e quindi la medaglia è posteriore al 10 Dicembre 1726, anno della Sua Canonizzazione. Probabilmente hanno usato il conio con diritto di San Pio V 

Sono d'accordo con Te per la data, ma la medaglia si configura comunque in questa tipologia e, vista la vicinanza temporale, va a celebrare entrambe i nuovi Santi.

Ho rettificato entrambe le schede

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.