Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
8 ore fa, aemilianus253 dice:

Si, ma l'ironia mi pare del tutto fuori luogo, caro amico. Per il resto, probabilmente ci siamo tutti fatti coinvolgere in questa discussione. Tornando ad essere propositivi, non sarebbe male chiedere alla SNI du di inviare ai soci un sunto delle riunioni assembleari via mail, piuttosto che una comunicazione cartacea mesi dopo. Che ne dici? 

Beh, se è fuori luogo l'ironia, lo dovrebbe essere anche la "trepidante attesa" e l'ansia spasmodica (che invece, stranamente, non sorprendono) per un resoconto assembleare che non è mai stato così atteso.

Mi chiedo quando mai, in passato, sia stata avvertita questa impellente esigenza di conoscere l'esito di un'Assemblea della SNI.

Per quanto riguarda la propositività, concordo con Te che se ritieni giusto che la SNI invii ai soci il sunto delle Assemblee subito dopo che si sono tenute e non con la consueta periodicità (anche se, credo che siano "solo" 125 anni che viene fatto così e nessuno finora pare se ne sia mai lamentato...), si possa legittimamente farlo presente in occasione delle Assemblee.

Mi pare molto meno propositivo manifestare questa esigenza sul Forum, dal momento che, per ovvii motivi, esso non può farsi carico di esporre la Tua richiesta alla SNI.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, rongom dice:

Buon giorno a tutti,

A questo  punto un intervento mi sembra necessario.

L'assordante silenzio cosa dovrebbe riguardare? L'elezione del presidente dell'assemblea, l'approvazione del bilancio consuntivo o preventivo, la presentazione della RIN 2018 e il nuovo volume della Collana di Numismatica, il cambio alla direzione della RIN, il saluto del direttore uscente, le attività della nostra Società.

Nulla di quanto ho scritto è segreto, tutti i soci possono partecipare e mai, dico mai, l'assemblea si è svolta a porte chiuse, tanto che chiunque volesse parteciparvi è benvenuto.

So che il verbale sarà disponibile solo con il numero di comunicazione di gennaio dell'anno prossimo, però non avendo avuto interventi extra non ritengo di così grande interesse per una pubblica piazza il normale iter dell'assemblea.

La Società è sempre stata disponibile ad accogliere le richieste dei soci, gli esempi più recenti sono la pubblicazione di "Comunicazione" e le "Giornate della SNI", il problema vero è che a fronte di una richiesta c'è bisogno di qualcuno che possa lavorarci,  vi ricordo nel contempo che le attività in seno alla SNI sono portate avanti da volontari che dedicano il proprio tempo libero allo svolgimento delle stesse.

Quindi mi piacerebbe che oltre alle richieste ci fosse anche qualcuno che si offrisse a dare una mano e dedicare attivamente parte del proprio tempo per portare avanti i progetti della SNI.

Per fare un'esempio, assolutamente non mi offenderei se qualcuno volesse proporsi per aiutarmi nella scannerizzazione delle vecchie riviste di numismatica.

Per tornare al discorso attività, a brevissimo darò notizia della prossima giornata della SNI, che si svolgerà il 5 Maggio P.V. a Milano.

Un caro saluto a tutti

Matteo

Ciao Matteo.

Complimenti per il Tuo "silenzioso" ma operoso lavoro..:good:.

Altro che immobilismo.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La Societa' Numismatica Italiana e' viva e vegeta .

Proprio in questo momento ho ricevuto questa locandina di una futura iniziativa

Clipboard01.jpg

Clipboard02.jpg

Modificato da piergi00

Inviato
4 ore fa, piergi00 dice:

La Societa' Numismatica Italia e' viva e vegeta .

Proprio in questo momento ho ricevuto questa locandina di una futura iniziativa

Clipboard01.jpg

Clipboard02.jpg

Un'altra interessante iniziativa della SNI.

Complimenti agli organizzatori.:good:

M.

Inviato
12 ore fa, rongom dice:

il cambio alla direzione della RIN,

Ciao Matteo, ci puoi dire chi è il nuovo direttore? Grazie infinite.

Inviato

Andrea Saccocci

il direttore uscente è Adriano Savio

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, numa numa dice:

Andrea Saccocci

il direttore uscente è Adriano Savio

Questa comunque e' una notizia per tutto il nostro mondo numismatico che va oltre la Sni e che meritava di essere riportata sul nostro Network Lamoneta che comunica notizie ed eventi dal mondo numismatico.

Dopo 12 anni di Direzione della Rin , prima rivista numismatica italiana e tra quelle importanti internazionali, Adriano Savio si dimette e subentra al suo posto il Prof. Andrea Saccocci che tra l'altro scrive su questo network , da parte di tutta Lamoneta mi sento di esprimere al Prof. Saccocci i migliori auguri per questa nuova importante e prestigiosa carica !

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Ancora di più perché è parte della nostra comunità...

Inviato
Il Wednesday, March 28, 2018 alle 13:01, bizerba62 dice:

Beh, se è fuori luogo l'ironia, lo dovrebbe essere anche la "trepidante attesa" e l'ansia spasmodica (che invece, stranamente, non sorprendono) per un resoconto assembleare che non è mai stato così atteso.

Mi chiedo quando mai, in passato, sia stata avvertita questa impellente esigenza di conoscere l'esito di un'Assemblea della SNI.

Per quanto riguarda la propositività, concordo con Te che se ritieni giusto che la SNI invii ai soci il sunto delle Assemblee subito dopo che si sono tenute e non con la consueta periodicità (anche se, credo che siano "solo" 125 anni che viene fatto così e nessuno finora pare se ne sia mai lamentato...), si possa legittimamente farlo presente in occasione delle Assemblee.

Mi pare molto meno propositivo manifestare questa esigenza sul Forum, dal momento che, per ovvii motivi, esso non può farsi carico di esporre la Tua richiesta alla SNI.

Saluti.

Michele

Faccio presente questa cosa nel forum, cosi' come l'ho richiesto via mail alla sni almeno due anni fa. Caro avvocato, lei mi insegna che a dare per scontate le cose non sempre ci si indovina. 

Inviato
8 ore fa, aemilianus253 dice:

Faccio presente questa cosa nel forum, cosi' come l'ho richiesto via mail alla sni almeno due anni fa. Caro avvocato, lei mi insegna che a dare per scontate le cose non sempre ci si indovina. 

Ciao.

Scusa, ma se hai già richiesto formalmente alla SNI di modificare l'attuale tempistica di invio del reseconto e la SNI ha disatteso la Tua richiesta, ne devo dedurre che essa non sia stata presa in considerazione o sia stata addirittura respinta.

E non è certo il Forum, evidentemente, la sede opportuna per far cambiare orientamento alla SNI sull'argomento.

Non mi sembra di aver dato nulla per scontato.

Saluti e buona Pasqua a tutti. :hi:

Michele

Inviato

Caro avvocato, 

La Sni ha risposto che non appena la segreteria si sarebbe organizzata lo avrebbero fatto, visto che la cosa comportava un risparmio in termini di tempi e anche di stampa. Mi hanno inoltre scritto che diversi altri soci avevano fatto la stessa richiesta,  evidentemente non lei che vede la Sni come sarebbe stata cento anni fa e piu' senza tecnologia. Trattandosi di un consesso dove chi si presta a dare una mano, in primis il bibliotecario, lo fa per volontariato, aspetto prima di ricontattarli per sapere a che punto siamo. Non voglio essere di disturbo. Le ricordo infine che non si trova in tribunale, dove per forza deve far prevalere le sue tesi, anche quando risultano difficili da sostenere, ma in un forum dove ci si scambia civilmente delle opinioni e non è per niente detto che una debba prevalere sulle altre. Soprattutto quando le cose si presumono ma non si conoscono. La saluto cordialmente. Auguri di Buona Pasqua a tutti ed in particolare a coloro i quali hanno avuto la pazienza di leggere questa discussione.  

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, aemilianus253 dice:

Caro avvocato, 

La Sni ha risposto che non appena la segreteria si sarebbe organizzata lo avrebbero fatto, visto che la cosa comportava un risparmio in termini di tempi e anche di stampa. Mi hanno inoltre scritto che diversi altri soci avevano fatto la stessa richiesta,  evidentemente non lei che vede la Sni come sarebbe stata cento anni fa e piu' senza tecnologia. Trattandosi di un consesso dove chi si presta a dare una mano, in primis il bibliotecario, lo fa per volontariato, aspetto prima di ricontattarli per sapere a che punto siamo. Non voglio essere di disturbo. Le ricordo infine che non si trova in tribunale, dove per forza deve far prevalere le sue tesi, anche quando risultano difficili da sostenere, ma in un forum dove ci si scambia civilmente delle opinioni e non è per niente detto che una debba prevalere sulle altre. Soprattutto quando le cose si presumono ma non si conoscono. La saluto cordialmente. Auguri di Buona Pasqua a tutti ed in particolare a coloro i quali hanno avuto la pazienza di leggere questa discussione.  

Sono lieto che la SNI abbia preso in considerazione la Tua richiesta.

Se la decisione sarà quella di inviare i resoconti ai soci subito dopo lo svolgimento delle assemblee, ne prenderò atto serenamente, lasciandomi la cosa assolutamente indifferente.

Sul punto, almeno per quanto mi riguarda, può andare anche benissimo che si continui a rispettare la tradizione e si mandi il recoconto con le consuete tempistiche. 

Ma aldilà di come la pensiamo Tu ed io al riguardo, mi pare evidente che la decisione di cambiare le tempistiche di invio non è stata ancora adottata e dunque continuo a non capire perchè tanto angosciato stupore per un resoconto che non è previsto (almeno, a tutt'oggi) che venga trasmesso nell'immediatezza dell'Assemblea e per il quale è la prima volta che qualcuno sembrava non dormire la notte perchè non era stato reso noto.

Francamente non capisco cosa c'entri l'allusione al Tribunale, il "caro avvocato" il passare dal Tu al Lei e il prevalere delle proprie opinioni su quelle degli altri.

Ciascuno di noi è libero di esprimere civilmente la propria opinione nel rispetto di quella altrui; io esprimoi la mia e Tu esprimi la Tua, nella massima libertà e senza timori di condizionamenti.

E ciò, mi pare, sta avvendo anche adesso in questa discussione.

Non ho mai inteso considerare il Forum un Tribunale, nè ho mai usato in questo spazio titoli professionali (che, Ti assicuro, trovo pedante spendere persino negli ambienti di lavoro......figurati qui). 

Se però lo fai Tu, non ci posso fare nulla.  Posso solo, civilmente, scrivere che non sono d'accordo con Te, sperando che scrivendo ciò non mi si dica che prevarico le opinioni degli Altri.

In questa discussione mi pare di essermi limitato a constatare il "singolare" disagio manifestato da alcuni per una "mancata" comunicazione della SNI rispetto alla quale mai nessuno fino ad oggi (e anzichè essere accusato di fare "l'avvocato sul Forum", vorrei piuttosto che questa mia affermazione venisse smentita) aveva manifestato tanta attesa, ben sapendo, fra l'altro, quali sono le usuali tempistiche dei resoconti assembleari della SNI.

Se poi, da domani, la SNi deciderà di inviare ai soci i resoconti all'indomani delle Assemblee, allora (ma solo allora) sarà anche lecito stupirsi se essi non saranno inviati tempestivamente.

Ma fino a quel momento posso "presumere" che non sia normale allarmarsi perchè gli stessi non sono stati resi noti immediatamente?

Ho sto "presumendo" troppo?
Saluti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Ciao Michele,

io credo che ci sia forse un equivoco di base in tutta questa discussione che devo leggere per forza come staff di Lamoneta, si e' parlato di grande notizia e poi si e' parlato di tanto e di più , ma credo che la risposta sia nel post 30, 31, 32, 33 ... 

E se così fosse, ripeto ancora e se fosse, visto che non vedo smentite da mercoledì qui ma nel contempo non vedo prese di posizioni ufficiali, mi attengo a quanto letto.

Se a seguito delle dimissioni del Prof. Savio dopo 12 anni di proficuo lavoro fosse subentrato nella Direzione della Rin, la più prestigiosa rivista di numismatica italiana e di fama internazionale, il Prof.Saccocci,  questa sarebbe una grandissima notizia che va oltre la Sni ma interessa tutta la nostra numismatica, Lamoneta compresa ovviamente che fa comunicazione numismatica.

Tra l'altro, se così fosse, non meriterebbe a nostro parere un fine coda di discussione ma almeno una discussione ad hoc in piazzetta meritevole della portata della stessa di cui credo tutti i nostri utenti meriterebbero di essere informati, una prima pagina insomma.

Tra l'altro il Prof. Saccocci che da anni partecipa con noi a diverse discussioni su Lamoneta con post alti e importanti riscuote sul nostro forum interesse e consenso.

Credo che sia semplicemente tutto qui, certamente Lamoneta non può che aspettare una conferma o una smentita o una futura ufficializzazione, se invece fosse solo un rumor se ne prenderà atto, tutto qui, in fondo molto semplice ma io stesso socio di quasi tutto, Lamoneta a parte, sarei interessato a saperlo, anche in un prossimo futuro ovviamente , ma una cosa e' certa se c'è una dimissione un nuovo direttore ci sarà, o c'è già, 

buona Pasqua e tanta serenità a tutti,

Mario

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, dabbene dice:

Ciao Michele,

io credo che ci sia forse un equivoco di base in tutta questa discussione che devo leggere per forza come staff di Lamoneta, si e' parlato di grande notizia e poi si e' parlato di tanto e di più , ma credo che la risposta sia nel post 30, 31, 32, 33 ... 

E se così fosse, ripeto ancora e se fosse, visto che non vedo smentite da mercoledì qui ma nel contempo non vedo prese di posizioni ufficiali, mi attengo a quanto letto.

Se a seguito delle dimissioni del Prof. Savio dopo 12 anni di proficuo lavoro fosse subentrato nella Direzione della Rin, la più prestigiosa rivista di numismatica italiana e di fama internazionale, il Prof.Saccocci,  questa sarebbe una grandissima notizia che va oltre la Sni ma interessa tutta la nostra numismatica, Lamoneta compresa ovviamente che fa comunicazione numismatica.

Tra l'altro, se così fosse, non meriterebbe a nostro parere un fine coda di discussione ma almeno una discussione ad hoc in piazzetta meritevole della portata della stessa di cui credo tutti i nostri utenti meriterebbero di essere informati, una prima pagina insomma.

Tra l'altro il Prof. Saccocci che da anni partecipa con noi a diverse discussioni su Lamoneta con post alti e importanti riscuote sul nostro forum interesse e consenso.

Credo che sia semplicemente tutto qui, certamente Lamoneta non può che aspettare una conferma o una smentita o una futura ufficializzazione, se invece fosse solo un rumor se ne prenderà atto, tutto qui, in fondo molto semplice ma io stesso socio di quasi tutto, Lamoneta a parte, sarei interessato a saperlo, anche in un prossimo futuro ovviamente , ma una cosa e' certa se c'è una dimissione un nuovo direttore ci sarà, o c'è già, 

buona Pasqua e tanta serenità a tutti,

Mario

Ciao Mario.

Non so se la discussione nasca da un equivoco.

So solo che sono entrato in questa discussione dopo il post n. 11 di @quattrino che rilevava, secondo me condivisibilmente, come l'eccessiva sorpresa manifestata da qualcuno per le mancate notizie dell'Assemblea SNI fosse del tutto incomprensibile.

Fra l'altro, un certo nodo di alludere alle suddette mancate notizie, avanzando strane ed altrettando incomprensibili supposizioni sul significato di tale "silenzio", mi sembrava piuttosto confermare che proprio chi si stupiva del silenzio fosse in realtà a conoscenza di qualcosa che però non voleva riportare.

Che questo qualcosa fosse proprio la notizia del cambio del Direttore della R.I.N.?

Se lo fosse, pur in mancanza di una Comunicazione ufficiale sull'avvicendamento del Direttore, se ne poteva parlare in una discussione ad hoc (a che scopo, in questo momento, non lo so....ma tant'è, se a qualcuno va di farlo...), ma in questa discussione non si stava parlando del nuovo direttore bensì di tutt'altro e cioè si stava parlando delle modalità attualmente utilizzate dalla SNI per informare i soci di quanto deliberato nelle proprie assemblee.

Fra l'altro, come Tu stesso rilevi, mi sembrerebbe quanto meno opportuno attendere un qualche comunicato ufficiale sull'avvicendamento dei Direttori, non solo per una questione di evidente "buon gusto" verso i Protagonisti dell'avvicendamento, ma anche e sopratutto perchè l'argomento riguarda innanzitutto la S.N.I. (che è un Associazione privata) e poi potrà indubbiamente interessare, di riflesso, anche la Comunità numismatica.

Se poi invece qualcuno vuole parlare lo stesso in coda a questa discussione dell'avvicendamento, non si senta "prevaricato" e lo faccia lo stesso (lo dico a scanso di fraintendimenti...). 

Saluti e buona Pasqua anche a Te e famiglia.

M.

• Mi piace 1

Inviato

La mia non era ne' trepidante attesa, ne' angosciato stupore per la mancanza di notizie od altro ancora (basta rileggere i mie modesti post), ma semplice curiosità di chi, vivendo molto lontano da Milano, non ha potuto partecipare all'assemblea direttamente o per delega. Mi univo alla discussione semplicemente per sapere qualcosa visto che qualcuno prima aveva chiesto notizie, ma campo bene anche senza, aspettando un resoconto nei tempi normali o celeri, se e quando verranno. Riguardo il "lei", preferisco così visto che non la conosco, ne' direttamente, ne' numismaticamente (se così si può dire). 

Inviato

Sono sorpreso ma anche contento di tanta attenzione intorno alla SNI. Perché disperdere questo patrimonio in polemiche?

Personalmente  resto convinto che i fatti che riguardano una associazione privata non possano essere divulgati al pubblico (e questo è un foro pubblico) da qualunque socio. Questo non perché si vuole nascondere qualcosa, ma solo perché le associazioni agiscono tramite i loro organi ed i loro rappresentanti.

Sono d’accordo con @dabbene che ci sono notizie che riguardano la SNI che interessano a tutta la comunità numismatica, ma non è più corretto che sia la SNI, con i sui organi, a decidere come e quando rendere pubbliche queste notizie? Una volta resa pubblica la notizia, questa può benissimo essere oggetto di discussione libera sul Forum.

Molti soci hanno difficoltà a partecipare di persona alle assemblee: io sono uno di quelli.  Vogliamo usare lo strumento del Forum per discutere di nuove iniziative da proporre alla SNI o  per proporre  miglioramenti al suo funzionamento, come la proposta di @aemilianus253, o magari per discutere di come dare una mano ai progetti della SNI già in corso?  Perché allora non creare un “Circolo” riservato ai soli soci SNI dove parlare liberamente di questi temi?

Vorrei concludere ricordando che la SNI, pur essendo una associazione numismatica storica e probabilmente ancora la più importante d’Italia,  è un’associazione privata che si finanzia con il contributo dei soci e con il 5/000. Quindi invito tutti ad iscrivervi ed a partecipare attivamente per quanto vi è possibile. Io personalmente sono rimasto colpito di quanto la SNI riesce a fare con un "budget" veramente limitato. Poi, come qualunque altra cosa della vita, tutto può essere migliorato....

Inviato
5 minuti fa, quattrino dice:

Sono sorpreso ma anche contento di tanta attenzione intorno alla SNI. Perché disperdere questo patrimonio in polemiche?

Personalmente  resto convinto che i fatti che riguardano una associazione privata non possano essere divulgati al pubblico (e questo è un foro pubblico) da qualunque socio. Questo non perché si vuole nascondere qualcosa, ma solo perché le associazioni agiscono tramite i loro organi ed i loro rappresentanti.

Sono d’accordo con @dabbene che ci sono notizie che riguardano la SNI che interessano a tutta la comunità numismatica, ma non è più corretto che sia la SNI, con i sui organi, a decidere come e quando rendere pubbliche queste notizie? Una volta resa pubblica la notizia, questa può benissimo essere oggetto di discussione libera sul Forum.

Molti soci hanno difficoltà a partecipare di persona alle assemblee: io sono uno di quelli.  Vogliamo usare lo strumento del Forum per discutere di nuove iniziative da proporre alla SNI o  per proporre  miglioramenti al suo funzionamento, come la proposta di @aemilianus253, o magari per discutere di come dare una mano ai progetti della SNI già in corso?  Perché allora non creare un “Circolo” riservato ai soli soci SNI dove parlare liberamente di questi temi?

Vorrei concludere ricordando che la SNI, pur essendo una associazione numismatica storica e probabilmente ancora la più importante d’Italia,  è un’associazione privata che si finanzia con il contributo dei soci e con il 5/000. Quindi invito tutti ad iscrivervi ed a partecipare attivamente per quanto vi è possibile. Io personalmente sono rimasto colpito di quanto la SNI riesce a fare con un "budget" veramente limitato. Poi, come qualunque altra cosa della vita, tutto può essere migliorato....

Lamoneta e' ovviamente disponibile per ogni Associazione, circolo, società che volesse aprire un proprio spazio o box comunicativo , basta aprirlo.

Inviato

Personalmente ho solo riportato qui quanto, modestamente, avevo proposto alla Sni via mail molto tempo prima. E l'ho raccontato solo su altrui "sollecitazione", visto che mi si "rimproverava" di non fare le mie proposte direttamente all'associazione. Sulla creazione di un circolo riservato ai soli soci Sni qui non saprei... 

Inviato (modificato)
Il 31/3/2018 alle 13:07, bizerba62 dice:

Ciao Mario.

Non so se la discussione nasca da un equivoco.

So solo che sono entrato in questa discussione dopo il post n. 11 di @quattrino che rilevava, secondo me condivisibilmente, come l'eccessiva sorpresa manifestata da qualcuno per le mancate notizie dell'Assemblea SNI fosse del tutto incomprensibile.

Fra l'altro, un certo nodo di alludere alle suddette mancate notizie, avanzando strane ed altrettando incomprensibili supposizioni sul significato di tale "silenzio", mi sembrava piuttosto confermare che proprio chi si stupiva del silenzio fosse in realtà a conoscenza di qualcosa che però non voleva riportare.

Che questo qualcosa fosse proprio la notizia del cambio del Direttore della R.I.N.?

Se lo fosse, pur in mancanza di una Comunicazione ufficiale sull'avvicendamento del Direttore, se ne poteva parlare in una discussione ad hoc (a che scopo, in questo momento, non lo so....ma tant'è, se a qualcuno va di farlo...), ma in questa discussione non si stava parlando del nuovo direttore bensì di tutt'altro e cioè si stava parlando delle modalità attualmente utilizzate dalla SNI per informare i soci di quanto deliberato nelle proprie assemblee.

Fra l'altro, come Tu stesso rilevi, mi sembrerebbe quanto meno opportuno attendere un qualche comunicato ufficiale sull'avvicendamento dei Direttori, non solo per una questione di evidente "buon gusto" verso i Protagonisti dell'avvicendamento, ma anche e sopratutto perchè l'argomento riguarda innanzitutto la S.N.I. (che è un Associazione privata) e poi potrà indubbiamente interessare, di riflesso, anche la Comunità numismatica.

Se poi invece qualcuno vuole parlare lo stesso in coda a questa discussione dell'avvicendamento, non si senta "prevaricato" e lo faccia lo stesso (lo dico a scanso di fraintendimenti...). 

Saluti e buona Pasqua anche a Te e famiglia.

M.

Buongiorno a tutti voi,

sono rientrato ieri sera da una breve vacanza all’estero e solo poco fa ho visto come il post si sia sostanzialmente sviluppato tutt'attorno ad una mi affermazione: quel famigerato “silenzio assordante” che evidentemente ha disturbato non poco qualcuno degli utenti di questa community (avrei voluto dire “pesantemente disturbato” ma temendo che questo avverbio potesse essere recepito da alcuni come una mia strana e incomprensibile supposizione, non lo userò).

Con tutta franchezza devo però dire che ciò non mi ha stupito affatto poiché quelle parole non le avevo usate a caso ma proprio con questo preciso scopo, ossia di “disturbare” e di “fare polemica”. Tuttavia, credo che ora io vi debba qualche spiegazione, se non altro per non essere tacciato di “cattivo gusto” (ovviamente chiunque si deve ritenere libero di pensare il contrario, hai visto mai!) oltre che per far sapere al Mondo che il sottoscritto non è “in trepidante attesa” di conoscere a tutti i costi il rendiconto del consuntivo di bilancio della SNI.

Queste parole, dicevo, dovevano infatti servire per dare l’idea di come mi sembrasse strano che in un forum che si pregia di essere uno dei più importanti di questo tipo - e personalmente credo lo sia - fosse passato sotto silenzio quello che, a mio parere, per gli studiosi e gli appassionati italiani di numismatica dovrebbe invece essere uno degli eventi più rilevanti dell’anno per almeno due motivi:

- primo perché, come in questo caso, vi è stato il cambio di direttore di quella che credo sia la più importante rivista di numismatica italiana (per inciso, la notizia dell’ufficializzazione delle dimissioni del prof. Adriano Savio da direttore della RIN, “nell’aria” da alcuni mesi”, io l’ho saputa solo alcuni giorni da un socio che era presente all’assemblea - assemblea peraltro sempre pubblica e mai segreta, alla quale può partecipare chiunque lo desideri, fatte salve le prerogative degli iscritti in regola con la quota associativa in alcuni specifici momenti dei lavori assembleari, come da statuto -). Ora, io credo che questa sia una notizia tutt’altro che di poco conto dal momento che, in genere, il direttore indica le linee editoriali e di contenuto della rivista stessa. Il cambio al vertice di questa gloriosa rivista, che da un eminente antichista passa nella mani di un non meno importante medievista,  può quindi avere  - non è detto che ne avrà ma potrebbe averne - risvolti significativi sui temi e le materie scelti per la pubblicazione. Gossip numismatico? A me non pare, ma può essere. Mancanza di buon gusto nell'anticipare questa notizia peraltro pubblica? Anche in questo caso a me non sembra, ma ancora una volta può darsi che sia io a sbagliarmi.

- secondo motivo, e questo è la vera causa delle mie perplessità (e spero che almeno questo sostantivo, utilizzato in questa sede senza alcun significato recondito, non turbi nessuno), perché l’assemblea ordinaria è il momento in cui viene presentato e distribuito il nuovo volume della Rivista Italiana di Numismatica e  Scienze Affini (un fatto anche questo pubblicissimo, anche se chi non è socio non è certo obbligato a saperlo). Si tratta di un altro fatto di assoluta rilevanza perché la RIN  è, io credo, la pubblicazione miscellanea italiana più importante di questo settore di studi. Credo perciò che fosse non dico doveroso ma almeno cosa “di buon gusto" da parte di chi l’aveva potuta ritirare in anteprima (a me come iscritto non presente a Milano il 24 marzo arriverà solamente ai primi di giugno) pubblicare sul forum l’indice dei contenuti affinché se ne potesse cominciare a parlare. Faccio presente che ad oggi mi sembra che nessuno in possesso del volume ne abbia postato l’indice né tantomeno abbia fatto un piccolo sunto di qualche articolo ivi contenuto. Certo, nessuno è obbligato a farlo e io posso senz’altro aspettare che tra due mesi mi arrivi il volume ma, senza nulla togliere a qualunque altra pubblicazione qui segnalata, in un forum nel quale si parla - e a volte si straparla - di tutto e anche di più, il fatto che non trovi la benché minima visibilità una pubblicazione come questa mi fa pensare che a nessuno interessi o che, per qualche motivo a me ignoto, si voglia passare il tutto sotto silenzio. Nel primo caso la cosa in effetti mi fa veramente "restare di sasso” (cit.) ma, come mi è stato gentilmente fatto rilevare, me ne dovrò fare una ragione. La seconda delle ipotesi, più inquietante, in un certo senso è suffragata dal fatto che, al momento in cui sono intervenuto per la prima volta, questo post avesse visto la partecipazione di soli due utenti con circa una sessantina di visualizzazioni, mentre negli anni passati post analoghi sullo stesso evento avevano avuto decine e decine di interventi e migliaia di visualizzazioni. Certo, un’ipotesi di questo tipo implicherebbe a monte la volontà da parte di qualcuno e per ragioni che ignoro, di “oscurare” la Società Numismatica Italiana e il suo operato e in tal caso la cosa mi turberebbe, questa volta veramente, non poco. Ma non si può escludere che io sia affetto dalla cd. “sindrome del complottista” oppure che sia stato colto da senili “pruriti” numismatici e che la teoria del “gomblotto” sia solo nella mia testa. 

Comunque il mio scopo, che era solo quello di smuovere le acque nei confronti di una società, la Società Numismatica Italiana, e di una rivista, la Rivista Italiana di Numismatica, che ne bene e nel male finora hanno fatto la Storia di questa disciplina, si può dire che sia stato quasi raggiunto (in questo momento 44 risposte e 1151 visualizzazioni). Ringrazio @bizerba62 per il suo involontario aiuto e mi scuso, questa volta veramente senza alcun sarcasmo e ironia, per averlo un po’ infastidito. Spero che le mie delucidazioni possano un po’ attenuarne il disagio.

Un caro saluto, Marco

Modificato da teofrasto
aggiunto “visualizzazioni”.
  • Mi piace 3

Inviato

@teofrasto

Mi ero ripromesso di non intervenire a questa discussione, per ovi motivi, ma ora penso sia anche mio dovere confessare che sono tra quelli che non avevano capito nulla. Lo dico proprio per far sentire più a loro agio quanti, come bizerba62, hanno comunque difeso la società mettendoci la faccia, proprio perché, immagino, non riuscivano a comprendere bene dove si andasse a parare. Anch'io sono rimasto sorpreso, nel mio caso anche perché da 'Teofrasto' non mi aspettavo niente che non avesse una ragione culturale o scientifica, e in effetti era così, ma l'ho capito solo ora. Resta il fatto che mi sono a  lungo domandato cosa fosse successo che potesse giustificare la definizione di "silenzio assordante", ed ho perfino pensato che nel dopo assemblea ci fosse stata qualche discussione che mi ero perso. Non avevo proprio capito che la cosa era rivolta al disinteresse per questa assemblea, non a quanto era avvenuto al suo interno. Beh, ora  sono più rilassato e ringrazio Teofrasto per la spiegazione. Buona l'idea di diffondere l'indice della Rivista. Forse si potrebbe fare anche qualche giorno prima dell'assemblea, in modo da attrarre qualche persona interessata a qualcuno degli argomenti. Che ne dice @Rongom?

Cordiali saluti,

Andreas

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Andreas dice:

@teofrasto

Mi ero ripromesso di non intervenire a questa discussione, per ovi motivi, ma ora penso sia anche mio dovere confessare che sono tra quelli che non avevano capito nulla. Lo dico proprio per far sentire più a loro agio quanti, come bizerba62, hanno comunque difeso la società mettendoci la faccia, proprio perché, immagino, non riuscivano a comprendere bene dove si andasse a parare. Anch'io sono rimasto sorpreso, nel mio caso anche perché da 'Teofrasto' non mi aspettavo niente che non avesse una ragione culturale o scientifica, e in effetti era così, ma l'ho capito solo ora. Resta il fatto che mi sono a  lungo domandato cosa fosse successo che potesse giustificare la definizione di "silenzio assordante", ed ho perfino pensato che nel dopo assemblea ci fosse stata qualche discussione che mi ero perso. Non avevo proprio capito che la cosa era rivolta al disinteresse per questa assemblea, non a quanto era avvenuto al suo interno. Beh, ora  sono più rilassato e ringrazio Teofrasto per la spiegazione. Buona l'idea di diffondere l'indice della Rivista. Forse si potrebbe fare anche qualche giorno prima dell'assemblea, in modo da attrarre qualche persona interessata a qualcuno degli argomenti. Che ne dice @Rongom?

Cordiali saluti,

Andreas

Si, @Andreas, i miei interventi sono stati provocati unicamente da una palese noncuranza dell’evento da parte degli utenti di questo forum. Noncuranza che, per i motivi esposti sopra, ritengo essere quantomeno singolare. La scelta delle modalità dei miei post era calibrata proprio per creare stupore e malumore e devo dire, a questo punto, di esserci riuscito in pieno. Davvero mi scuso per avere usato questa “tattica” ma lo ritenevo necessario. 

Tuttavia, non voglio credere che ci possa essere da parte di qualcuno la volontà di mettere in ombra la SNI né tantomeno le iniziative che, sempre faticosamente ma comunque oramai con una certa continuità, la Società Numismatica realizza. Non ultima la pubblicazione a colori e con un’eccellente impaginazione e scelta dei contenuti di quell’interessante  “costola" della RIN che ora è Comunicazione. Bollettino della Società Numismatica Italiana.  

Concludo e la finisco qui, citando le parole di un post di @quattrino:

14 ore fa, quattrino dice:

Vorrei concludere ricordando che la SNI, pur essendo una associazione numismatica storica e probabilmente ancora la più importante d’Italia,  è un’associazione privata che si finanzia con il contributo dei soci e con il 5x1000. Quindi invito tutti ad iscrivervi ed a partecipare attivamente per quanto vi è possibile. Io personalmente sono rimasto colpito di quanto la SNI riesce a fare con un "budget" veramente limitato. Poi, come qualunque altra cosa della vita, tutto può essere migliorato....

Cari saluti, Marco

Modificato da teofrasto
errore di grammatica

Inviato

Mi fa piacere che questa discussione si sia risolta nel migliore dei modi. Sono fra i lettori della prima ora, ma non ho partecipato perchè assente all'assemblea e perchè non capivo dove si andasse a parare.

Spero anch'io che non ci siano fronde contrarie alla SNI che svolge un lavoro importantissimo e pubblica la migliore rivista numismatica italiana. Mi associo quindi all'appello di @quattrino e invito tutti a supportare la SNI.

Arka

Inviato (modificato)
Il 2/4/2018 alle 18:36, teofrasto dice:

Ringrazio @bizerba62 per il suo involontario aiuto e mi scuso, questa volta veramente senza alcun sarcasmo e ironia, per averlo un po’ infastidito. Spero che le mie delucidazioni possano un po’ attenuarne il disagio

Ciao.

Non Ti devi scusare né mi hai infastidito. Magari però, la prossima volta che desideri attirare l'attenzione su una discussione o su un tema, potremmo metterci d'accordo prima per simulare un finto litigio sul Forum......:). Giusto per creare qualche centinaio di viste in più!

Andando alla ricerca delle motivazione che sembrano aver originato la Tua "provocazione" (mi riferisco, sperando di non aver capito male anche questa volta, al disinteresse che l'Utenza del Forum manifesterebbe negli ultimi tempi per la SNI e per gli eventi ad essa connessi) non ho mai pensato che ciò possa essere la conseguenza di un'azione (non casuale ma voluta di qualcuno) preordinata a non dare risalto a determinate discussioni.

Insomma, una sorta di "boicottaggio" deliberato per affossare argomenti ritenuti non meritevoli di visibilità, magari favorendo invece altre tematiche considerate più meritevoli.

Adesso che mi ci fai pensare, tecnicamente l'operazione potrebbe anche essere fattibile; basta che un gruppetto di Utenti si "organizzi" per intervenire sistematicamente in certi post e quindi per tenerli sempre "in alto" e fisiologicamente gli altri post sarebbero destinati ad avere molta meno visibilità

Mi chiedo però a che scopo fare ciò, anche perché "drogare" discussioni che non vengono alimentate da interventi genuini ma solo da repliche scritte ad arte, in un luogo come il Forum dove non dovrebbero esserci intenti "speculativi", mi sembra un'operazione abbastanza incomprensibile.

Dunque: perché ipotizzare un "complotto"?

Temo, purtroppo, che il disinteresse per certe tematiche sia, ahimè, autentico; altrimenti non si spiegherebbe come certe interessanti discussioni, che costano tempo e fatica a chi le presenta -non riscuotono l'interesse che meritano (ve ne segnalo una deliziosa, a mò di esempio, di Petronius arbiter in "monete estere" sulla nascita del dollaro americano che, aperta una settimana prima di questa, ha totalizzato fino a questo momento solo 416 visite, mentre la presente discussione che, mi perdonerete, pur avendo apprezzabili finalità "sollecitatorie" degli stimoli dell'Utenza, ha però ben poco umus numismatico, è giunta a totalizzare fino a questo momento ben 1337 visite....!!).

A questo punto si potrebbe forse aprire una riflessione più ampia sul mezzo che utilizziamo; certamente potentissimo; certamente utilissimo ; ma forse altrettanto certamente "ambiguo" per molti aspetti (siamo tante teste "anonime" dietro lo schermo di un PC e interagiamo fra noi in modo "virtuale"); forse troppo "asettico" (non riusciamo a percepire certe "sfumature" - e la presente discussione ne è un'eloquente testimonianza - che invece sarebbero subito evidenti in un confronto tradizionale); spesso questo mezzo è troppo "sbrigativo" (questo è uno strumento che per sua natura non tollera i tempi lunghi......e mira ad ottenere tutto e subito... ma non è detto che ottenere "tutto e subito" sia necessariamente una conquista, specialmente quando parliamo di "conquiste culturali" e non meramente economiche).

Parlo probabilmente da persona che si è formata nel "900", con i testi che si avevano a disposizione nel '900 e con i tempi ed i metodi del '900 e quindi, nonostante li apprezzi e li usi quotidianamente, nutro verso questi attuali strumenti di dialogo e di apprendimento che ci fornisce internet  (Forum incluso) una grande ammirazione....... ma li uso con "prudente cautela", per le ragioni prima esposte.

Ancor più dopo aver letto che gli interventi di Teofrasto nascondevano, in realtà, una "provocazione" della quale non mi ero minimamente accorto.:shok:

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.