Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti....mio zio mi ha fatto vedere una monete di vespasiano con patina nera credo sia un sesterzio xke ho intravisto la solita S con le 2lineette....e conservata abbastanza bene...sapreste dirmi a quale anno risale e quanto puo essere il suo valore?

grazie in anticipo...a presto

Inviato

Senza fotografia e' molto difficile confermare che sia un sesterzio, autentica e in che anno e' stata coniata.

Piu' che una S con due lineette e' piu' facile che sia una C in tal caso SC proprio dei setserzi imperiali ( o assi o dupondi).

Sposto nella sezione di competenza

Inviato

e uguale a quella della foto(presa salla rete) ma cambia d molto la conservazione....cmq vespasiano in quali anni fu imperatore? e poi le lettere S e C sul retro ke significano?

post-4209-1166538431_thumb.jpg

Inviato

Anto, penso che gli altri utenti ti risponderebbero più volentieri se smettessi di scrivere SMS ;)

(guarda anche nel DECALOGO)

Ciao, P. :)

Inviato

ecco la mia precedente risposta senza le abbreviazioni...."e uguale a quella della foto(presa dalla rete) ma cambia di molto la conservazione....comunque vespasiano in quali anni fu imperatore? e poi le lettere S e C sul retro che significano? "....scusate per l inconveniente

Inviato

Vespasiano (TitusFlavius Vespasianus) fu Imperatore dal 69 al 79.Fu Tribuno militare in Tracia, Questore in Creta e Cirene, edile nel 38 e Pretore nel 39.Entrò in Senato scelto per le sue qualità militari da Caligola, sposò Flavia Domitilla da cui ebbe i figli Tito e Domiziano (Futuri Imperatori).nel 40-42 fu inviato da Claudio sul Reno come legato della II Legione Augusta. Nel 62 ebbe il Governo della Provincia d'Africa come Proconsole. Nel 66 cadde in disgrazia sotto Nerone per essersi addormentato mentre Nerone cantava. In seguito alle ripetute rivolte in Giudea fu inviato ad assumere il comando della guerra. Dopo aver occupato Iotapata e Tiberiade scese nel 68 vittorioso in Giudea.Nel giugno del 68 ricevette sotto le mura di Gerusalemme la notizia della morte di Nerone e dell'acclamazione di Galba.Dopo la morte di Otone ( successore di Galba) Le truppe del Reno, dell'Egitto e della Siria si rivoltarono a Vitellio (nuovo Imperatore) e con l'appoggio di Murciano (Governatore della Siria) e di Tiberio Giulio Alessandro (Prefetto d'Egitto) lo acclamarono Imperatore 01-VII-69.

Dopo la sconfitta e la morte di Vitellio lo stesso Senato fu costretto a Proclamare Vespasiano Imperatore il 22-12-69.

Allego copia della moneta da Lei postata. Sesterzio

Al dritto effige a Destra co Legenda: IMPCAESVESPASIANAVGPMTRPPPCOSIII

Imperatore Cesare Vespasiano Augusto Pontefice Massimo tribunizia potestà Padre della Patria Console per la terza volta

Al Rovescio La scritta ROMA con SC nel campo SC= Senatu Consulto (Su approvazione delSenato)---->Nell'alto Impero le emissioni in Rame ed oricalco venivano decise ed approvata dal Senato

post-1966-1166540974_thumb.jpg

Inviato

grazie 1000 teodato adesso non ho nessun altro dubbio!Grazie ancora!

Inviato

ci sono alcuni maestri di pazienza in qs forum da cui è bene che io impari....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.